Presentati a New York il Centro ENDOCAS e la Fondazione ARPA

In occasione delle celebrazioni organizzate per la festa della Repubblica  dal Consolato Generale d’Italia a New York, una delegazione pisana del Centro ENDOCAS è stata invitata a presentare le attività di ricerca e sviluppo nel settore della chirurgia assistita al calcolatore che caratterizzano questa struttura attiva all’interno dell’Ospedale di Cisanello. ENDOCAS, spiega il Prof. Franco Mosca – Direttore del Centro -, si colloca oggi in una posizione di assoluta leadership nel settore della ricerca tecnologica in sanità non solamente in Italia, ma anche nel contesto internazionale, dove continuiamo a ricevere apprezzamenti e nuovi stimoli per proseguire nella nostra attività di ricerca e formazione. Infatti, continua il Prof. Mosca, oltre all’attività di ricerca che conduciamo assieme ai bioingegneri e agli economisti della Scuola Superiore Sant’Anna, ENDOCAS è un centro di formazione per l’area sanitaria che utilizza nuovi strumenti di apprendimento come manichini e simulatori in realtà virtuale. Questa nuova attività è stata sviluppata con il sostegno della Regione Toscana, presente alla cerimonia di presentazione newyorkese con l’Assessore per il Diritto alla Salute, Enrico Rossi. Il centro ENDOCAS rappresenterà uno strumento importante anche per la gestione del nuovo Centro Regionale per l’Health Technology Assessment (HTA), di recente istituito dalla Regione Toscana e diretto dallo stesso Prof. Mosca. Il Centro HTA si occuperà infatti della validazione di nuovi dispositivi e nuove tecnologie per l’area chirurgica, allo scopo di ottimizzare l’utilizzo delle risorse regionali in questo settore e di creare incentivi positivi allo sviluppo della ricerca innovativa nell’area delle tecnologie sanitarie. Su queste tematiche è stato definito un accordo di collaborazione scientifica con il Dipartimento di Chirurgia e con il Dipartimento di Public Health della Cornell University. Oltre al centro ENDOCAS, nella prestigiosa sede del Cipriani Ballroom, di fronte ad oltre mille invitati, è stata presentata la Fondazione ARPA che, come noto, sostiene la ricerca medica e la formazione in molti Paesi in via di sviluppo. Andrea Bocelli, Presidente Onorario di ARPA, ha voluto essere presente alla manifestazione attraverso un videomessaggio di saluto ai presenti, essendo contemporaneamente impegnato a Milano per le celebrazioni del 2 giugno.