2007 – Progetto Cambogia – Camerun

Progetti conclusi.

Nel 2007, grazie all’impegno del Prof. Paolo Santoni Rugiu, il fondatore della chirurgia plastica a Pisa, un giovane chirurgo cambogiano ha trascorso un anno a Pisa con il sostegno della Fondazione Arpa; si è specializzato in chirurgia d’urgenza e chirurgia plastica e ricostruttiva per ritornare nel suo paese a rimediare i danni delle mine antiuomo.

Da sin. Francesca Fiorentini, il Prof. Franco Mosca, la Sig.ra Mosca, il Dr. Chan Seiha

Il Prof. Santoni è scomparso improvvisamente nell’aprile del 2009, mentre programmava l’ennesimo viaggio di cooperazione umanitaria in Camerun; proprio da questo paese una giovane dottoressa, Lucie Angeline Ngono, arrivata a Pisa nell’agosto del 2009, ha concluso il suo stage di un anno presso la Chirurgia Generale 1° Universitaria, nel reparto di ecografia interventistica con il tutoraggio del Dr. L. Morelli, e presso la Chirurgia Plastica dell’Ospedale di Cisanello con il tutoraggio del Prof. M. Pantaloni.
Con il sostegno della Azienda Ospedaliero-Universitaria Pisana. Lucie si è occupata di diagnosi e terapia dei tumori cutanei che affliggono in particolare le popolazioni albine dell’Africa Centrale.