Cosa abbiamo fatto nel 2021

PCRF

Da tempo ARPA ha rapporti di partnership con PCRF-Italia ed i suoi volontari. In particolare ha messo a disposizione a titolo gratuito macchinari e strumenti medicali per l’equipaggiamento di strutture sanitarie pubbliche palestinesi dove interviene PCRF. Queste iniziative sono progetti di cooperazione sanitaria internazionale sostenuti dalla Regione Toscana.
Il Progetto di Iniziativa Regionale (PIR) relazionato alla Palestina a valere sull’ultimo avviso pubblico per il biennio 2019-2020 (Decreto n. 19537 del 13.11.2019). presentato dalla Azienda USL Toscana Centro e che prevede alcune importanti azioni a sostegno dell’accesso ai servizi sanitari e del miglioramento dei servizi medesimi che saranno comunque affidate a PCRF-Italia.
In particolare, tra le attività di competenza di PCRF e Arpa, quella della formazione del personale sanitario palestinese, che si intende sia in loco nel corso delle missioni mediche, che (se possibile) in Italia.

Accordo fra Fondazione Arpa e MdM-Associazione Movimento Mantenimento Diretto

Continua la collaborazione fra MdM, associazione che ha come scopo il raggiungimento dell’uguaglianza genitoriale dopo una separazione o un divorzio.
L’accordo prevede:
– Il supporto da parte di MdM per promuovere la donazione del 5×1000 alla Fondazione Arpa
– Il sostegno da parte della Fondazione Arpa del Manifesto a difesa della salute dei bambini, nell’ambito delle famiglie di separati
– Lo sviluppo di progetti comuni, quali studi clinico-pediatrici, studi sull’impatto economico, studi neurofisiopatologici, progetti fotografici.

Progetti in corso

Progetti di ricerca sul tumore al Pancreas

Nel 2021 sono proseguiti i seguenti progetti di ricerca sul tumore del pancreas, già attivi dagli anni precedenti:
– Il ruolo della proteina prionica nel carcinoma del pancreas (referente Prof. Francesco Fornai, Ordinario di Anatomia Umana, Università di Pisa)
– L’uso degli embrioni di zebrafish come avatar per pazienti affetti da carcinoma del pancreas (referente Prof.ssa Vittoria Raffa, Associato di Biologia, Università di Pisa)
– Studio di fattori genetici associati allo sviluppo del carcinoma del pancreas (PANDoRA) (referente Prof. Daniele Campa, Associato di Biologia, Università di Pisa)

Inoltre è stato attivato un nuovo progetto triennale sulla genetica dei tumori Neuroendocrini pancreatici:
– Basi genetiche per lo sviluppo dei tumori neuroendocrini pancreatici (referente Prof. Daniele Campa, Associato di Biologia, Università di Pisa)

Tutti i progetti di ricerca sul pancreas sono stati realizzati grazie al contributo determinante della Fondazione Tizzi Presieduta dal Dr. Guido Giannecchini.

Progetto Glioblastoma

Nel 2021 sono proseguiti anche i progetti di ricerca sul glioblastoma cerebrale (Referente: Dr. Francesco Pasqualetti Dirigente Medico Radioterapista della dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria Pisana)

La Famiglia Gambicorti provvede tuttora alla raccolta di fondi per sostenere queste ricerche in memoria del figlio Luca (1981-2012)

Progetto NEURODEG

Nel 2021 è stato attivato, il progetto a favore della ricerca sulle malattie neurodegenerative in memoria del Prof. Brunello Ghelarducci (Referente il prof. Ugo Faraguna, Associato di Neurofisiologia dell’Università di Pisa).

Progetto dolore

Nel 2021 è continuato il sostegno di Arpa alla ricerca farmacologica su dolore e plasticità del cervello (referente: Dr. Marco Scarselli, Ricercatore di Farmacologia dell’Università di Pisa).

Nel 2021 è proseguita anche l’attività di ricerca sul dolore in malati reumatologici (referente: Prof.ssa Marta Mosca, Ordinario di Reumatologia, Università di Pisa).

Progetto Casa San Danielito

Nel 2021 è stato attivato un nuovo progetto di cooperazione umanitaria, finanziando una realtà che da molti anni consente di accogliere bambini diversamente abili a San Luis, sulla Sierra Andina, nell’ambito dell’Operazione Mato Grosso (il movimento fondato dal P. Ugo De Censi nel 1967). Casa San Danielito è una casa di accoglienza che da anni apre le sue porte a piccoli ospiti affetti da forme di disabilità anche gravi. Il contributo di Arpa ha come obiettivo quello di sostenere le attività di formazione del personale specializzato e l’assistenza dei bambini che vengono coinvolti in laboratori di ceramica, disegno e decorazione, imparano a fare il pane ed a coltivare un orto su un terreno di ettari che produce tutto quello di cui c’è bisogno, sanno come badare agli animali e alla serra e hanno sviluppato competenze informatiche impensabili fino a qualche anno fa.
Gli operatori sono tutte persone del posto, accuratamente formate, stipendiate e assicurate.

Progetto Hope - Perù

Progetto attivo dal 2003 e continuato a finanziare anche nel 2021. Il Referente è Padre Giovanni Onore, marianista, già Professore di Biologia presso la Pontificia Università Cattolica dell’Ecuador (PUCE) a Quito e fondatore di Otonga (www.otonga.org).
Per onorare la memoria di Vando d’Angiolo, sostenitore di Arpa in vari progetti umanitari, scomparso nel dicembre del 2019 la Fondazione Arpa dedica a Lui i Premi di Studio che consentono negli anni a giovani studenti di Medicina e di Infermeria di proseguire gli studi che in altro modo non potrebbero portare a termine.
Nel 2021 la Fondazione D’Angiolo ha contribuito totalmente al corso di studi in Medicina e Chirurgia di Gabriella Chilla presso la Pontificia Università Cattolica dell’Ecuador.
Nel 2021 Il Prof. Onore ha inaugurato inoltre un ponte sospeso a Otonga in ricordo dell’amico Franco Mosca.

Progetto Hope - Ecuador

Progetto nato nel 2017 grazie a Guido Giannecchini, presidente della Fondazione Tizzi e alla famiglia Orvietani, finalizzato alla ricerca oncologica sui tumori del pancreas, in memoria di Tiziana Mencacci e Benedetto Orvietani.
Il Prof. Luca Morelli prosegue nel 2020 con studi seguenti progetti sul pancreas e assegnati a specialisti e specializzandi:
Il ruolo della proteina prionica nel carcinoma del pancreas
L’uso degli embrioni di zebrafish come avatar per pazienti affetti da carcinoma del pancreas
Studio di fattori genetici associati allo sviluppo del carcinoma del pancreas (PANDoRA)

PROGETTO RAINBOWIFI

Nel 2021 è stato rinnovato RainboWiFi, il progetto della Fondazione Arpa e dell’Associazione ex Allievi della Scuola Superiore Sant’Anna, che ha consentito ai pazienti affetti da Covid19 – attraverso la dotazione di tablet e l’approntamento di un collegamento WiFi in ogni stanza dell’Ospedale di Cisanello – di poter rimanere in contatto con i propri cari e ricevere conforto.
Al progetto hanno contribuito il Rotary Club Pisa ed il Lions Club Pisa.
Referenti del progetto: Prof. Ugo Faraguna e Prof. Giuseppe Turchetti, Ordinario di Economia e Management della Scuola Superiore Sant’anna

Testimonials acquisiti

Nel 2021 sono entrati i seguenti nuovi Testimonials:
• Massimo Caputi: iornalista sportivo. Da agosto del 2013 a ottobre 2020 è stato il responsabile della redazione sportiva de “Il Messaggero”.

• Lorenzo Dallari: giornalista, scrittore e opinionista, nonché uno dei massimi punti di riferimento a livello nazionale in tema di pallavolo. dal 2019 è responsabile editoriale e comunicazione della lega calcio nazionale professionisti di serie A.

• Micol arpa Rock: Micol inventa un nuovo modo di suonare, suona in piedi accompagnando la musica col proprio corpo. Micol è una concertista, unica arpista rock d’Europa, è riuscita a contaminare uno strumento antico come l’arpa con la musica rock e a farsi apprezzare nell’ambiente musicale per i suoi particolari arrangiamenti di brani che hanno fatto la storia del rock: dai Led Zeppelin ai Nirvana, Genesis, David Bowie, dai Pink Floyd a Bruce Springsteen, ma non mancano le Hit Pop: dai Coldplay a Michael Jackson…

• Josephine Maietta: Presidentessa della Association of Italian American Educators, nonché Producer per WRHU Radio Hofstra University

• Roberto Donadoni: ex campione ed ex commissario tecnico della Nazionale Italiana di calcio

Premi di Studio

Nel 2021 sono stati finanziati n. 2 Premi di studio, dedicati alla memoria dei Professori Miloslav Pospisil, Mario Campa e Franco Mosca.
I premi sono stati assegnati dalla Società Ceca di Immunologia (Prof. Luca Vannucci), in occasione del congresso annuale della Società.

Eventi

– Arpa d’Estate 2021. Il 24 giugno 2021 sotto la direzione artistica di Renato Raimo si è tenuto lo spettacolo dal vivo, presso il Giardino Scotto, “Arpa d’estate”, al quale hanno partecipato molti artisti e testimonials della Fondazione. Lo spettacolo è finalizzato alla raccolta fondi per progetti di ricerca, formazione e cooperazione umanitaria. All’interno dello spettacolo è stato presentato il nuovo spot della Fondazione.



– Mostra permanente presso le Officine Garibaldi delle opere scultoree di Cesare Borsacchi che il Maestro ha donato alla Fondazione Arpa.

Patrocini

Nel 2021 La Fondazione Arpa ha patrocinato i seguenti eventi:
• “World NTD day. Giornata Mondiale per le Malattie Tropicali neglette” con l’illuminazione della Torre di Pisa. 31 gennaio 2021
• Convegno: “FOCUS SULLA MICROCHIRURGIA RICOSTRUTTIVA IN CHIRURGIA PLASTICA: DALLA CHIRURGIA DELLA MANO AI LINFATICI”, Pisa, 8-9 luglio 2021, organizzato dal Prof. Emanuele Cigna
• Opera teatrale “L’ALTRO GIACOMO” di Renato Raimo.

Articoli scientifici

ARTICOLI IN EXTENSO ED ABSTRACT PUBBLICATI SOTTO L’EGIDA DELLA FONDAZIONE NEL 2021

Abstract presentati a congressi nazionali ed internazionali:
– Di Franco G, Lorenzoni V, Palmeri M, Furbetta N, Guadagni S, Gianardi D, Bianchini M, Pollina LE, Melfi F, Mamone D, Milli C, Di Candio G, Turchetti G, Morelli L. A CASE-MATCHED COST-ANALYSIS OF ROBOT-ASSISTED VERSUS OPEN PANCREATODUODENECTOMY: CAN THE HIGHER COSTS OF ADVANCED TECHNOLOGY BE OFFSET BY CLINICAL ADVANTAGES? 53rd Meeting of the European Pancreatic Club, Verona, Italy, 9-11 June 2021

– Gentiluomo M, Katzke V, Kaaks R, Morelli L, Canzian F, Campa D, EPIC. MITOCHONDRIAL DNA COPY NUMBER VARIATION AND PANCREATIC CANCER RISK IN THE PROSPECTIVE EPIC COHORT. 53rd Meeting of the European Pancreatic Club, Verona, Italy, 9-11 June 2021

– Peduzzi G, Gentiluomo M, Tavano F, Arcidiacono PG, Ermini S, Boggi U, Cavestro GM, Capurso G, Morelli L, Milanetto AC, Pezzilli R, Lawlor RT, Carrara S, Lovecek M, Souček P, Vodičková, Guo F, Hackert T, Uzunoğlu FG, Gazouli M, Párniczky A, Kupcinskas J, Bijlsm MF, Bueno-de-Mesquita B, Vermeulen RCH, van Eijck CHJ, Jamroziak K, Talar-Wojnarowska R, Greenhalf W, Gioffreda D, Petrone MC, Landi S, Archibugi L, Puzzono M, Funel N, Sperti C, Piredda ML, Mohelnikova-Duchonova B, Hlaváč V, Gao X, Schneider M, Izbicki JR, Theodoropoulos G, Bunduc S, Kreivenaite E, Busch OR, Małecka-Panas E, Costello E, Perri F, Testoni SGG, Vanella G, Pasquali C, Oliverius M, Brenner H, Loos M, Götz M, Georgiou K, Erőss B, Maiello E, Szentes A, Bazzocchi F, Basso D, Neoptolemos JP, Hegyi P, Kiudelis V, Canzian F, Campa D. ASSOCIATION OF VARIANTS OF GENES INVOLVED IN MITOCHONDRIAL METABOLISM WITH PANCREATIC CANCER RISK. 53rd Meeting of the European Pancreatic Club, Verona, Italy, 9-11 June 2021

– Lu Y, Gentiluomo M, Macauda A, Gioffreda D, Gazouli M, Petrone MC, Kelemen D, Ginocchi L, Morelli L, Papiris K, Greenhalf W, Izbicki JR, Kiudelis V, Mohelníková-Duchoňová B, Bueno-de-Mesquita B, Vodicka P, Brenner H, Diener MK, Pezzilli R, Ivanauskas A, Salvia R, Szentesi A, Aoki MN, Németh BC, Sperti C, Jamroziak K, Chammas R, Oliverius M, Archibugi L, Ermini S, Novák J, Kupcinskas J, Strouhal O, Souček P, Cavestro GM, Milanetto AC, Vanella G, Neoptolemos JP, Theodoropoulos GE,van Laarhoven HWM, Mambrini M, Moz S, Kala Z, Loveček M, Basso D, Uzunoglu FG, Hackert T, Testoni SGG, Hlavac V, Andriulli A, Lucchesi M, Tavano F, Carrara S, Hegyi P, Arcidiacono PG, Busch OR, Lawlor RT, Puzzono M, Boggi U, Guo F, Małecka-Panas E, Capurso G, Landi S,Talar-Wojnarowska R, Strobel O, Gao X, Vashist Y, Campa D, Canzian F. IDENTIFICATION OF RECESSIVELY INHERITED GENETIC VARIANTS FOR PANCREATIC CANCER RISK. 53rd Meeting of the European Pancreatic Club, Verona, Italy, 9-11 June 2021

– Lu Y, Corradi C, Gentiluomo M, Theodoropoulos GE, Roth S, Maiello E, Morelli L, Archibugi L, Izbicki JR, Sarlós P, Kiudelis V, Oliverius M, López de Maturana E, Aoki1 MN, Vashist Y, van Eijck CHJ, Gazouli M, Talar-Wojnarowska R, Mambrini A, Pezzilli R, Bueno-de-Mesquita B, Hegyi P, Souček P, Neoptolemos J, Di Franco G, Sperti C, Kauffmann EF, Hlaváč V, Uzunoğlu FG, Ermini S, Małecka-Panas E, Lucchesi M, Vanella G, Dijk F, Mohelníková-Duchoňová B, Bambi F, Petrone MC, Jamroziak K, Guo F, Kolarova K, Capretti G, Milanetto AC, Ginocchi L, Loveček M, Puzzono M, van Laarhoven HWM, Carrara S, Ivanauskas A, Papiris K, Basso D, Arcidiacono PG, Izbéki F, Chammas R, Vodicka P, Hackert T, Pasquali C, Piredda ML, Costello-Goldring E, Cavestro GM, Szentesi A, Tavano F, Włodarczyk B, Brenner H, Kreivenaite E, Gao X, Bunduc S, Schneider MA, Latiano A, Gioffreda D, Testoni SGG, Malats N, Kupcinskas J, Lawlor RT, Capurso G, Campa D, Canzian F. ASSOCIATION OF GENETIC VARIANTS AFFECTING MICRORNAS AND PANCREATIC CANCER RISK. 53rd Meeting of the European Pancreatic Club, Verona, Italy, 9-11 June 2021

– Palmeri M, Peri A, Pucci V, Furbetta N, Guadagni S, Gianardi D, Di Franco G, Di Candio G, Pietrabissa A, Morelli L. RIGHT COLECTOMY FOR COLONIC CANCER: A CRITICAL VIEW OF THE ROLE OF “COMPLETE MESOCOLIC EXCISION” IN A RETROSPECTIVE TWO-CENTER LONG-TERM ANALYSIS. ePoster presentation, American College of Surgeons Clinical Congress, Virtual Congress, 23-27 October 2021.

– Morelli L, Di Franco G, Lorenzoni V, Palmeri M, Furbetta N, Guadagni S, Bianchini M, Melfi F, Milli C, Turchetti G. THE HIGHER COSTS OF ROBOTIC TECHNOLOGY CAN BE OFFSET BY CLINICAL ADVANTAGES: A CASE-MATCHED COST-ANALYSIS OF ROBOT-ASSISTED VERSUS OPEN PANCREATODUODENECTOMY. ePoster presentation, American College of Surgeons Clinical Congress, Virtual Congress, 23-27 October 2021.

– Furbetta N, Palmeri M, Guadagni S, Gianardi D, Di Franco G, Bianchini M, Boni G, Menconi G, Di Candio G, Morelli L. MANAGEMENT OPTIONS TO TACKLE BLEEDING DURING ROBOT-ASSISTED SURGERY. Video presentation, American College of Surgeons Clinical Congress, Virtual Congress, 23-27 October 2021.

– Di Franco G, Lorenzoni V, Palmeri M, Furbetta N, Guadagni S, Gianardi D, Bianchini M, Pollina LE, Melfi F, Mamone D, Milli C, Di Candio G, Turchetti G, Morelli L. CAN THE COSTS OF THE ROBOT ASSISTANCE DURING PANCREATODUODENECTOMY WITH THE DA VINCI XI BE OFFSET BY CLINICAL ADVANTAGES? A CASE-MATCHED COMPARATIVE ANALYSIS VERSUS OPEN APPROACH. ePoster, Virtual Meeting, Pancreas Club, 11-12 November 2021.

– Bianchini M, Giambelluca MA, Scavuzzo MC, Di Franco G, Guadagni S, Palmeri M, Furbetta N, Gianardi D, Funel N, Ricci C, Gaeta R, Pollina LE, Falcone A, Vivaldi C, Di Candio G, Biagioni F, Busceti CL, Fornai F, Morelli L. MORPHOMETRIC AND CLINICAL ANALYSIS OF PRION PROTEIN OCCURRENCE IN PANCREATIC DUCTAL ADENOCARCINOMA. ePoster, Virtual Meeting, Pancreas Club, 11-12 November 2021.

– Giambelluca MA, Bianchini M, Scavuzzo MC, Di Franco G, Palmeri M, Furbetta N, Guadagni S, Gianardi D, Pollina LE, Funel N, Di Candio G, Morelli L, Fornai F. UNEXPECTED OVER-EXPRESSION OF ALPHA-SYNUCLEIN IN PANCREATIC ADENOCARCINOMA DISCLOSES A NOVEL BIOLOGICAL MARKER OF THE DISEASE. ePoster, Virtual Meeting, Pancreas Club, 11-12 November 2021.

– Palmeri M, Furbetta N, Di Franco G, Guadagni S, Gianardi D, Bianchini M, Comandatore A, Picchi M, Fatucchi LM, Ginesini M, Pucci V, Di Candio G, Morelli L. ROBOT ASSISTED SUB-TOTAL GASTRECTOMY FOR CANCER WITH FULL-ROBOTIC HAND-SEWN ANASTOMOSES. Video presentation, 17th IFSES World Congress of Endoscopic Surgery hosted by the 29th International Congress of the European Association for Endoscopic Surgery (EAES), Barcelona, Spain, 24–27 November 2021.

– Furbetta N, Palmeri M, Guadagni S, Gianardi D, Di Franco G, Bianchini M, Comandatore A, Pucci V, Fatucchi LM, Boni G, Vagelli F, Di Candio G, Morelli L. ROBOT ASSISTED PANCREATO-DUODENECTOMY FOR PDAC IN A NINETY-YEAR-OLD PATIENT. Video presentation, 17th IFSES World Congress of Endoscopic Surgery hosted by the 29th International Congress of the European Association for Endoscopic Surgery (EAES), Barcelona, Spain, 24–27 November 2021.

– Di Franco G, Palmeri M, Lorenzoni V, Furbetta N, Guadagni S, Gianardi D, Bianchini M, Guelfi R, Pollina LE, Melfi F, Mamone D, Milli C, Di Candio G, Turchetti G, Morelli L. ROBOT-ASSISTED PANCREATODUODENECTOMY WITH THE DA VINCI XI: A CASE-MATCHED COST-ANALYSIS VERSUS OPEN APPROACH. Oral presentation, 17th IFSES World Congress of Endoscopic Surgery hosted by the 29th International Congress of the European Association for Endoscopic Surgery (EAES), Barcelona, Spain, 24–27 November 2021.

– Fatucchi LM, Di Franco G, Lorenzoni V, Palmeri M, Furbetta N, Guadagni S, Picchi M, Pollina LE, Turchetti G, Morelli L. Can the higher costs of robot-assisted pancreatoduodenectomy be mitigated by clinical advantages? A case-matched cost-analysis of robotic versus open approach. Oral Presentation, XLV Congresso Nazionale Associazione Italiana per lo Studio del Pancreas (AISP), Bergamo, 9-10 September 2021.

– Comandatore A, Capula M, Supadmanaba GP, Di Franco G, Palmeri M, Furbetta N, Guadagni S, Gaeta R, Giovannetti E, Morelli L. An innovative model for the study of exosomes and liver metastasis from pancreatic cancer: the organotypic-liver slide culture system. Oral Presentation, XLV Congresso Nazionale Associazione Italiana per lo Studio del Pancreas (AISP), Bergamo, 9-10 September 2021.

– Fatucchi LM, Furbetta N, Di Franco G, Guadagni S, Palmeri M, Becucci C, Viti V, Comandatore A, Picchi M, Morelli L. GASTRECTOMIA TOTALE E LINFOADENECTOMIA D2 “FULL-ROBOTIC” PER ADENOCARCINOMA DEL CORPO GASTRICO CON ANASTOMOSI COMPLETAMENTE MANUALI. Video presentation, 123° Congresso nazionale Società Italiana di Chirurgia (SIC), Catania, 26-29 September 2021.

– Morelli M, Palmeri M, Peri A, Gallo V, Furbetta N, Guadagni S, Di Franco G, Fatucchi LM, Pietrabissa A, Morelli L. PATTERN DI RECIDIVA DOPO EMICOLECTOMIA DESTRA CON LINFOA- DENECTOMIA D2 PER CANCRO: VISIONE CRITICA DEL RUOLO DELLA “COMPLETE MESOCOLIC EXCISION”. Oral presentation, 123° Congresso nazionale Società Italiana di Chirurgia (SIC), Catania, 26-29 September 2021.

– Viti V, Furbetta N, Guadagni S, Di Franco G, Palmeri M, Becucci C, Bianchini M, Gianardi D, Morelli M, Morelli L. DUODENOCEFALOPANCREASECTOMIA T-L ROBOTICA PER ADENOCAR- CINOMA DUTTALE IN PAZIENTE NOVANTENNE. Video presentation, 123° Congresso nazionale Società Italiana di Chirurgia (SIC), Catania, 26-29 September 2021.

– Guelfi R, Furbetta N, Guadagni S, Di Franco G, Palmeri M, Gianardi D, Bianchini M, Fatucchi LM, Picchi M, Morelli L. SPLENOPANCREASECTOMIA SINISTRA SUBTOTALE ROBOTICA PER ADENOCARCINOMA DUTTALE DELL’ISTMO PANCREATICO. Video presentation, 123° Congresso nazionale Società Italiana di Chirurgia (SIC), Catania, 26-29 September 2021.

Articoli in extenso pubblicati su riviste indicizzate:
– Guadagni S, Palmeri M, Bianchini M, Gianardi D, Furbetta N, Bastiani L, Di Franco G, Di Candio G, Morelli L. ILEO-COLIC INTRA-CORPOREAL ANASTOMOSIS DURING ROBOTIC RIGHT COLECTOMY: A SYSTEMATIC LITERATURE REVIEW AND META-ANALYSIS OF DIFFERENT TECHNIQUES. International Journal of Colorectal Disease, 2021 Jan. doi: 10.1007/s00384-021-03850-9.

– Di Franco G, Peri A, Lorenzoni V, Palmeri M, Furbetta N, Guadagni S, Gianardi D, Bianchini M, Pollina LE, Melfi F, Mamone D, Milli C, Di Candio G, Turchetti G, Pietrabissa A, Morelli L. MINIMALLY INVASIVE DISTAL PANCREATECTOMY: A CASE-MATCHED COST-ANALYSIS BETWEEN ROBOT-ASSISTED SURGERY AND DIRECT MANUAL LAPAROSCOPY. Surg Endosc. 2021 Feb 3. doi: 10.1007/s00464-021-08332-1.

– Furbetta N, Comandatore A, Gianardi D, Palmeri M, Di Franco G, Guadagni S, Caprili G, Bianchini M, Fatucchi LM, Picchi M, Bastiani L, Biancofiore G, Di Candio G, Morelli L. PERIOPERATIVE NUTRITIONAL ASPECTS IN TOTAL PANCREATECTOMY: A COMPREHENSIVE REVIEW OF THE LITERATURE. Nutrients 2021, 13(6), 1765. doi:10.3390/nu13061765

– Furbetta N, Gianardi D, Guadagni S, Di Franco G, Palmeri M, Bianchini M, Pisani K, Di Candio G, Morelli L. SOMATOSTATIN ADMINISTRATION FOLLOWING PANCREATODUODENECTOMY: A CASE-MATCHED COMPARISON ACCORDING TO SURGICAL TECHNIQUE, BODY MASS INDEX, AMERICAN SOCIETY OF ANESTHESIOLOGISTS’ SCORE AND FISTULA RISK SCORE. Surg Today. 2021 Jun;51(6):1044-1053. doi: 10.1007/s00595-020-02189-y.

– Bianchini M, Giambelluca MA, Scavuzzo MC, Di Franco G, Guadagni S, Palmeri M, Furbetta N, Gianardi D, Funel N, Ricci C, Gaeta R, Pollina LE, Falcone A, Vivaldi C, Di Candio G, Biagioni F, Busceti CL, Morelli L, Fornai F. DETAILING THE ULTRASTRUCTURE’S INCREASE OF PRION PROTEIN IN PANCREATIC ADENOCARCINOMA. World J Gastroenterol. 2021 Nov 14;27(42):7324-7339. doi: 10.3748/wjg.v27.i42.7324.

– Corradi C, Gentiluomo M, Gajdán L, Cavestro GM, Kreivenaite E, Di Franco G, Sperti C, Giaccherini M, Petrone MC, Tavano F, Gioffreda D, Morelli L, Soucek P, Andriulli A, Izbicki JR, Napoli N, Małecka-Panas E, Hegyi P, Neoptolemos JP, Landi S, Vashist Y, Pasquali C, Lu Y, Cervena K, Theodoropoulos GE, Moz S, Capurso G, Strobel O, Carrara S, Hackert T, Hlavac V, Archibugi L, Oliverius M, Vanella G, Vodicka P, Arcidiacono PG, Pezzilli R, Milanetto AC, Lawlor RT, Ivanauskas A, Szentesi A, Kupcinskas J, Testoni SGG, Lovecek M, Nentwich M, Gazouli M, Luchini C, Zuppardo RA, Darvasi E, Brenner H, Gheorghe C, Jamroziak K, Canzian F, Campa D. GENOME-WIDE SCAN OF LONG NONCODING RNA SINGLE NUCLEOTIDE POLYMORPHISMS AND PANCREATIC CANCER SUSCEPTIBILITY. Int J Cancer. 2021 Feb 3. doi: 10.1002/ijc.33475.

– Di Franco G, Lorenzoni V, Palmeri M, Furbetta N, Guadagni S, Gianardi D, Bianchini M, Pollina LE, Melfi F, Mamone D, Milli C, Di Candio G, Turchetti G, Morelli L. ROBOT-ASSISTED PANCREATODUODENECTOMY WITH THE DA VINCI XI: CAN THE COSTS OF ADVANCED TECHNOLOGY BE OFFSET BY CLINICAL ADVANTAGES? A CASE-MATCHED COST ANALYSIS VERSUS OPEN APPROACH. Surg Endosc. 2021 Oct 27. doi: 10.1007/s00464-021- 08793-4.

– Lu Y, Corradi C, Gentiluomo M, López de Maturana E, Theodoropoulos GE, Roth S, Maiello E, Morelli L, Archibugi L, Izbicki JR, Sarlós P, Kiudelis V, Oliverius M, Aoki MN, Vashist Y, van Eijck CHJ, Gazouli M, Talar-Wojnarowska R, Mambrini A, Pezzilli R, Bueno-de-Mesquita B, Hegyi P, Souček P, Neoptolemos JP, Di Franco G, Sperti C, Kauffmann EF, Hlaváč V, Uzunoğlu FG, Ermini S, Małecka-Panas E, Lucchesi M, Vanella G, Dijk F, Mohelníková-Duchoňová B, Bambi F, Petrone MC, Jamroziak K, Guo F, Kolarova K, Capretti G, Milanetto AC, Ginocchi L, Loveček M, Puzzono M, van Laarhoven HWM, Carrara S, Ivanauskas A, Papiris K, Basso D, Arcidiacono PG, Izbéki F, Chammas R, Vodicka P, Hackert T, Pasquali C, Piredda ML, Costello-Goldring E, Cavestro GM, Szentesi A, Tavano F, Włodarczyk B, Brenner H, Kreivenaite E, Gao X, Bunduc S, Vermeulen RCH, Schneider MA, Latiano A, Gioffreda D, Testoni SGG, Kupcinskas J, Lawlor RT, Capurso G, Malats N, Campa D and Canzian F. ASSOCIATION OF GENETIC VARIANTS AFFECTING MICRORNAS AND PANCREATIC CANCER RISK. Front. Genet. 2021, 12:693933. doi: 10.3389/fgene.2021.693933

– Pistoni L, Gentiluomo M, Lu Y, López de Maturana E, Hlavac V, Vanella G, Darvasi E, Milanetto AC, Oliverius M, Vashist Y, Di Leo M, Mohelnikova-Duchonova B, Talar-Wojnarowska R, Gheorghe C, Petrone MC, Strobel O, Arcidiacono PG, Vodickova L, Szentesi A, Capurso G, Gajdán L, Malleo G, Theodoropoulos GE, Basso D, Soucek P, Brenner H, Lawlor RT, Morelli L, Ivanauskas A; PanGenEU Study investigators, Kauffmann EF, Macauda A, Gazouli M, Archibugi L, Nentwich M, Loveček M, Cavestro GM, Vodicka P, Landi S, Tavano F, Sperti C, Hackert T, Kupcinskas J, Pezzilli R, Andriulli A, Pollina L, Kreivenaite E, Gioffreda D, Jamroziak K, Hegyi P, Izbicki JR, Testoni SGG, Zuppardo RA, Bozzato D, Neoptolemos JP, Malats N, Canzian F, Campa D. ASSOCIATIONS BETWEEN PANCREATIC EXPRESSION QUANTITATIVE TRAITS AND RISK OF PANCREATIC DUCTAL ADENOCARCINOMA. Carcinogenesis. 2021 Aug 19;42(8):1037-1045. doi: 10.1093/carcin/bgab057.

– Palmeri M, Di Franco G, Bianchini M, Guadagni S, Gianardi D, Furbetta N, Caprili G, Fatucchi LM, Sbrana A, Funel N, Pollina LE, Di Candio G, Morelli L. PROGNOSTIC IMPACT OF CONSERVATIVE SURGERY FOR PANCREATIC IPMNS. Surg Oncol. 2021 Apr 16;38:101582. doi: 10.1016/j.suronc.2021.101582.

– Lu Y, Gentiluomo M, Macauda A, Gioffreda D, Gazouli M, Petrone MC, Kelemen D, Ginocchi L, Morelli L, Papiris K, Greenhalf W, Izbicki JR, Kiudelis V, Mohelníková-Duchoňová B, Bueno-de-Mesquita B, Vodicka P, Brenner H, Diener MK, Pezzilli R, Ivanauskas A, Salvia R, Szentesi A, Aoki MN, Németh BC, Sperti C, Jamroziak K, Chammas R, Oliverius M, Archibugi L, Ermini S, Novák J, Kupcinskas J, Strouhal O, Souček P, Cavestro GM, Milanetto AC, Vanella G, Neoptolemos JP, Theodoropoulos GE, van Laarhoven HWM, Mambrini A, Moz S, Kala Z, Loveček M, Basso D, Uzunoglu FG, Hackert T, Testoni SGG, Hlaváč V, Andriulli A, Lucchesi M, Tavano F, Carrara S, Hegyi P, Arcidiacono PG, Busch OR, Lawlor RT, Puzzono M, Boggi U, Guo F, Małecka-Panas E, Capurso G, Landi S, Talar-Wojnarowska R, Strobel O, Gao X, Vashist Y, Campa D, Canzian F. IDENTIFICATION OF RECESSIVELY INHERITED GENETIC VARIANTS POTENTIALLY LINKED TO PANCREATIC CANCER RISK. Front Oncol. 2021 Dec 3;11:771312. doi: 10.3389/fonc.2021.771312. eCollection 2021.

– Gentiluomo M, Corradi C, Vanella G, Johansen AZ, Strobel O, Szentesi A, Milanetto AC, Hegyi P, Kupcinskas J, Tavano F, Neoptolemos JP, Bozzato D, Hackert T, Pezzilli R, Johansen JS, Costello E, Mohelnikova-Duchonova B, van Eijck CHJ, Talar-Wojnarowska R, Hansen CP, Darvasi E, Chen IM, Cavestro GM, Soucek P, Piredda L, Vodicka P, Gazouli M, Arcidiacono PG, Canzian F, Campa D, Capurso G. LACK OF ASSOCIATION OF CD44-RS353630 AND CHI3L2-RS684559 WITH PANCREATIC DUCTAL ADENOCARCINOMA SURVIVAL. Sci Rep. 2021 Apr 7;11(1):7570. doi: 10.1038/s41598-021-87130-0.

– Gentiluomo M, Canzian F, Nicolini A, Gemignani F, Landi S, Campa D. GERMLINE GENETIC VARIABILITY IN PANCREATIC CANCER RISK AND PROGNOSIS. Semin Cancer Biol. 2022 Feb;79:105-131. doi: 10.1016/j.semcancer.2020.08.003.

– Galeotti AA, Gentiluomo M, Rizzato C, Obazee O, Neoptolemos JP, Pasquali C, Nentwich M, Cavestro GM, Pezzilli R, Greenhalf W, Holleczek B, Schroeder C, Schöttker B, Ivanauskas A, Ginocchi L, Key TJ, Hegyi P, Archibugi L, Darvasi E, Basso D, Sperti C, Bijlsma MF, Palmieri O, Hlavac V, Talar-Wojnarowska R, Mohelnikova-Duchonova B, Hackert T, Vashist Y, Strouhal O, van Laarhoven H, Tavano F, Lovecek M, Dervenis C, Izbéki F, Padoan A, Małecka-Panas E, Maiello E, Vanella G, Capurso G, Izbicki JR, Theodoropoulos GE, Jamroziak K, Katzke V, Kaaks R, Mambrini A, Papanikolaou IS, Szmola R, Szentesi A, Kupcinskas J, Bursi S, Costello E, Boggi U, Milanetto AC, Landi S, Gazouli M, Vodickova L, Soucek P, Gioffreda D, Gemignani F, Brenner H, Strobel O, Büchler M, Vodicka P, Paiella S, Canzian F, Campa D. POLYGENIC AND MULTIFACTORIAL SCORES FOR PANCREATIC DUCTAL ADENOCARCINOMA RISK PREDICTION. J Med Genet. 2021 Jun;58(6):369-377. doi: 10.1136/jmedgenet-2020-106961.

– Čaja F, Stakheev D, Chernyavskiy O, Kubinová L, Křížan J, Dvořák J, Rossmann P, Štěpánková R, Makovický P, Makovický P, Vymetalková V, Souček P, Vodička P, Vodičková L, Levý M, Vannucci LE. LOCAL IMMUNE CHANGES IN EARLY STAGES OF INFLAMMATION AND CARCINOGENESIS CORRELATE WITH THE COLLAGEN SCAFFOLD CHANGES OF THE COLON MUCOSA. Cancers (Basel). 2021 May 18;13(10):2463. doi: 10.3390/cancers13102463. PMID: 34070183; PMCID: PMC8158480.

– Čaja F, Stakheev D, Chernyavskiy O, Křížan J, Dvořák J, Rossmann P, Štěpánková R, Makovický P, Makovický P, Kozáková H, Vannucci L. IMMUNE ACTIVATION BY MICROBIOME SHAPES THE COLON MUCOSA: COMPARISON BETWEEN HEALTHY RAT MUCOSA UNDER CONVENTIONAL AND GERM-FREE CONDITIONS. J IMMUNOTOXICOL. 2021 Dec;18(1):37-49. doi: 10.1080/1547691X.2021.1887412. PMID: 33749490.

– Sushytskyi L, Lukáč P, Synytsya A, Bleha R, Rajsiglová L, Capek P, Pohl R, Vannucci L, Čopíková J, Kaštánek P. IMMUNOACTIVE POLYSACCHARIDES PRODUCED BY HETEROTROPHIC MUTANT OF GREEN MICROALGA PARACHLORELLA KESSLERI HY1 (CHLORELLACEAE). Carbohydr Polym. 2020 Oct 15;246:116588. doi: 10.1016/j.carbpol.2020.116588. Epub 2020 Jun 12. PMID: 32747247.

Čaja F, Stakheev D, Chernyavskiy O, Kubinová L, Křížan J, Dvořák J, Rossmann P, Štěpánková R, Makovický P, Makovický P, Vymetalková V, Souček P, Vodička P, Vodičková L, Levý M, Vannucci LE. Local Immune Changes in Early Stages of Inflammation and Carcinogenesis Correlate with the Collagen Scaffold Changes of the Colon Mucosa. Cancers (Basel). 2021 May 18;13(10):2463. doi: 10.3390/cancers13102463. PMID: 34070183; PMCID: PMC8158480.

Čaja F, Stakheev D, Chernyavskiy O, Křížan J, Dvořák J, Rossmann P, Štěpánková R, Makovický P, Makovický P, Kozáková H, Vannucci L. Immune activation by microbiome shapes the colon mucosa: Comparison between healthy rat mucosa under conventional and germ-free conditions. J Immunotoxicol. 2021 Dec;18(1):37-49. doi: 10.1080/1547691X.2021.1887412. PMID: 33749490.

Sushytskyi L, Lukáč P, Synytsya A, Bleha R, Rajsiglová L, Capek P, Pohl R, Vannucci L, Čopíková J, Kaštánek P. Immunoactive polysaccharides produced by heterotrophic mutant of green microalga Parachlorella kessleri HY1 (Chlorellaceae). Carbohydr Polym. 2020 Oct 15;246:116588. doi: 10.1016/j.carbpol.2020.116588. Epub 2020 Jun 12. PMID: 32747247.