Cosa abbiamo fatto nel 2018
Cari amici e care amiche della Fondazione Arpa O.N.L.U.S., inviamo questo resoconto di tutte le attività e di tutti gli obiettivi più importanti che Arpa è riuscita a raggiungere nell’anno 2018.
Un sentito ringraziamento va a tutti voi che ci sostenete, che credete in noi: GRAZIE, per darci le energie e le risorse per fare sempre più.
Accordo fra Fondazione Arpa, Medici con l’Africa CUAMM e Università di Pisa
Nel gennaio è stato firmato un protocollo di intesa che ha come finalità principale la partecipazione a missioni umanitarie in Africa di studenti, specializzandi e personale medico dell’Ateneo.
Il programma permetterà da una parte di supportare le strutture sanitarie africane in cui il Cuamm è attivo fornendo personale qualificato che potrà formare il personale locale, dall’altra, agli studenti e agli specializzandi dell’università, di trascorrere periodi di formazione teorico-pratica all’interno delle strutture sanitarie africane supportate da Medici con l’Africa Cuamm, con la presenza di un tutor specialista.
PCRF Da tempo ARPA ha rapporti di partnership con PCRF-Italia ed i suoi volontari. In particolare ha messo a disposizione a titolo gratuito macchinari e strumenti medicali per l’equipaggiamento di strutture sanitarie pubbliche palestinesi dove interviene PCRF, ha contribuito al sostegno di spese di personale sanitario palestinese in formazione presso l’Ospedale del Cuore di Massa . Queste iniziative sono progetti di cooperazione sanitaria internazionale sostenuti dalla Regione Toscana (come il Progetto Strutturante “Cooperazione sanitaria toscana per l’emergenza a Gaza” di PCRF-Italia), ARPA è altresì partner del Progetto regionale in corso intitolato “Cooperazione sanitaria toscana a supporto del Sistema Sanitario Palestinese” approvato con Decreto 7719 del 5/6/2017 che continua in tutto il 2018.
STAGE A PISA DA PAESI SVANTAGGIATI IN VIA DI SVILUPPO
Progetto Congo-SAT in ricordo di Pier Giorgio Ballini
Dalla metà maggio a metà agosto ha soggiornato a Pisa il Medico congolese Franck Nzumba, Medico Radiologo, seguendo alternativamente due stage presso la U.O. di Radiologia diretta dal Prof. Davide Caramella e presso la S.D. di SD Ecografia diagnostica e interventistica nei trapiantidiretta dal Dr. Alessandro Campatelli sotto il tutoraggio del Prof. Luca Morelli, Professore Associato di Chirurgia Generale (Dipartimento Traslazionale e delle Nuove Tecnologie in Medicina e Chirurgia – Università di Pisa). Fondazione Arpa ha sostenuto i costi del viaggio, del vitto e dell’alloggio.
Progetto Burkina Faso
In collaborazione con l’associazione di volontariato Oltre il Deserto, associazione che da anni segue progetti di cooperazione sanitaria con il Burkina Faso, da aprile a tutto luglio, l’infermiera di Medicina Generale Jacqueline Gansonre, infermiera di Medicina Generale che opera da anni nel centro medico sanitario di Ziniarè, a pochi chilometri dalla capitale, ha potuto seguire degli stage intensivi presso il Reparto di Chirurgia Oftalmica diretto dal Prof. Guglielmo Pellegrini, presso la U.O. di Angiologia diretta dal Dr. Flavio Butitta, presso la U.O. di Ostetricia e Ginecologia diretta dal Prof. Tommaso Simoncini e presso la U.O. di Pronto Soccorso diretta dal Dr. Massimo Santini.
Fondazione Arpa ha sostenuto i costi del viaggio, del vitto e dell’alloggio, mentre l’Associazione Oltre il Deserto ha contribuito con le assicurazioni sanitarie e professionali e tutti gli spostamenti su Pisa.
Progetto Hope – Ecuador
Attivo dal 2003 in stretta collaborazione con Padre Giovanni Onore, marianista, già Professore di Biologia presso la Pontificia Università Cattolica dell’Ecuador (PUCE) a Quito e fondatore di Otonga (www.otonga.org).
Nel 2018 hanno beneficiato del completo sostegno di Arpa per i loro studi universitari presso la PUCE:
Maria Alejandra Casillas Ruiz e Brenda Santamaria Penafiel. entrambe seguono il Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia.
Mayra Margarita Pazmino Paredes laureatasi al corso di Laurea in Scienze Infermieristiche continua il suo periodo di praticantato nella regione montuosa dell’Ecuador.
PROGETTO DOLORE
E’ stato confermato per il 2018 il contratto all’Ing. Kolachalam Shivakumar Radhakri che sotto il tutoraggio del Dr. Marco Scarselli, Ricercatore di Farmacologia dell’Università di Pisa, ed insieme ad gruppo di ricercatori ha riorganizzato e classificato sulla base degli effetti collaterali e del meccanismo di azione una classe di farmaci molto utilizzata in diversi disturbi psichiatrici, come schizofrenia e disturbo bipolare, con l’obiettivo di migliorare e personalizzare le terapie. I medicinali studiati soni stati i cosiddetti antipsicotici “atipici”, farmaci di seconda generazione nati per ovviare agli effetti indesiderati di tipo motorio (come parkinsonismo o discinesie tardive) degli antipsicotici “classici” o “tipici”. Lo studio, durato tre anni e finanziato dalla Fondazione Arpa, è stato condotto dalle università di Pisa e dell’Aquila e dal Queen Mary University di Londra; i risultati sono stati appena pubblicati sulla rivista “Pharmacology & Therapeutics”.
PROGETTO GLIOBLASTOMA
Progetto nato nel 2017 grazie alla famiglia Orvietani, il Prof. Luca Morelli prosegue nel 2018 con studi sul pancreas e assegnati a specialisti e specializzandi:
- – Assegno di ricerca (durata biennale, assegno cofinanziato Fondazioni Tizzi e Arpa), bandito dal Dipartimento Traslazionale e delle Nuove Tecnologie dell’Università di Pisa, per lo sviluppo del seguente progetto di ricerca: “Impatto prognostico delle IPMN pancreatiche in relazione al trattamento chirurgico conservativo” e vinto dal Dr. Matteo Palmeri.
- – Dottorato di ricerca (durata triennale, co-finaziato dalle Fondazioni Tizzi, Arpa ed Unipi), bandito dal Dipartimento di Biologia dell’Università di Pisa, per lo sviluppo del seguente progetto di ricerca: “Genetics and pharmacogenetics of Pancreatic cancer” e vinto dal dott. Manuel Gentiluomo.
La Fondazione Arpa è stato ente organizzatore e principale finanziatore del Secondo Festival Internazionale della Robotica, che si è svolto a Pisa dal 27 settembre al 3 ottobre (stanziati 130.000 €).
Quindicimila presenze in città, 93 eventi e 18 sedi espositive: questi i numeri della seconda
Edizione del Festival col sostegno di Regione Toscana, Comune di Pisa, Provincia di Pisa, Università di Pisa, Scuola Normale Superiore di Pisa, Scuola Superiore Sant’Anna, Consiglio Nazionale delle Ricerche di Pisa, Istituto di BioRobotica della Scuola Superiore Sant’Anna, Centro di Ricerca “Enrico Piaggio” dell’Università di Pisa, Centro di Eccellenza Endocas dell’Università di Pisa, Irccs Fondazione Stella Maris, Camera di Commercio e Azienda Ospedaliero-Universitaria Pisana.
Sono stati organizzati dibattiti e tavole rotonde con la partecipazione di personalità provenienti da vari ambiti culturali, fra i quali sociologici, psicologi, filosofi, antropologi, economisti, giuristi, studiosi di etica della tecnologia, scrittori, giornalisti, artisti e designer, che hanno discusso le grandi sfide etiche, sociali, legali ed economiche che l’avanzamento tecnologico e scientifico della robotica pone.
Ampio spazio alle applicazioni della robotica:
– in area socio-sanitaria (chirurgia, riabilitazione, domotica, economia, sport e turismo nell’handicap sensoriale e motorio);
– nella cooperazione umanitaria (cui è dedicata un’intera giornata), in collaborazione con le più importanti organizzazioni nazionali e internazionali operanti nelle aree difficili del globo nella convinzione che il buon uso delle tecnologie e quindi anche della robotica, contribuisca a ridurre la divaricazione tra nord e sud del mondo.
Per tutta la durata del Festival Internazionale della Robotica sono stati a disposizione per una prova pratica i più utilizzati sistemi di chirurgia robotica ad uso clinico ed i rispettivi simulatori. Si va dal robot da Vinci di Intuitive Surgical, impiegato in chirurgia generale e dei trapianti, urologia, ginecologia, chirurgia toracica, e otorinolaringoiatria, ai sistemi Mako (Stryker) per chirurgia del ginocchio e dell’anca, al Renaissance di Mazor per la chirurgia spinale, ai sistemi di navigazione per chirurgia di Masmec ed al sistema per microchirurgia di MMI. Per i simulatori chirurgici saranno presenti i più avanzati simulatori per chirurgia robotica (dV-Trainer di Mimic a da Vinci Skills Simulator di Intuitive Surgical), chirurgia laparoscopica (LapSim di Surgical Science) e chirurgia endovascolare (Angio Mentor di Simbionix).
Le prove sono state supervisionate da tutor esperti nel settore della simulazione e formazione in chirurgia. Quest’opportunità si è rivolta ad un ampio bacino di utenti che spazia dai chirurghi specialisti in fase di aggiornamento, agli specializzandi, fino agli studenti di medicina. Queste sessioni sono particolarmente indicate ai più giovani (studenti di medicina) in quanto provare un simulatore o addirittura un sistema chirurgico di reale uso clinico costituisce per loro un evento di rara, se non unica, portata ed allo stesso tempo può far maturare un interesse in una o più specialità chirurgiche, come comprovato da pubblicazioni scientifiche.
Alle problematiche dell’industria (ricerca, applicazioni, sostenibilità economica e sociale) è stata dedicata un’intera giornata, con particolare attenzione alle Università, agli enti di ricerca, alle aziende e alle startup, che avranno a disposizione spazi per presentare i propri progetti e le proprie realizzazioni.
ACQUISTO DEFIBRILLATORI
Sono stati donati dalla Fondazione Arpa in collaborazione con l’organizzazione Cecchinicuore nel corso del 2018 Defibrillatori Automatici Esterni posizionati nei luoghi:Centro Studi Le Bendettine in occasione del 2° Festival Internazionale della Robotica 3 ottobre;
46ª Brigata Aerea, in segno di immensa gratitudine per i tanti anni di quotidiano impegno nel trasporto urgente di organi e di pazienti in immediato pericolo di vita il 13 dicembre;
SERVIZIO CIVILE
Da marzo a novembre 2018 insieme al CISP (Centro Interdisciplinare Servizi per la Pace) la Fondazione Arpa ha formato due ragazze universitarie del servizio civile regionale per seguire il Progetto Gulliver ed i vari progetti di Cooperazione Umanitaria.
FONDO INTITOLATO IN RICORDO DEL PROF. GINO MALVALDI
La famiglia, gli amici e gli allievi del prof. Gino Malvaldi, Ordinario di Immunologia, Preside della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Pisa e indimenticato maestro ed amico, con il supporto della fondazione ARPA hanno deciso di promuovere l’istituzione di un fondo intitolato alla sua memoria
Il fondo, finalizzato alla formazione del personale sanitario delle aree svantaggiate dell’America Latina, è stata attivato nell’ambito del “Progetto Hope”, con l’attribuzione di borse di formazione per medici, infermieri e tecnici di laboratorio latino-americani che potranno così contribuire a migliorare l’assistenza sanitaria delle comunità di provenienza.
BORSA DI STUDIO IN MEMORIA DEI CADUTI DI NASSYRIA
Riconfermate le due borse di studio dedicate alla memoria dei Carabinieri caduti a Nassirya sono state assegnate a Alessandro Telesca di Lecce, studente del 6° anno della Facoltà di Medicina e Chirurgia (laureatosi il 16 luglio 2018) e Rosanna Paduanelli, studentessa barese del 3° anno del Corso di Laurea in Scienze Infermieristiche all’Università di Roma.
COMPENSI E DONAZIONI AD UNIPI
Dr. Nicola Freda, settembre 2017 – agosto 2018 – Finanziamento di un contratto libero-professionale del Dr. Nicola Freda presso la A.O.U.P. Contributo di € 1.500 euro.
Ing. Andrea Moglia, gennaio – dicembre 2018 – Contratto di € 500 mensili all’Ing. Andrea Moglia del Centro EndoCAS per la ricerca in ambito robotico.
Dr. Giorgio Caliò – Contributo per la cura e salvaguardia dei reperti Storico-Clinico della sezione Tosco-Ligure Mario Campa dell’Accademia di Storia dell’Arte Sanitaria con riferimento alla storia e alla documentazione dei beni strumentali e didattici della facoltà medica di Pisa con particolare attenzione alla Dermatovenerologia. Contributo di € 2.500.
Prof. Emanuele Cigna, giugno 2018 – Donazione all’Università di Pisa per lo studio del Prof. Emanuele Cigna, Professore Associato presso la U.O. di Chirugia Plastica e Riscostruttiva dell’Università di Pisa. Titolo dello studio: “Lembi perforanti in chirurgia plastica ricostruttiva”. Spesa sostenuta: € 22.500
FESTIVAL PUCCINIANO
Si rinnova nel 2018 la pluriennale partnership fra il Festival Puccini di Torre del Lago e la Fondazione Arpa in occasione del suo 64° Festival.
Come avviene da numerosi anni Arpa è presente dalla metà di luglio alla fine di agosto nel Gran Teatro Giacomo Puccini con uno stand dedicato all’informazione e raccolta fondi.
PREMI DI STUDIO
Arpa ha istituito nel 2018 i seguenti Premi di Studio:
In occasione del Congresso Nazionale della Società Italiana di Microbiologia è stato assegnato un premio di € 1.500 “in memoria di Mario Campa 2018” per la miglior tesi di dottorato nel settore della Microbiologia Generale e per la Società Italiana di Microbiologia Generale e Biotecnologie Microbiche (SIMGBM) un premio di € 1.000.
In giugno: “Premio John Howard” nell’ambito del Congresso Annuale di “Pancreas Club”. Per la miglior presentazione di una giovane ricercatrice dell’Università di Verona, Gaia Masini con l’abstract “Patterns of recurrence after resection for pancreatic neuroendocrine tumors: who, when, and how?”. € 1.000.
PATROCINI
Spettacolo “Gli eroi semplici” di Piero Nissim tenutosi presso il Teatro Verdi di Pisa il 25 gennaio 2018 e successivamente a al Teatro La Goldonetta di Livorno e al Teatro Olimpia di Vecchiona. Spesa di sostegno allo spettacolo: € 200,00
Congresso “Focus su matrici dermiche: Indicazioni, Prospettive e limiti” promosso dai Prof. Grazia Salimbeni, Emanuele Cigna ed Antonio Di Lonardo e svoltosi nell’Aula Magna della Clinica Medica dell’Università di Pisa il 13 aprile.
Simposio Medico – Storico – Termale ‘’ASAS – A.M.I.I.T.T.F’’ Accademia di Storia dell’Arte Sanitaria Associazione Medica Italiana di Idroclimatologia Talassologia e Terapia Fisica, 21 aprile Aula Magna della Scuola Medica.
Convegno “Italiano Corretto”, organizzato da STL Formazione di Sabrina Tursi. Iniziativa rivolta ai professionisti e freelance della parola (adattatori, traduttori, correttori di bozze, web writer, insegnanti, redattori, scrittori) che hanno fatto dell’italiano e delle sue inevitabili evoluzioni uno strumento di lavoro. Hotel Duomo, 24-25 maggio, 2018
Corso residenziale “Elettroencefalografia e tecniche correlate” promosso dal Prof. Sartucci. Spesa di sostegno € 200,0
Patrocinio al Progetto “Eppursimuove”, un’Associazione culturale senza fini di lucro con l’intento di promuovere il benessere psico-fisico e la salute delle persone. Eppursimuove vuole creare percorsi alternativi che conducano gli individui a (ri)prendere contatto con il proprio corpo attraverso lo sviluppo della propriocezione.
Conferenza “First International Conference on Collaborative Biomedical Engineering for Open Source Medical Technologies” organizzato dalla prof.ssa Arti Ahluwalia. Arpa inoltre ha coperto le spese di iscrizione e dialloggio di 7 notti di una studentessa etiope, Elbetel Taye dalla Jimma University.
Corso “EUS ALGORYTHM – l’ECOENDOSCOPIA NEGLI ALGORITMI DIAGNOSTICO-TERAPEUTICI DELL’AOUP”, promosso dalla SD di Endoscopia Interventistica dell’AOUP (Dott. Emanuele Marciano) e rivolto a Medici specialisti in Chirurgia, Oncologia, Gastroenterologia, Radiologia e Medicina Generale. 21-22 Dicembre 2018.
Articoli
Valentina Giuffra
RICCOMI G., MINOZZI S., PANTANO W., CATALANO P., CARAMELLA D., GIUFFRA V., Paleopathological evidences of paranasal lesions: two cases of osteoma of the frontal sinus from Imperial Rome, International Journal of Paleopathology, 2018
Libro fotografico “Infermieri” a cura di Franco Mosca, foto di Enzo Cei.
Libro dedicato a chi non solo ha rapporti giornalmente con i pazienti, ma anche che nei percorsi sanitari dimostra capacità di collaborazione trasversale e cultura della multidisciplinarità. La pubblicazione ha avuto un costo globale di € 78.000
“Io e Palmira” di Antonio Cambi Episodi di vita di una donna che è riuscita a creare un’azienda in maniera imprenditoriale nell’area della piana pisana. Questa pubblicazione non ha avuto costi per la Fondazione.
“Frammenti da Amphipolis” di Giancarlo Rossini. Racconti ed episodi di vita che si svolgono intorno a Massa. La Fondazione ha contribuito alla pubblicazione con € 600.
“Io non sono Magritte” di Franco Donatini. Romanzo sulla personalità complessa e singolare dell’artista che consente al lettore di comprendere gli aspetti più originali della sua arte. Questa pubblicazione non ha avuto costi per la Fondazione.