Cosa abbiamo fatto nel 2022

Progetti di RICERCA

Progetti di ricerca sul tumore al Pancreas

Nel 2022 sono proseguiti i seguenti progetti di ricerca sul tumore del pancreas, già attivi dagli anni precedenti:
• Il ruolo della proteina prionica nel carcinoma del pancreas (referente Prof. Francesco Fornai, Ordinario di Anatomia Umana, Università di Pisa).
• L’uso degli embrioni di zebrafish come avatar per pazienti affetti da carcinoma del pancreas (referente Prof.ssa Vittoria Raffa, Associato di Biologia, Università di Pisa)
• Studio di fattori genetici associati allo sviluppo del carcinoma del pancreas (PANDoRA) (referente Prof. Daniele Campa, Associato di Biologia, Università di Pisa)
• Studio sulla genetica dei tumori Neuroendocrini pancreatici: Basi genetiche per lo sviluppo dei tumori neuroendocrini pancreatici (referente Prof. Daniele Campa, Associato di Biologia, Università di Pisa)

Tutti i progetti di ricerca sul tumore del pancreas sono realizzati grazie alla partnership con la Fondazione Tizzi, presieduta dal dr. Guido Giannecchini.

Progetto dolore

La Fondazione Arpa, coadiuvata dal Dipartimento di Oncologia dei Trapianti e della Nuove Tecnologie in Medicina dell’Università di Pisa, si è impegnata da tempo nel Progetto Dolore che ha l’obiettivo di studiare le tecnologie legate alla lotta contro il dolore. Il progetto coinvolge:
– ricercatori, medici e ingegneri per lo studio delle tecnologie legate alla lotta al dolore;
– genetisti per individuare le basi biologiche per instaurare terapie personalizzate;
– neurologi, fisiologi, terapisti del dolore, medici ed infermieri coinvolti nel Sistema Hospice.
La Fondazione, in continuità con le annualità precedenti, ha finanziato il progetto di cui sopra tramite l’acquisto di materiali essenziali per lo svolgimento delle ricerche all’interno dei laboratori.

All’interno del Progetto Dolore è stato inserito anche il “Progetto Reumatologia” seguito dalla Prof.ssa Marta Mosca che tramite donazioni da parte di privati e Aziende può sostenere il lavoro di collaboratrici sanitarie.

Progetto Glioblastoma

Le risorse del fondo Gambicorti istituito da Arpa sono assegnate al Dr. Francesco Pasqualetti della U.O. di Radioterapia dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria Pisana in collaborazione con la U.O. di Farmacologia per un progetto di ricerca sul glioblastoma.
Il Dr. Pasqualetti ha condotto diversi studi e pubblicato lavori.
La Famiglia Gambicorti provvede tuttora alla raccolta di fondi per sostenere la ricerca in memoria del figlio Luca (1981-2012).

Progetti di FORMAZIONE E COPERAZIONE UMANITARIA

Progetto Ukraina

“Arpa4Ukrain” è stato attivato nel 2022 a seguito della guerra causata dall’invasione Russa. Attraverso il canale del Dr. Luca Vannucci a Praga viene inviato materiale medico-sanitario che possa servire nell’immediato all’ospedale di Leopoli.

Progetto Hope – Ecuador

Attivo dal 2003 in stretta collaborazione con Padre Giovanni Onore, marianista, già Professore di Biologia presso la Pontificia Università Cattolica dell’Ecuador (PUCE) a Quito e fondatore di Otonga (www.otonga.org).
La ragazza che beneficia della borsa è Gabriela Jacqueline Chilla Prieto per seguire il corso di Laure in Medicina e Chirurgia.

Progetto Hope - Perù

Nel 2022 riprendono gli stage di studenti e medici peruviani grazie agli accordi fra Fondazione, Università di Pisa e Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Universidad San Martin de Porres di Lima.

Bruno Laca, studente di medicina a Lima, ha seguito uno stage a Pisa dall’inizio di gennaio alla fine di febbraio con turnazioni presso i reparti di psichiatria, medicina generale e chirurgia generale dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria Pisana; la seconda, specializzanda al 3° anno di ostetricia e ginecologia, Cintya Martinez Rodriguez è stata a Pisa da inizio aprile a fine maggio, frequentando la clinica ginecologica.

Progetto Casa San Danielito - Perù

Continua il progetto di cooperazione umanitaria che finanzia una realtà che da molti anni consente di accogliere bambini diversamente abili a San Luis, sulla Sierra Andina, nell’ambito dell’Operazione Mato Grosso (il movimento fondato dal P. Ugo De Censi nel 1967). Casa San Danielito è una casa di accoglienza che da anni apre le sue porte a piccoli ospiti affetti da forme di disabilità anche gravi. Il contributo di Arpa ha come obiettivo quello di sostenere le attività di formazione del personale e l’assistenza dei bambini che vengono coinvolti in laboratori di ceramica, disegno e decorazione, imparano a fare il pane ed a coltivare un orto su un terreno di ettari che produce tutto quello di cui c’è bisogno, sanno come badare agli animali e alla serra e hanno sviluppato competenze informatiche impensabili fino a qualche anno fa. 

Gli operatori sono tutte persone del posto, accuratamente formate, stipendiate e assicurate. 

Progetto “Amico Cuore”

Nel 2022 il Prof. Andrea Colli, Professore Associato di Cardiochirurgia dell’Università di Pisa, ha proposto una nuova opportunità educativa: una biblioteca di video on-line di medicina cardiovascolare per pazienti e studenti ed ha chiesto alla Fondazione Arpa di patrocinare e portare avanti il progetto.

“Amico Cuore” è un progetto educativo per migliorare l’educazione e la consapevolezza delle malattie cardiovascolari nei pazienti e nelle loro famiglie oltre a migliorare la qualità dell’educazione offerta agli studenti di medicina rispetto alle malattie cardiovascolari.

È rivolto ai pazienti, ai loro care giver e agli studenti di medicina con diversi livelli di approfondimento, ma con un denominatore comune: l’adozione di strumenti comunicativi innovativi per migliorare l’educazione alla medicina cardiovascolare.

Testimonials acquisiti

Nel 2022 sono entrati i seguenti nuovi Testimonials:

– Luca Nannipieri, Critico d’arte, storico dell’arte e scrittore di fama internazionale.

– Paolo Vallesi, Cantautore, Big della canzone italiana

– Carmen Talarico, Scrittrice e Poetessa

Premi di Studio

– Premio “John Howard and Franco Mosca Research Award” finanziato dalla Fondazione Arpa, è stato conferito durante il Pancreas Club meeting di San Diego 2022

– Premio “Umanizzazione della Medicina” da parte dell’Accademia di Storia dell’Arte Sanitaria, per l’impegno profuso nel campo della ricerca clinica e delle nuove tecnologie (robotica, laparoscopia), oltre che della formazione e aggiornamento del personale sanitario nei Paesi svantaggiati, è stato conferito alla Fondazione Arpa il 24 giugno 2022 a Roma.

– Due Premi “Pospisil-Campa-Mosca” finanziati dalla Fondazione Arpa, sono stati attribuiti in occasione del Congresso Nazionale dalla Società di Immunologia Ceca (Prof. Luca Vannucci) a dicembre 2022.

Eventi

Presentazione attività Fondazione Arpa durante la 43 edizione della Fiera di Sant’Ubaldo, 27 maggio 2022

Arpa d’Estate. Giugno 2022 sotto la direzione artistica di Renato Raimo viene allestita la 2° serata di Gala per Arpa per raccogliere fondi per i progetti futuri.

Viene anche presentato il Premio Franco Mosca.

Il “Premio Franco Mosca” viene conferito a persone o personalità che, con il proprio impegno quotidiano, abbiano dimostrato di condividere con la Fondazione valori e motivazioni e che, incarnandone lo spirito in modo esemplare, abbiano contribuito a promuovere e diffondere tali valori nella società. 

Per il 2022 il premio Franco Mosca è stato assegnato al Prof. Luca Vannucci per è stato vicino alla Fondazione Arpa fino dalla sua istituzione e secondo la filosofia della Fondazione, ha “RESTITUITO” quanto ricevuto: in particolare, nel corso della emergenza legata al conflitto in Ucraina, nello spirito della Fondazione che è da sempre dalla parte dei più fragili, il Prof. Vannucci è stato l’anello di congiunzione tra Arpa e la comunità dei medici ucraini. 

Presentazione del libro “…e farò il medico” ricordi del prof. Mosca, di quando era bambino, presso San Rossore Sport Village, Clinica San Rossore 13 Novembre, nell’ambito della collana “Bimbi Ganzi” pensata per i bambini nei primi anni di scuola. L’obiettivo è di ricordare ai piccoli lettori che tutti gli adulti hanno vissuto le loro stesse contrastanti emozioni, le incertezze e forse anche le medesime passioni e che ognuno, con l’impegno e la dedizione dimostrata dai protagonisti dei racconti, può raggiungere la sua personale terra promessa.

Il ricavato è stato devoluto ad Arpa.

Presentazione di Arpa a San Rossore informa. n. 226, Novembre 2022. Protagonista il ruolo del testimonial Arpa Roberto Donadoni.

Green Heart presenta due concerti della stagione interamente dedicati alla Fondazione Arpa. Il 25 Novembre MOZART A GOGO, Divertimenti e Serenate del grande Wolfgang. Il 2 Dicembre, TRA IL JAZZ E IL POP con Doady Giuliano e Manu Ley, entrambi testimonial di Arpa.

– “Mercatino di beneficenza DO…NAtale” Dicembre 2022 organizzato dagli insegnati e dai ragazzi dell’Istituto Comprensivo G. Falcone di Cascina. 

Mostra permanente presso le Officine Garibaldi delle opere scultoree di Cesare Borsacchi che il Maestro ha donato alla Fondazione Arpa. 

Patrocini

 “World NTD day. Giornata Mondiale per le Malattie Tropicali neglette” con l’illuminazione della Torre di Pisa. 30 gennaio 2022

Convegno: “IV FOCUS 2022. FOCUS SULLE MISSIONI UMANITARIE: IL DOVERE DI AIUTARE”, Pisa, 7– 8 luglio 2022 – Palazzo della Sapienza, organizzato dal Prof. Emanuele Cigna

ACCORDI E CONVENZIONI

Accordo Universidad San Martin de Porres di Lima con Fondazione Arpa

Continua la collaborazione tramite il consigliere Dr. Nicola Freda, responsabile dei progetti Arpa in Sud America, fra Università di Pisa e Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Universidad San Martin de Porres di Lima. L’accordo prevede che specializzandi dell’ultimo anno della Scuola di Specializzazione di Chirurgia Generale possano seguire degli stage di due mesi sotto il tutoraggio del Prof. Luca Morelli, presso il reparto S.D. Chirurgia Generale dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria Pisana, presso il Centro di Chirurgia Robotica Multidisciplinare nell’AOUP e presso il centro EndoCAS. Gli specializzandi peruviani hanno avuto inoltre la possibilità di frequentare gli ambulatori della S.D. Ecografia Diagnostica e Interventistica nei Trapianti, dove possono fare esperienza con procedure di ecografia interventistica, patrimonio importante per i chirurghi per la gestione preoperatoria, intraoperatoria e postoperatoria dei pazienti.

Accordo fra Fondazione Arpa e MdM-Associazione Movimento Mantenimento Diretto

Continua la collaborazione fra MdM, associazione che ha come scopo il raggiungimento dell’uguaglianza genitoriale dopo una separazione o un divorzio.

L’accordo prevede:

  • Il supporto da parte di MdM per promuovere la donazione del 5×1000 alla Fondazione Arpa
  • Il sostegno da parte della Fondazione Arpa del Manifesto a difesa della salute dei bambini, nell’ambito delle famiglie di separati
  • Lo sviluppo di progetti comuni, quali studi clinico-pediatrici, studi sull’impatto economico, studi neurofisiopatologici, progetti fotografici.

Articoli scientifici

ARTICOLI IN EXTENSO ED ABSTRACT PUBBLICATI SOTTO L’EGIDA DELLA FONDAZIONE NEL 2022

*Articoli in extenso pubblicati su riviste indicizzate:

– Guadagni S, Marmorino F, Furbetta N, Carullo M, Gianardi D, Palmeri M, Di Franco G, Comandatore A, Moretto R, Cecilia E, Dima G, Masi G, Cremolini C, Di Candio G, Morelli L. SURGERY COMBINED WITH INTRA-OPERATIVE MICROWAVES ABLATION FOR THE MANAGEMENT OF COLORECTAL CANCER LIVER METASTASIS: A CASE-MATCHED ANALYSIS AND EVALUATION OF RECURRENCES.Front Oncol. 2022 Oct 14;12:1023301. doi: 10.3389/fonc.2022.1023301.

– Peduzzi G, Archibugi L, Katzke V, Gentiluomo M, Capurso G, Milanetto AC, Gazouli M, Goetz M, Brenner H, Vermeulen RCH, Talar-Wojnarowska R, Vanella G, Tavano F, Lucchesi M, Mohelnikova-Duchonova B, Chen X, Kiudelis V, Hegyi P, Oliverius M, Stocker H, Stornello C, Vodickova L, Souček P, Neoptolemos JP, Testoni SGG, Morelli L, Lawlor RT, Basso D, Izbicki JR, Ermini S, Kupcinskas J, Pezzilli R, Boggi U, van Laarhoven HWM, Szentesi A, Erőss B, Capretti G, Schöttker B, Skieceviciene J, Aoki MN, van Eijck CHJ, Cavestro GM, Canzian F, Campa D. COMMON VARIABILITY IN OESTROGEN-RELATED GENES AND PANCREATIC DUCTAL ADENOCARCINOMA RISK IN WOMEN. Sci Rep. 2022 Oct 27;12(1):18100. doi: 10.1038/s41598-022-22973-9.

– Palmeri M, Furbetta N, Di Franco G, Gianardi D, Guadagni S, Bianchini M, Fatucchi LM, Comandatore A, Moglia A, Di Candio G, Morelli L. COMPARISON OF DIFFERENT PANCREATIC STUMP MANAGEMENT STRATEGIES DURING ROBOT-ASSISTED DISTAL PANCREATECTOMY. Int J Med Robot. 2022 Oct 18:e2470. doi: 10.1002/rcs.2470.

– Palmeri M, Peri A, Pucci V, Furbetta N, Gallo V, Di Franco G, Pagani A, Dauccia C, Farè C, Gianardi D, Guadagni S, Bianchini M, Comandatore A, Masi G, Cremolini C, Borelli B, Pollina LE, Di Candio G, Pietrabissa A, Morelli L. PATTERN OF RECURRENCE AND SURVIVAL AFTER D2 RIGHT COLECTOMY FOR CANCER: IS THERE PLACE FOR A ROUTINE MORE EXTENDED LYMPHADENECTOMY? Updates Surg. 2022 Jul 1. doi: 10.1007/s13304-022-01317-2.

– Bianchini M, Giambelluca M, Scavuzzo MC, Di Franco G, Guadagni S, Palmeri M, Furbetta N, Gianardi D, Costa A, Gentiluomo M, Gaeta R, Pollina LE, Falcone A, Vivaldi C, Di Candio G, Biagioni F, Busceti CL, Soldani P, Puglisi-Allegra S, Morelli L, Fornai F. IN PANCREATIC ADENOCARCINOMA ALPHA-SYNUCLEIN INCREASES AND MARKS PERI-NEURAL INFILTRATION. Int J Mol Sci. 2022 Mar 29;23(7):3775. doi: 10.3390/ijms23073775.

– Moglia A, Morelli L, D’Ischia R, Fatucchi LM, Pucci V, Berchiolli R, Ferrari M, Cuschieri A. ENSEMBLE DEEP LEARNING FOR THE PREDICTION OF PROFICIENCY AT A VIRTUAL SIMULATOR FOR ROBOT-ASSISTED SURGERY. Surg Endosc 2022 Jan 12. doi: 10.1007/s00464-021-08999-6.

*Presentazioni a congressi nazionali ed internazionali:

– Morelli L, Furbetta N, Di Franco G, Guadagni S, Bianchini M, Palmeri M, Andreani L, Capanna R. ROBOT-ASSISTED EN-BLOC SACRECTOMY FOR GIANT SACRAL CHORDOMA EXTENSIVELY OCCUPYING THE NARROW PELVIS OF A MALE PATIENT. Video abstract, E-poster presentation. Annual Scientific Meeting of ASCRS (The American Society of Colon & Rectal Surgeons), Tampa Convention Ceter, April 30 – May 4 2022.

– Morelli L, Palmeri M, Peri A, Furbetta N, Di Franco G, Guadagni S, Borelli B, Cremolini C, Pietrabissa A. PATTERN OF RELAPSE AND SURVIVAL AFTER D2 RIGHT COLECTOMY: IS THERE A PLACE FOR COMPLETE MESOCOLIC EXCISION? A CRITICAL VIEW FROM A TWO-CENTER LONGTERM EXPERIENCE WITH CONVENTIONAL SURGERY. Video abstract, E-poster presentation. Annual Scientific Meeting of ASCRS (The American Society of Colon & Rectal Surgeons), Tampa Convention Ceter, April 30 – May 4 2022.

– Comandatore A, Balsano R, Carpenito C, Boyd LNC, Gaeta R, Campula M, Palmeri M, Di Franco G, Furbetta N, Kazemier G, Giovannetti E, Morelli L. A NEW POTENTIAL PROGNOSTIC BIOMARKER AND TARGET IN HEPATO-PANCREATO-BILIARY CANCERS: THE GLUCOSE TRANSPORTER-1. Poster presentation, Pancreas Club Meeting, Hyatt Regency Mission Bay, San Diego, CA, 20-21 May 2022.

– Carpenito C, Furbetta N, Di Franco G, Palmeri M, Guadagni S, Gianardi D, Bianchini M, Comandatore A, Fatucchi LM, Picchi M, Di Candio G, Morelli L. THE FIRST 40 CONSECUTIVE FULLY ROBOTIC PANCREATODUODENECTOMY PERFORMED BY A SINGLE SURGEON WITHOUT CONVERSION TO OPEN SURGERY: A CASE- SERIES. Poster presentation, Pancreas Club Meeting, Hyatt Regency Mission Bay, San Diego, CA, 20-21 May 2022.

– Carpenito C, Furbetta N, Palmeri M, Di Franco G, Guadagni S, Gianardi D, Bianchini M, Comandatore A, Gianfaldoni C, Mastrangelo M, Cammarata M, Di Candio G, Morelli L. OCCURRENCE OF DELAYED GASTRIC EMPTYING AFTER ROBOTIC PYLORUS PRESERVING PANCREATODUODENECTOMY: A COMPARISON WITH THE TRADITIONAL OPEN APPROACH. Poster presentation, Pancreas Club Meeting, Hyatt Regency Mission Bay, San Diego, CA, 20-21 May 2022.

– Comandatore A, Arguedas D, Carpenito C, Di Franco G, Palmeri M, Furbetta N, Baglio RS, Kazemier G, Besselink M, Giovannetti E, Morelli L. THE ORGANOTYPIC-LIVER SLIDE CULTURE SYSTEM FOR THE INVESTIGATION OF THE ROLE OF EXOSOMES IN PANCREATIC CANCER. Oral presentation, Pancreas Club Meeting, Hyatt Regency Mission Bay, San Diego, CA, 20-21 May 2022.

– Comandatore A, Arguedas D, Balsano R, Gaeta R, Immordino B, Capula M, Di Franco G, Palmeri M, Furbetta N, Giovannetti E, Morelli L. UNRAVELLING THE IMPACT OF EXOSOMES IN PANCREATIC CANCER METASTASIS THROUGH A NEW ORGANOTYPIC-LIVER SLIDE CULTURE SYSTEM. 54° Meeting dell’European Pancreatic Club, 22-25 Giugno 2022.

– Zwart M, van den Broek B, Geraedts T, Schipper R, Zwetsloot S, Comandatore A, Busch O, Tran K, Schreinemakers J, Wijsman J, van der Schelling G, de Hingh I, Mieog S, Bonsing B, Takagi K, de Wilde R, Morelli L, ZehIII H, Zureikat A, Hogg M, Besselink M, Luyer M. VIDEO ANALYSIS OF HEPATICOJEJUNOSTOMY TO PREDICT BILIARY COMPLICATIONS AFTER ROBOTIC PANCREATODUODENECTOMY. 54° Meeting dell’European Pancreatic Club, 22-25 Giugno 2022.

– Peduzzi G, Archibugi L, Gentiluomo M, Capurso G, Basso D, Souček P, Schöttker B, Vermeulen R, Talar-Wojnarowska R, Vanella G, Lucchesi M, van Laarhoven H, Neoptolemos J, Ermini S, Stocker H, Skieceviciene J, Loveček M, Izbicki J, Stornello C, van Eijck C, Oliverius M, Testoni S, Tavano F, Greenhalf B, Morelli L, Gazouli M, Pezzilli R, Götz M, Milanetto A, Kiudelis V, Lawlor R, Boggi U, Kupcinskas J, Katzke V, Chen X, Aoki M, Capretti G, Cavestro G, Canzian F, Campa D. GENETIC POLYMORPHISMS IN BIOSYNTHESIS/SIGNALLING OF SEX HORMONES AND PANCREATIC CANCER SUSCEPTIBILITY. 54° Meeting dell’European Pancreatic Club, 22-25 Giugno 2022.

– Unal P, Lu Y, Aoki M, Chammas R, Gazouli M, Theodoropoulos G, van Eijck C, Bijlsma M, Dijk F, Bueno-de-Mesquita B, Kupcinskas J, Kiudelis V, Kreivenaite E, Kondrackiene J, Malecka-Wojciesko E, Talar-Wojnarowska R, Kapszewicz M, Hegyi P, Szentesi A, Eross B, Bunduc S, Mohelnikova-Duchonova B, Soucek P, Hlavac V, Oliverius M, Vodickova L, Cervena K, Hackert T, Neoptolemos J, Goetz M, Uzunoglu F, Izbicki J, Stocker H, Schöttker B, Brenner B, Perri F, Tavano F, Palmieri O, Bazzocchi F, Maiello E, Testoni S, Petrone M, Arcidiacono P, Landi S, Ermini S, Bambi F, Boggi U, Capurso G, Archibugi L, Vanella G, Cavestro G, Morelli L, Di Franco G, Milanetto A, Sperti C, Pasquali C, Basso D, Pezzilli R, Lawlor R, Capretti G, Carrara S, Campa D, Canzian F. POLYMORPHISMS IN TRANSCRIPTION FACTOR BINDING SITES AND ENHANCERS AS PANCREATIC DUCTAL ADENOCARCINOMA RISK FACTORS. 54° Meeting dell’European Pancreatic Club, 22-25 Giugno 2022.

– Corradi C, Lencioni G, Gentiluomo M, Latiano A, Kiudelis G, van Eijck C, Marta K, Lawlor R, Tavano F, Boggi U, Dijk F, Cavestro G, Vermeulen R, Hackert T, Petrone M, Uzunoglu F, Archibugi L, Izbicki J, Bueno-de-Mesquita B, Morelli L, Zerbi A, Stocker H, Talar-Wojnarowska R, Di Franco G, Hegyi P, Sperti C, Carrara C, Capurso G, Gazouli M, Brenner H, Bunduc S, Busch O, Landi S, Perri F, Oliverius M, Goetz M, Scognamiglio P, Mambrini A, Arcidiacono P, Kreivenaite E, Kupcinskas J, Hussein T, Ermini S, Milanetto A, Vodicka P, Kiudelis P, Hlavac V, Soucek P, Theodoropoulos G, Basso D, Aoki M, Pezzilli R, Pasquali C, Chammas R, Testoni S, Mohelníková-Duchoňová B, Lucchesi M, Neoptolemos J, Canzian F, Campa D. POLYMORPHIC VARIANTS INVOLVED IN METHYLATION REGULATION: A NEW STRATEGY TO DISCOVER RISK LOCI FOR PANCREATIC DUCTAL ADENOCARCINOMA. 54° Meeting dell’European Pancreatic Club, 22-25 Giugno 2022.

– Gentiluomo M, Piccardi M, Bertoncini S, Costello E, Morelli L, Landi S, Milanetto A, Schöttker B, Di Franco G, Ermini S, Scarpa A, Izbicki J, Pezzilli R, Uzunoglu F, Talar-Wojnarowska R, Goetz M, Lawlor R, Aoki M, Bueno-de-Mesquita B, Busch O, Chammas R, Tavano F, van Laarhoven H, Cavestro G, Stocker H, Bazzocchi F, Pasquali C, Chen X, Puzzono M, Ponz de Leon Pisani R, Sperti C, Lovecek M, Erőss B, Basso D, Kupcinskas J, Vanagas T, Janciauskas D, Poskiene L, Tacelli M, Mohelnikova Duchonova B, Perri F, Latiano A, Mambrini A, Maiello E, Hegyi P, Szentesi A, Bunduc S, Hussein T, Arcidiacono P, Boggi U, Hackert T, Soucek P, Lucchesi M, Ginocchi L, Gazouli M, Zerbi A, Roth S, Jamroziak K, Carrara S, Hlavac V, Oliverius M, Neoptolemos J, Theodoropoulos G, van Eijck C, Dannemann M, Canzian F, Tofanelli S, Campa D. EXPLORING THE NEANDERTAL LEGACY OF PANCREATIC DUCTAL ADENOCARCINOMA RISK IN EURASIANS. 54° Meeting dell’European Pancreatic Club, 22-25 Giugno 2022.

– Morelli L, Guadagni S, Gianfaldoni C, Di Franco G, Palmeri M, Furbetta N, Comandatore A, Carpenito C, Andreani L, Di Candio G, Capanna R. GIANT CHORDOMA OCCUPYING THE NARROW PELVIS OF A MALE PATIENT TREATED BY AN ENBLOC ROBOT-ASSISTED SACRECTOMY. Video presentation, 30° Congresso Annuale dell’European Association for Endoscopic Surgery (EAES), Cracovia, Polonia, 5 – 8 Luglio 2022.

– Morelli L, Palmeri M, Di Franco G, Furbetta N, Guadagni S, Comandatore A, Carpenito C, Gianfaldoni C, Mastrangelo M, Di Dato A, Di Candio G. OCCURRENCE OF DELAYED GASTRIC EMPTYING AFTER PYLORUS PRESERVING PANCREATODUODENECTOMY: A COMPARISON BETWEEN THE ROBOTIC AND THE TRADITIONAL OPEN APPROACH. Oral presentation, 30° Congresso Annuale dell’European Association for Endoscopic Surgery (EAES), Cracovia, Polonia, 5 – 8 Luglio 2022.

– Carpenito C, Furbetta N, Di Franco G, Palmeri M, Guadagni S, Comandatore A, Fatucchi LM, Tarasco F, Di Candio G, Morelli L. FULL ROBOTIC PANCREATODUODENECTOMY WITH THE DA VINCI XI: A SINGLE SURGEON’S EXPERIENCE WITH THE FIRST 40 CONSECUTIVE CASES WITHOUT CONVERSION. Poster presentation, 30° Congresso Annuale dell’European Association for Endoscopic Surgery (EAES), Cracovia, Polonia, 5 – 8 Luglio 2022.

– Furbetta N, Guadagni S, Palmeri M, Di Franco G, Fatucchi LM, Comandatore A, Bianchini M, Mastrangelo M, Di Candio G, Morelli L. ROBOT ASSISTED TOTAL GASTRECTOMY FOR CANCER WITH FULL ROBOTIC HAND-SEWN ESOPHAGOJEJUNOSTOMY. Video presentation, American College of Surgeons Clinical Congress, San Diego, CA, 16-20 Ottobre 2022.

– Furbetta N, Carpenito C, Palmeri M, Guadagni S, Di Franco G, Fatucchi LM, Comandatore A, Bianchini M, Di Candio G, Morelli L. DELAYED GASTRIC EMPTYING AFTER PYLORUS-PRESERVING PANCREATODUODENECTOMY: A COMPARISON BETWEEN ROBOTIC AND TRADITIONAL OPEN APPROACH. Oral presentation, American College of Surgeons Clinical Congress, San Diego, CA, 16-20 Ottobre 2022.

– Furbetta N, Carpenito C, Di Franco G, Guadagni S, Palmeri M, Fatucchi LM, Comandatore A, Bianchini M, Di Candio G, Morelli L. A CASE SERIES OF THE FIRST 40 CONSECUTIVE FULL-ROBOTIC PANCREATODUODENECTOMY PERFORMED BY A SINGLE SURGEON WITHOUT CONVERSION TO OPEN SURGERY. Poster presentation, American College of Surgeons Clinical Congress, San Diego, CA, 16-20 Ottobre 2022.

– Guadagni S, Furbetta N, Palmeri M, Fatucchi LM, Di Franco G, Comandatore A, Gianardi D, Gianfaldoni C, Di Candio G, Morelli L. PANCREATO-DUODENECTOMY IN A NINETY-YEAR-OLD PATIENT: A MINIMALLY INVASIVE APPROACH THROUGH ROBOTIC ASSISTANCE WITH THE DA VINCI XI. Video presentation, American College of Surgeons Clinical Congress, San Diego, CA, 16-20 Ottobre 2022.

– Paternoster M, Furbetta N, Di Franco G, Palmeri M, Guadagni S, Comandatore A, Carpenito C, Taddei G, Annunziata E, Di Candio G, Morelli L. PANCREATO-DUODENECTOMY IN A NINETY-YEAR-OLD PATIENT: A MINIMALLY INVASIVE APPROACH THROUGH ROBOTIC ASSISTANCE WITH THE DA VINCI XI. Video Presentation, 13th Worldwide Congress CRSA (Clinical Robotic Surgery Association), Roma, Italia, 9-10 Dicembre 2022.

– Comandatore A, Furbetta N, Palmeri M, Guadagni S, Di Franco G, Gianardi D, Cervelli R, Lorenzoni V, Carpenito C, Di Candio G, Cuschieri A, Morelli L. INITIAL 50 CONSECUTIVE FULL-ROBOTIC PANCREATODUODENECTOMIES WITHOUT CONVERSION BY A SINGLE SURGEON: A LEARNING CURVE ANALYSIS FROM A TERTIARY REFERRAL HIGH VOLUME CENTER. Oral Presentation, 13th Worldwide Congress CRSA (Clinical Robotic Surgery Association), Roma, Italia, 9-10 Dicembre 2022.

– Carpenito C, Di Franco G, Furbetta N, Palmeri M, Guadagni S, Gianardi D, Comandatore A, Annunziata E, Cantini E, Di Candio G, Cuschieri A, Morelli L. DELAYED GASTRIC EMPTYING AFTER PYLORUS-PRESERVING PANCREATODUODENECTOMY: COMPARISON BETWEEN ROBOTIC AND TRADITIONAL OPEN SURGICAL APPROACH. Oral Presentation, 13th Worldwide Congress CRSA (Clinical Robotic Surgery Association), Roma, Italia, 9-10 Dicembre 2022.

– Carpenito C, Furbetta N, Di Franco G, Palmeri M, Guadagni S, Comandatore A, Renieri F, Gemignani F, Taddei G, Di Candio G, Morelli L. COMBINED ANTERIOR AND POSTERIOR APPROACH FOR EN-BLOC SACRECTOMY AIDED BY ROBOTIC ASSISTANCE WITH THE DA VINCI XI. Video Presentation, 13th Worldwide Congress CRSA (Clinical Robotic Surgery Association), Roma, Italia, 9-10 Dicembre, 2022.

– Ramacciotti N, Furbetta N, Palmeri M, Di Franco G, Guadagni S, Comandatore A, Carpenito C, Cantini E, Paternoster M, Di Candio G, Morelli L. FULLY-ROBOTIC TOTAL GASTRECTOMY FOR ADENOCARCINOMA WITH HAND-SEWN ESOPHAGO-JEJUNOSTOMY. Video Presentation, 13th Worldwide Congress CRSA (Clinical Robotic Surgery Association), Roma, Italia, 9-10 Dicembre, 2022.

– Giuliani J, Furbetta N, Di Franco G, Palmeri M, Guadagni S, Comandatore A, Carpenito C, Caradonna M, Ramacciotti N, Di Candio G, Morelli L. FULLY-ROBOTIC IVOR-LEWIS ESOPHAGECTOMY WITH THE DA VINCI XI FOR ADENOCARCINOMA: THE ADDED VALUE FOR A HAND-SEWN ANASTOMOSES. Video Presentation, 13th Worldwide Congress CRSA (Clinical Robotic Surgery Association), Roma, Italia, 9-10 Dicembre, 2022.

– Giuliani J, Furbetta N, Di Franco G, Guadagni S, Comandatore A, Palmeri M, Andreani L, Morelli L. ASSISTENZA ROBOTICA ALLA SACRECTOMIA PER CORDOMA GIGANTE DEL SACRO OCCUPANTE COMPLETAMENTE LA PELVI. Video presentation, Congresso Delle Società Scientifiche Chirurgiche Italiane, Roma 9-12 October 2022.

– Carpenito C, Furbetta N, Di Franco G, Guadagni S, Comandatore A, Gemignani F, Palmeri M, Morelli L. 50 DUODENOCEFALOPANCREASECTOMIE ROBOTICHE CONSECUTIVE ESEGUITE DA UN SINGOLO OPERATORE SENZA CONVERSIONI: IMPATTO DELL’ESPERIENZA IN CHIRURGIA PANCREATICA E ROBOTICA SULLA CURVA DI APPRENDIMENTO. Oral presentation, Congresso Delle Società Scientifiche Chirurgiche Italiane, Roma 9-12 October 2022.

– Comandatore A, Furbetta N, Di Franco G, Guadagni S, Carpenito C, Palmeri M, Di Candio G, Morelli L. RITARDO DI CANALIZZAZIONE GASTRICA DOPO DUODENOCEFALOPANCREASECTOMIA CON CONSERVAZIONE DEL PILORO: CONFRONTO TRA L’APPROCCIO ROBOTICO E QUELLO TRADIZIONALE A CIELO APERTO. Oral presentation, Congresso Delle Società Scientifiche Chirurgiche Italiane, Roma 9-12 October 2022.

– Palmeri M, Furbetta N, Di Franco G, Guadagni S, Carpenito C, Ramacciotti N, Di Candio G, Morelli L. GASTRECTOMIA SUB-TOTALE ROBOTICA PER ADENOCARCINOMA DELL’ANTRO GASTRICO CON ANASTOMOSI MANUALI COMPLETAMENTE ROBOTICHE. Video presentation, Congresso Delle Società Scientifiche Chirurgiche Italiane, Roma 9-12 October 2022.