“Amico Cuore” una Innovativa Opportunità Educativa: una biblioteca di video on-line di medicina cardiovascolare per pazienti e studenti
“Amico Cuore” una Innovativa Opportunità Educativa:
una biblioteca di video on-line di medicina cardiovascolare per pazienti e studenti
“Amico Cuore” è un progetto educativo innovativo lanciato da Fondazione ARPA (www.fondazionearpa.it) per migliorare l’educazione e la consapevolezza delle malattie cardiovascolari nei pazienti e nelle loro famiglie oltre a migliorare la qualità dell’educazione offerta agli studenti di medicina rispetto alle malattie cardiovascolari.
Il progetto è rivolto ai pazienti, ai loro care giver e agli studenti di medicina con diversi livelli di approfondimento, ma con un denominatore comune: l’adozione di strumenti comunicativi innovativi per migliorare l’educazione alla medicina cardiovascolare.
La pandemia di COVID-19 ha colpito i sistemi educativi di tutto il mondo, portando alla necessità della didattica a distanza per gli studenti e della telemedicina per seguire e interagire con i pazienti e le loro famiglie.
Non eravamo preparati mentalmente e tecnologicamente, ma ci siamo dovuti adattare velocemente.
La pandemia ci ha offerto l’opportunità di migliorare i nostri strumenti di comunicazione e di imparare a interagire in modo diverso. Abbiamo imparato che la comunicazione digitale è uno strumento potente e multiuso. L’uso delle piattaforme online ha ridotto notevolmente le distanze e ampliato l’accesso alla conoscenza. La pandemia ha appena accelerato la rivoluzione verso una società della comunicazione più digitale.
Sulla base dell’esperienza della pandemia vorremmo stabilire un percorso educativo innovativo per i pazienti e le loro famiglie per aumentare la consapevolezza sulla malattia che gli è stata diagnosticata e sulle diverse opzioni terapeutiche che possiamo offrire loro.
Vorremmo pubblicare una videoteca on-line open access sul tema della medicina cardiovascolare, della chirurgia e delle procedure trans-catetere che sia in grado di trasmettere tutte le informazioni importanti con un linguaggio facile, amichevole, accessibile e rassicurante. Per migliorare l’esperienza dei pazienti e ridurre l’ansia abbiamo pensato all’uso di cartoni animati come rappresentato di seguito.
I video saranno in più lingue, gli audio corredati di didascalie e renderemo accessibili i caratteri dei font.
Gli aspetti chiave del progetto possono essere così riassunti:
1. Fornire un’esperienza chiara e rassicurante ai pazienti
2. Esperienza accattivante. Imparare dagli esperti. Fornire un contenuto aggiornato di
livello superiore per gli studenti di medicina
3. Grafica e narrazione di alta qualità, concisione.
4. Navigazione senza interruzioni, accesso con un clic da laptop o telefono, on demand.
Costruire un’esperienza online distintiva per pazienti e studenti di medicina per migliorare l’efficacia della comunicazione medica richiede tempo, sforzi e investimenti significativi. Abbiamo una visione incentrata sul paziente e ci sforziamo di trovare modi per affrontare le disuguaglianze educative.
Ogni video presenterà un argomento che verrà trattato seguendo questo schema narrativo: sintomi, esami richiesti, diagnosi, terapie disponibili (mediche, chirurgiche, trans-catetere), aspettative di vita dopo il trattamento.
Prevediamo che la durata totale di ogni video sia di circa 5-7 minuti per facilitarne la fruizione.
I video saranno disponibili on-line sul nostro canale istituzionale YouTube come opportunità di OPEN ACCESS e verranno pubblicati anche attraverso i social network (LinkedIn, Facebook, Instagram, Youku, Qzone…).
I diritti d’autore dei video rimarranno proprietà della Fondazione ARPA.
Argomenti:
• Malattie dell’arterie coronarie
• Malattia della valvola aortica
• Malattia della valvola mitrale
• Malattia aortica
• Insufficienza cardiaca (scompenso cardiaco)
• Percorso ospedaliero paziente cardiochirurgico
• Percorso Riabilitativo cardiovascolare
• Percorso di follow-up ambulatoriale
• Rianimazione cardiopolmonare
• Fibrillazione Atriale
• Tromboembolia polmonare
• Prevenzione delle malattie cardiovascolari
Prof. Andrea Colli
Direttore Cardiochirurgia
Università di Pisa – Azienda Ospedaliero Universitaria Pisana
Responsabile del Progetto “Amico Cuore”