2012 – Progetto Palestina (1)

Progetto concluso.

La Palestina è un territorio che, per le note problematiche derivanti dal conflitto con Israele, è gravemente afflitto da carenza di risorse e conseguentemente di servizi fondamentali come quello sanitario.

Da due anni un team di medici in servizio presso l’Ospedale di Lucca effettua missioni umanitarie mediche volontarie in quell’area. Il team è composto da Andrea Carobbi, direttore della Chirurgia Generale dell’Ospedale di Lucca, Pietro Massei, già Direttore della Chirurgia Plastica di Pisa e Maria Rosa Paolini, già direttrice della Unità di Terapia Intensiva di Lucca.

Le missioni dall’inizio del 2012 si sono svolte tramite una fondazione locale la “Palestinian Children Relief Fund” che richiama team di medici da vari Paesi. La PCRF ha organizzato nel 2010 ben 80 missioni mediche negli ospedali palestinesi di chirurghi operanti nei campi della chirurgia plastica, maxillofacciale, ortopedica, generale, urologica, etc. La recente missione di chirurgia generale e plastica si è svolta ancora una volta presso il Rafidia Hospital a Nablus, Centro di riferimento per i malati del nord della Palestina dal 11 al 20 novembre. Il dottor Carobbi ha portato avanti il programma già iniziato lo scorso anno, di sviluppo delle tecniche di chirurgia mini invasiva.

Ulteriore successo di questa missione è stata l’adesione del Ministero della Salute palestinese a un progetto per la formazione di giovani chirurghi locali stanno arrivando dal 2011, tramite l’Arpa, presso l’Ospedale di Lucca e il centro per l’insegnamento delle nuove tecnologie ENDOCAS di Pisa, diretto dal Prof. Mosca.

Il primo chirurgo palestinese a beneficiare di questo programma è stato il Dr. Jaber Barshar, 33 anni, che ha seguito uno stage presso queste strutture.

Da sin. il Prof. Franco Mosca, il Dr. Beshar, il Dr. Andrea Carobbi

Da sin. il Prof. Franco Mosca, il Dr. Jaber Beshar, il Dr. Andrea Carobbi