2009 – Progetto L’Aquila

Progetto congelato.

Dopo il terremoto, sono state istituite due borse di studio a favore di studenti di medicina e di scienze infermieristiche iscritti presso l’Università dell’Aquila. L’iniziativa vuole essere un piccolo contributo al mantenimento di una accettabile continuità dell’Accademia Aquilana, condizione indispensabile per la sopravvivenza della città.
La Fondazione Arpa ha voluto dedicare questo progetto alla memoria dei Professori Paride Stefanini e Mario Selli, Maestri di chirurgia. A Paride Stefanini, già primario all’Aquila e successivamente Professore di Chirurgia presso le Università di Perugia, Pisa e Roma, si deve la fondazione della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Aquila.
Mario Selli era aquilano, allievo del Prof. Stefanini con cui aveva lavorato fin dai tempi dell’Aquila durante la II Guerra Mondiale, fu Professore di chirurgia a Perugia e quindi a Pisa.
Una borsa è già stata assegnata ad una giovane camerunense studentessa in medicina, Sandra Djeuleu. Dopo due anni, Sandra ha chiesto di congelare l’erogazione dei fondi.

Il Prof. Mario Selli (sinistra) ed il Prof. Paride Stefanini (destra)