Cosa abbiamo fatto nel 2019

Cari amici e care amiche della Fondazione Arpa O.N.L.U.S., inviamo questo resoconto di tutte le attività e di tutti gli obiettivi più importanti che Arpa è riuscita a raggiungere nell’anno 2019.

Un sentito ringraziamento va a tutti voi che ci sostenete, che credete in noi: GRAZIE, per darci le energie e le risorse per fare sempre più.

Accordo Universidad San Martin de Porres di Lima con Fondazione Arpa

Tramite il Consigliere Dr. Nicola Freda, responsabile dei progetti Arpa in Sud America, la Fondazione stipula una convenzione fra Università di Pisa e Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Universidad San Martin de Porres di Lima. L’accordo prevede che specializzandi dell’ultimo anno della Scuola di Specializzazione di Chirurgia Generale possano seguire degli stage di due mesi sotto il tutoraggio del Prof. Luca Morelli, presso il reparto S.D. Chirurgia Generale dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria Pisana, presso il Centro di Chirurgia Robotica Multidisciplinare nell’AOUP e presso il centro EndoCAS. Gli specializzandi peruviani avranno inoltre la possibilità di frequentare gli ambulatori della S.D. Ecografia Diagnostica e Interventistica nei Trapianti, dove avranno la possibilità di fare esperienza con procedure di ecografia interventistica, patrimonio importante per i chirurghi per la gestione preoperatoria, intraoperatoria e postoperatoria dei pazienti.

Per l’anno 2019 hanno beneficiato dello stage 2 specializzandi, Antonio Muñoz e Jorge Aleman, da ottobre a dicembre. Sono attesi per gennaio – marzo 2020 altri due specializzandi

PCRF

Da tempo ARPA ha rapporti di partnership con PCRF-Italia ed i suoi volontari. In particolare ha messo a disposizione a titolo gratuito macchinari e strumenti medicali per l’equipaggiamento di strutture sanitarie pubbliche palestinesi dove interviene PCRF. Queste iniziative sono progetti di cooperazione sanitaria internazionale sostenuti dalla Regione Toscana. 

Il Progetto di Iniziativa Regionale (PIR) relazionato alla Palestina a valere sull’ultimo avviso pubblico per il biennio 2019-2020 (Decreto n. 19537 del 13.11.2019). presentato dalla Azienda USL Toscana Centro e che prevede alcune importanti azioni a sostegno dell’accesso ai servizi sanitari e del miglioramento dei servizi medesimi che saranno comunque affidate a PCRF-Italia.

In particolare, tra le attività di competenza di PCRF e Arpa, quella della formazione del personale sanitario palestinese, che si intende sia in loco nel corso delle missioni mediche, che (se possibile) in Italia. L’attività fa riferimento a due figure (un chirurgo toracico e un tecnico anestesista di sala operatoria, già impiegati presso lo European Gaza Hospital nella Striscia di Gaza e collaboranti con i nostri team volontari toscani) che dovrebbero essere ospitati rispettivamente presso l’Ospedale di Livorno e l’Ospedale del Cuore di Massa per esperienze di scambio e training.

Accordo fra Fondazione Arpa e MdM-Associazione Movimento Mantenimento Diretto

In aprile è stato firmato un protocollo di intesa con MdM, associazione che ha come scopo il raggiungimento dell’uguaglianza genitoriale dopo una separazione o un divorzio. L’accordo prevede essenzialmente il supporto per il 5×1000. 

Progetti in corso

Progetto Hope - Brasile

Sotto il tutoraggio di Padre Bruno Sechi, Bruna Adriele de Albuquerque, studentessa del 6° anno di Medicina e Chirurgia ha beneficiato di un aiuto

Progetto Africa-SAT in ricordo di Pier Giorgio Ballini

Per l’anno 2019 il progetto Africa-SAT non viene sviluppato per la gestione contabile post-festival.
Fondazione Arpa prevede di riprenderlo nel 2020.

Progetto Hope - Ecuador

Attivo dal 2003 in stretta collaborazione con Padre Giovanni Onore, marianista, già Professore di Biologia presso la Pontificia Università Cattolica dell’Ecuador (PUCE) a Quito e fondatore di Otonga (www.otonga.org).

Nel 2019 Maria Alejandra Casillas Ruiz, studentessa di Medicina e Chirurgia, si è laureata, mentre Brenda Santamaria Penafiel, anche lei studentessa di Medicina al 5° anno, ha beneficiato del completo sostegno di Arpa per il suo studio universitario presso la PUCE.

Progetto Hope - Perù. Missioni Umanitarie 2018

Seguiti dal Tutor Dr. Nicola Freda del CD di Arpa e attivo sostenitore dei progetti di cooperazione umanitaria in Centro e Sud America dove è attivo da molti anni come chirurgo plastico ricostruttivo si sono recati in missione umanitaria in Perù nel periodo agosto/settembre, Anas Khalil, Simone Pardossi e Luigi Saccaro

Progetto dolore

Continua il sostegno di Arpa alla ricerca sul dolore condotta dal Dr. Marco Scarselli, Ricercatore di Farmacologia dell’Università di Pisa, ed insieme ad un gruppo di ricercatori ha riorganizzato e classificato sulla base degli effetti collaterali e del meccanismo di azione una classe di farmaci molto utilizzata in diversi disturbi psichiatrici, come schizofrenia e disturbo bipolare, con l’obiettivo di migliorare e personalizzare le terapie. 

All’interno del Progetto Dolore è stato inserito anche il “Progetto Reumatologia” seguito dalla Prof.ssa Marta Mosca che tramite donazioni da parte di privati e Aziende può sostenere il lavoro di una collaboratrice sanitaria, Lucia Pedrocco.

Progetto Glioblastoma

Le risorse del fondo Gambicorti istituito da Arpa sono assegnate al Dr. Francesco Pasqualetti della U.O. di Radioterapia dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria Pisana in collaborazione con la U.O. di Farmacologia per un progetto di ricerca sul glioblastoma. 

Il Dr. Pasqualetti ha condotto diversi studi e pubblicato lavori.

La Famiglia Gambicorti provvede tuttora alla raccolta di fondi per sostenere la ricerca in memoria del figlio Luca (1981-2012).

Progetto Pancreas in memoria di Benedetto Orvietani in collaborazione con Fondazione Tizzi, Rotary Foundation e Rotary Club Pisa

Progetto nato nel 2017 grazie alla famiglia Orvietani, il Prof. Luca Morelli prosegue nel 2019 con studi sul pancreas e assegnati a specialisti e specializzandi: 

– Assegno di ricerca (durata biennale, assegno cofinanziato Fondazioni Tizzi e Arpa), bandito dal Dipartimento Traslazionale e delle Nuove Tecnologie dell’Università di Pisa, per lo sviluppo del seguente progetto di ricerca: “Impatto prognostico delle IPMN pancreatiche in relazione al trattamento chirurgico conservativo” e vinto dal Dr. Matteo Palmeri. 

– Dottorato di ricerca (durata triennale, co-finaziato dalle Fondazioni Tizzi, Arpa ed Unipi), bandito dal Dipartimento di Biologia dell’Università di Pisa, per lo sviluppo del seguente progetto di ricerca: “Genetics and pharmacogenetics of Pancreatic cancer” e vinto dal dott. Manuel Gentiluomo.

In questo ambito il Dr. Gregorio Di Franco, dottorando sotto il tutoraggio del Prof. Luca Morelli, ha ottenuto il premio “Best Poster Presentation” per il lavoro dal titolo “Zebrafish embryo as avatar of oncological patients: preliminary experience toward a personalized medicine”. Il premio è stato conferito per l’originalità del progetto di ricerca che prevede un lavoro multidisciplinare coinvolgendo biologi, chirurghi, anatomopatologi e oncologi. 

Il premio è stato assegnato nel corso del 16° Seminario Nazionale delle Scuole di Specializzazione e Dottorati di Ricerca in Chirurgia Generale e Specialistiche, che si è tenuto a Catania alla fine di maggio.

Ulteriore premio come “Best e-poster oral presentation” sempre per uno studio effettuato su Zebrafish, ma in questo caso mirato ai tumori del colon-retto primitivi e metastatici al fegato, è sato assegnato all’American Society of Colon and Rectal Surgeons (ASCRS) Annual Meeting a Cleveland all’inizio di giugno. 

BORSA DI STUDIO IN MEMORIA DEI CADUTI DI NASSYRIA

Ultimo anno per la seconda ed ultima borsa di studio dedicate alla memoria dei Carabinieri caduti a Nassirya. Quest’utlimo premio era stato assegnato a Rosanna Paduanelli, studentessa barese del Corso di Laurea in Scienze Infermieristiche all’Università di Roma. 

Servizio Civile

A inizio dicembre 2019 insieme al CISP (Centro Interdisciplinare Servizi per la Pace) la Fondazione Arpa ha preso due ragazzi per il servizio civile regionale per seguire il Progetto Gulliver ed i vari progetti di Cooperazione Umanitaria. 

I due ragazzi scelti dalla Commissione sono stati Eleonora Mazzantini ed Andrea Del Mancino. Quest’ultimo però a dicembre ha dovuto abbandonare il servizio per problemi familiari.

Cantine Gaja

Anche nel 2019 Fondazione Arpa ha potuto contare sul consistente introito delle donazioni avute tramite le visite alla cantina Gaja effettuate da turisti sia stranieri che italiani. Angelo Gaja, amico personale del Prof. Mosca e testimonial di Arpa, annualmente promuove una campagna di sensibilizzazione nei confronti della Fondazione.

Compensi e donazioni ad Unipi

Prof. Emanuele Cigna, giugno 2019

Rinnovo dell’assegno di ricerca come donazione all’Università di Pisa per lo studio del Prof. Emanuele Cigna, Professore Associato presso la U.O. di Chirurgia Plastica e Ricostruttiva dell’Università di Pisa. Titolo dello studio: “Lembi perforanti in chirurgia plastica ricostruttiva”. 



Nur Bedeir

Contributo allo studente Nur Bedeir di Medicina della Scuola Superiore Sant’Anna per uno stage presso la Divisione di Genetica Medica dell’Università dello Utah dal 30 Luglio al 30 Settembre. Collaborazione Arpa-Progetto Hope.

Premi di Studio

Arpa ha erogato nel 2019 i seguenti Premi di Studio:

– giugno: “Premio John Howard” nell’ambito del Congresso Annuale di “Pancreas Club”. Il John Howard Research Award premia la miglior presentazione di uno specializzando. Il vincitore del 2019 è stato Thomas Maatman dell’Indiana University School of Medicine, col titolo “Disconnected pancreatic duct syndrome: spectrum of operative management”.



– dicembre: n. 2 Premi attribuiti quest’anno in occasione del Premio Miloslav Pospisil-Mario Campa indetto collaborativamente dalla Società di Immunologia Ceca e dalla Fondazione ARPA di Pisa, sul tema “Immunità innata e cancro”. Sono stati premiati un articolo di ricerca sperimentale nel settore dell’immunità innata e una review su nuove tecnologie di induzione antigenica nei tumori per il settore di immunità innata e cancro.

Patrocini

– gennaio:

Manifestazione internazionale “Sintomi di felicità Tour”. Sensibilizzazione sul “mondo” della Sclerosi Multipla e della disabilità attraverso arte e musica

Il tour, che è sotto l’alto patronato della Presidenza del Parlamento Europeo dal 2016, è patrocinato, dal 2013, dalla Associazione Italiana Sclerosi Multipla, dal 2016 dal Comitato Italiano Paralimpico e da ANCRI. Presidente APS Sintomi di Felicità: tenore Marco Voleri.



– gennaio:

Associazione i Cavalieri di Pisa per il SUMMER CAMPUS EXP che nasce dall’esigenza di creare a Pisa un Campus per adolescenti che possa essere contemporaneamente istruttivo e divertente. Un’attività estiva che riesca ad interessare i ragazzi delle scuole superiori su tematiche attuali quali AMBIENTE per pensare al futuro in maniera concreta, ROBOTICA per essere ai passi coi tempi e ARTE per rendere vivo il passato. Studiato e progettato per i ragazzi dai 14 ai 18.



– aprile:

Convegno: “FOCUS SULLA CHIRURGIA ONCOLOGICA E RICOSTRUTTIVA DELLA MAMMELLA”, Pisa l’11-12 aprile, organizzato dalla Dr.ssa Manuela Roncella e dal Prof. Emanuele Cigna.



  maggio:

Congresso Nazionale di FederDolore-SICD a Roma promosso dal Dott. Giuliano De Carolis, Presidente della Società e dalla Dr.ssa Adriana Paolicchi Responsabile del Servizio di Anestesia e Terapia del Dolore dell’AOUP.

Fondazione Arpa ha anche partecipato con un video messaggio inviato da Andrea Bocelli.



-ottobre:

Concerto benefico presso la Pieve di Palaia “Incanto alla Pieve. In ricorda di Susy Rossi”. Arpa inoltre partecipa alla serata con il testimonial Arpa, Renato Raimo.

– ottobre:

3° Convegno Nazionale FIDAPA: “L’attività fisica di genere per la salute della donna. Gender physical activity for the health of women”, svoltosi a Pietrasanta nel Chiostro di S. Agostino.

L’Attività Fisica di Genere è una nuova disciplina di grande interesse e molteplici applicazioni nell’ambito delle Scienze Motorie adattate alla salute della persona in età evolutiva, adulta e anziana nei due sessi. L’esercizio fisico, ove impostato su basi scientifiche e ben condotto, ha indicazioni specifiche e di comprovata valenza nella prevenzione primaria e secondaria di molte “malattie contemporanee”.



-novembre:

Spettacolo “Prima i Pisani” di Piero Nissim tenutosi presso il Cinema Nuovo.



-dicembre:

Progetto editoriale della collana “Bimbi Ganzi”

Il progetto è stato ideato e sviluppato dalla casa editrice pisana Elledibook edizioni, in collaborazione con Confcommercio (Provincia di Pisa) e con il patrocinio della Fondazione Arpa, Comune di Pisa e Camera di Commercio di Pisa. Il nome della collana è ripreso dal vernacolo toscano in cui sono confidenzialmente chiamati “bimbi” sia i piccoli che i grandi e dove “ganzi” ha l’accezione di “in gamba”. Le storie della collana raccontano episodi dei primi anni di scuola, con parole semplici e grandi illustrazioni: sogni, paure, giochi e amicizie d’infanzia tratti da episodi della vita “da piccoli” di stimati personaggi pisani, fra i quali anche il Prof. Mosca.

Articoli scientifici

Articoli pubblicati sotto l’egida della Fondazione

1. Morelli L, Guadagni S, Gianardi D, Furbetta N, Di Franco G, Palmeri M, Bianchini M, Pisano R, Borrelli V, Campatelli A, Mosca F, Di Candio G. GRAY-SCALE, DOPPLER AND CONTRAST-ENHANCED ULTRASOUND IN PANCREATIC ALLOGRAFT SURVEILLANCE: A SYSTEMATIC LITERATURE REVIEW. Transplant Rev (Orlando). 2019 Jul;33(3):166-172.

2. Furbetta N, Palmeri M, Guadagni S, Di Franco G, Gianardi D, Latteri S, Marciano E, Moglia A, Cuschieri A, Di Candio G, Mosca F, Morelli L. GASTROINTESTINAL STROMAL TUMOURS OF STOMACH: ROBOT-ASSISTED EXCISION WITH THE DA VINCI SURGICAL SYSTEM REGARDLESS OF SIZE AND LOCATION SITE. J Minim Access Surg. 2019 Apr-Jun; 15(2): 142–147.

3. Di Franco G, Palmeri M, Guadagni S, Furbetta N, Gianardi D, Bronzoni J, Palma A, Bianchini M, Musetti S, Bastiani L, Caprili G, Biancofiore G, Mosca F, Di Candio G, Morelli L. PANCREATIC RESECTIONS IN ELDERLY PATIENTS WITH HIGH AMERICAN SOCIETY OF ANESTHESIOLOGISTS’ RISK SCORE: A VIEW FROM A TERTIARY CARE CENTER. Aging Clin Exp Res. 2020 May;32(5):935-950. Epub 2019 Jul 25.

Abstract presentati a congressi nazionali e internazionali sotto l’egida della Fondazione

1. Morelli L, Furbetta N, Guadagni S, Di Franco G, Palmeri M, Gianardi D, Bianchini M, D’isidoro C, Caprili G, Di Candio G, Mosca F. IS THE ROUTINE USE OF SOMATOSTATIN AFTER PANCREATODUODENECTOMY JUSTIFIED? A CASE- MATCHED COMPARISON ACCORDING TO FISTULA RISK SCORE, ASA SCORE AND SURGICAL TECHNIQUE. 53rd Annual Meeting of the Pancreas Club, San Diego, CA, 17-18 May 2019.

2. Morelli L, Di Franco G, Palmeri M, Guadagni S, Furbetta N, Gianardi D, Bronzoni J, Bianchini M, Stefanini G, Caprili G, Di Candio G, Mosca F. PANCREATIC RESECTIONS IN THE ELDERLY: A TERTIARY CARE CENTER ANALYSIS WITH PARTICULAR VIEW ON THE HIGH AMERICAN SOCIETY OF ANESTHESIOLOGISTS’ RISK SCORE PATIENTS. 53rd Annual Meeting of the Pancreas Club, San Diego, CA, 17-18 May 2019.

3. Di Franco G, Usai A, Palmeri M, Furbetta N, Gianardi D, Guadagni S, Bianchini M, Gianni S, Vasile E, Pollina LE, Latteri S, Falcone A, Raffa V, Morelli L. PRELIMINARY EXPERIENCE WITH XENOTRANSPLANTATION OF PANCREATIC CANCER SAMPLES IN ZEBRAFISH EMBRYOS: TOWARDS PERSONALIZED MEDICINE. Poster presentation, 51th Meeting of the European Pancreatic Club, June 26-29th, 2019, Bergen, Norway.

4. Guadagni S, Palmeri M, Furbetta N, Di Franco G, Gianardi D, Bianchini M, Libetta L, Carpenito C, Fatucchi LM, Di Dato A, Stefanini G, Pollina LE, Funel N, Di Candio G, Mosca F, Morelli L. CLINICAL IMPACT OF ROUTINE SOMATOSTATIN ANALOGUES ADMINISTRATION AFTER PANCREATODUODENECTOMY: A CASE-MATCHED COMPARISON ACCORDING TO FISTULA RISK SCORE, ASA AND SURGICAL TECHNIQUE. Poster presentation, 51th Meeting of the European Pancreatic Club, June 26-29th, 2019, Bergen, Norway.

5. Palmeri M, Di Franco G, Guadagni S, Furbetta N, Gianardi D, Bronzoni J, Bianchini M, Musetti S, Stefanini G, Pollina LE, Funel N, Di Candio G, Mosca F, Morelli L. ADVANCED AGE AND HIGH AMERICAN SOCIETY OF ANESTHESIOLOGISTS’ RISK SCORE DO NOT INCREASE PERIOPERATIVE MORTALITY IN PANCREATIC RESECTIONS: A VIEW FROM A TERTIARY CARE CENTER. Poster presentation, 51th Meeting of the European Pancreatic Club, June 26-29th, 2019, Bergen, Norway.

6. Giambelluca A, Scavuzzo M, Di Franco G, Pollina LE, Palmeri M, Bianchini M, Furbetta N, Gianardi D, Guadagni S, Fornai F, Morelli L. THE OCCURRENCE OF PRION PROTEIN IN SURGICALLY RESECTED PANCREATIC ADENOCARCINOMA. Poster presentation, 51th Meeting of the European Pancreatic Club, June 26-29th, 2019, Bergen, Norway.

7. Palmeri M, Gianardi D, Furbetta N, Di Franco G, Guadagni S, Bianchini M, Fatucchi LM, Stefanini G, Pucci V, Gianfaldoni C, Viti V, Di Candio G, Mosca F, Morelli L. ROBOT-ASSISTED VERSUS OPEN DISTAL PANCREATECTOMY FOR IPMN: A SINGLE CENTER EXPERIENCE. Oral Presentation, 11th Worldwide Congress CRSA (Clinical Robotic Surgery Association), Durham, NC, USA, 1-2 November, 2019.

8. Palmeri M, Lorenzoni V, Furbetta N, Gianardi D, Di Franco G, Guadagni S, Bianchini M, Fatucchi LM, Stefanini G, Pucci V, Rossi L, Di Candio G, Mosca F, Turchetti G, Morelli L. COST-ANALYSIS OF ROBOTIC DISTAL PANCREATECTOMY: A COMPARISON BETWEEN ROBOTIC AND DIRECT MANUAL LAPAROSCOPIC APPROACH. Oral Presentation, 11th Worldwide Congress CRSA (Clinical Robotic Surgery Association), Durham, NC, USA, 1-2 November, 2019.

9. Palmeri M, Di Franco G, Gianardi D, Furbetta N, Guadagni S, Bianchini M, Fatucchi LM, Stefanini G, Pucci V, Becucci C, Di Candio G, Mosca F, Morelli L. ROBOT-ASSISTED DISTAL PANCREATECTOMY: DIFFERENT STRATEGIES FOR THE PANCREATIC STUMP MANAGEMENT IN COMPARISON. Poster presentation, 11th Worldwide Congress CRSA (Clinical Robotic Surgery Association), Durham, NC, USA, 1-2 November, 2019.

10. Palmeri M, Furbetta N, Guadagni S, Di Franco G, Gianardi D, Bianchini M, Stefanini G, Di Candio G, Mosca F, Morelli L. RUOLO DELLA SOMATOSTATINA DOPO INTERVENTO DI DUODENOCEFALOPANCREASECTOMIA: STUDIO DI CONFRONTO CASO-CONTROLLO BASATO SU FISTULA RISK SCORE, ASA SCORE E TECNICA CHIRURGICA. 121° Congresso Nazionale Società Italiana di Chirurgia, Bologna, 5-8 Ottobre 2019.

11. Giambelluca MA, Scavuzzo MC, Bianchini M, Di Franco G, Palmeri M, Funel N, Pollina LE, Ferrucci M, Fornai F, Morelli L. PRESENZA DELLA PROTEINA PRIONICA COME POSSIBILE BASE BIOLOGICA DELLA NEUROINVASIVITA’ NELL’ADENOCARCINOMA DUTTALE DEL PANCREAS. 121° Congresso Nazionale Società Italiana di Chirurgia, Bologna, 5-8 Ottobre 2019.

12. Di Franco G, Palmeri M, Guadagni S, Furbetta N, Gianardi D, Bianchini M, Pollina LE, Di Candio G, Mosca F, Morelli L. CHIRURGIA PANCREATICA NEI PAZIENTI ANZIANI CON ALTO RISCHIO ANESTESIOLOGICO: ESPERIENZA DI UN CENTRO DI RIFERIMENTO. 121° Congresso Nazionale Società Italiana di Chirurgia, Bologna, 5-8 Ottobre 2019.

13. Bianchini M, Di Franco G, Palmeri M, Musetti S, Guadagni S, Furbetta N, Gianardi D, Stefanini G, Carpenito C, Di Candio G, Mosca F, Morelli L. PANCREATIC RESECTION IN THE ELDERLY: A TERTIARY CARE CENTER ANALYSIS WITH PARTICULAR VIEW ON THE AMERICAN SOCIETY OF ANESTHESIOLOGIST’ RISK SCORE PATIENTS. 16° Seminario Nazionale delle Scuole di Specializzazione e Dottorati di Ricerca in Chirurgia Generale e Specialistiche, Catania, 30-31 Maggio 2019. 

14. Bianchini M, Palmeri M, Furbetta N, Guadagni S, Di Franco G, Gianardi D, Stefanini G, Di Candio G, Mosca F, Morelli L. IS THE ROUTINE USE OF SOMATOSTATIN AFTER PANCREATODUODENECTOMY JUSTIFIED? A CASE-MATCHED COMPARISON ACCORDING TO FISTULA RISK SCORE, ASA AND SURGICAL TECHNIQUE. 16° Seminario Nazionale delle Scuole di Specializzazione e Dottorati di Ricerca in Chirurgia Generale e Specialistiche, Catania, 30-31 Maggio 2019.

15. Di Franco G, Gianardi D, Furbetta N, Palmeri M, Guadagni S, Bianchini M, Stefanini G, D’Isidoro C, Caprili G, Di Candio G, Mosca F, Morelli L. A TERTIARY CARE CENTER ANALYSIS OF PANCREATIC SURGERY IN ELDERLY WITH PARTICULAR VIEW ON PATIENTS WITH HIGHER AMERICAN SOCIETY OF ANESTHESIOLOGISTS’ RISK SCORE. 30° Congresso Nazionale Spigc “Encouraging Young Surgeons And Engineers” 9th Joint Workshop On “New Technologies For Computer Robot Assisted Surgery”, Genova, 21-22 Marzo 2019.

16. Palmeri M, Furbetta N, Gianardi D, Guadagni S, Di Franco G, Bianchini M, D’Isidoro C, Caprili G, Di Candio G, Mosca F, Morelli L. THE ROUTINE ADMINISTRATION OF SOMATOSTATIN AFTER PANCREATODUODENECTOMY: IS IT STILL JUSTIFIED? A CASE- MATCHED COMPARISON BASED ON FISTULA RISK SCORE, ASA SCORE AND SURGICAL TECHNIQUE. 30° Congresso Nazionale Spigc “Encouraging Young Surgeons And Engineers” 9th Joint Workshop On “New Technologies For Computer Robot Assisted Surgery”, Genova, 21-22 Marzo 2019.

Genetic variants in taste-related genes and risk

of pancreatic cancer

Manuel Gentiluomo , Ye Lu1, Federico Canzian1 and Daniele Campa*

Department of Biology, University of Pisa, Pisa, Italy, 1Genomic Epidemiology Group, German Cancer Research

Center (DKFZ), Heidelberg, Germany

*To whom correspondence should be addressed. Tel: +39-050-221-510; Email: daniele.campa@unipi.it

Received 22 July 2019; Editorial decision 12 September 2019; Accepted 16 September 2019.

Genetic polymorphisms in inflammatory genes

and pancreatic cancer risk: a two-phase study

on more than 14 000 individuals

Manuel Gentiluomo1,‡, , Giulia Peduzzi1,‡, Ye Lu2, , Daniele Campa1,†, ,

Federico Canzian2,*,†,

1Department of Biology, University of Pisa, Via Derna 1, 56126 Pisa, Italy and 2Genomic Epidemiology Group, German

Cancer Research Center, Im Neuenheimer Feld 280, 69120 Heidelberg, Germany

*To whom correspondence should be addressed. Tel: +49 6221421814; Email: f.canzian@dkfz.de

†These authors share the first position.

‡These authors share the last position.

Received 28 August 2019; Editorial decision 16 October 2019; Accepted 18 October 2019

Libri editi sotto l’egida di Arpa

Libro fotografico “Infermieri” a cura di Franco Mosca, foto di Enzo Cei. Il libro dedicato agli Infermieri ha avuto un grande successo fra i sostenitori della Fondazione e ha ottenuto molte donazioni.

Eventi

– Mostra permanente presso le Officine Garibaldi delle opere scultoree di Cesare Borsacchi che il Maestro ha donato alla Fondazione Arpa.



– febbraio

Mostra “Edicole della memoria”. Cesare Borsacchi mette in mostra negli spazi di via Gioberti oltre trenta opere d’arte (tele e sculture) che raccontano ricordi ed esperienze tradotti in immagini.

Curata dal professor Nicola Micieli e patrocinata dalla Fondazione Arpa, la rassegna è inaugurata il 12 febbraio fino al 28 febbraio.



– ad aprile Arpa partecipa alla Giornata della Solidarietà presso la Stazione Leopolda con laboratori didattici sulla robotica e sanità sviluppati da Pericle Salvini.



– a maggio è stata collocata presso la rotonda dell’AOUP a Cisanello l’istallazione “La Scienza ci salverà” dell’artista Giampiero Poggiali Berlinghieri. Opera alta oltre sei metri ed eseguita in ferro e acciaio colorato, animata da un motore rotante e luci led.



La targa: “Ai medici ed agli Infermieri che si sono distinti per esemplare impegno, senso del ruolo ed orgoglio di appartenenza nel fare grandi gli Spedali Riuniti di Pisa”. La Fondazione Arpa pose il 3 Maggio 2019.



– il 22 giugno Arpa ha promosso interamente un concerto di beneficenza presso l’Accademia Navale di Livorno con la partecipazione di Andrea Bocelli e vari artisti testimonial di Arpa. Durante l’evento viene presentato l’inno ufficiale della Fondazione Arpa diretto dal Maestro Carlo Bernini. L’intero incasso sarà devoluto alla Fondazione Arpa per finanziar.e progetti di cooperazione umanitaria in armonia e sinergia con l’Accademia Navale



– a novembre collabora con la manifestazione Lucca Comics & Games con l’organizzazione del panel “Le emozioni degli umanoidi. Un dibattito tra fantascienza e realtà”. Il successo dell’evento ha sancito un accordo fra il Prof. Mosca e gli organizzatori di Lucca per l’anno 2020.



– acquisiti due nuovi testimonial: L’autore e regista Laszlo Barbo e l’ex commissario tecnico della Nazionale Italiana di calcio Roberto Donadoni.