Mostra “Colori e Dolori del Pianeta” del Maestro Cesare Borsacchi, Pisa, 1-17 Dicembre 2023

Fondazione Arpa Patrocina la Mostra del Maestro Cesare Borsacchi
La Fondazione Arpa è orgogliosa di annunciare il patrocinio della mostra “Colori e Dolori del Pianeta” del Maestro Cesare Borsacchi, che si terrà al Fortilizio della Cittadella di Pisa dal 1 al 17 dicembre 2023. Questo evento, promosso dal Comune di Pisa, celebra un artista che ha contribuito significativamente alle iniziative della Fondazione, inclusa la prima edizione del Festival della Robotica nel 2017.

Cesare Borsacchi, nato a Pisa ma cittadino del mondo, ha viaggiato estesamente prima di stabilirsi definitivamente nella sua città natale nel 1995. La mostra, curata da Nicola Miceli, mira a esplorare l’evoluzione artistica di Borsacchi attraverso le sue esperienze globali, evidenziando come la sua arte sia stata influenzata da diverse culture, dall’arte pre-colombiana e tribale africana alla cultura araba e islamica, fino al muralismo messicano e agli incontri con artisti di prestigio come Siqueros.

Il Maestro Borsacchi è noto per la sua capacità di integrare la ricchezza culturale raccolta nei suoi viaggi nel nucleo originario della sua arte, creando opere che riflettono un unico percorso di vita e artistico. Le sue “visioni ischemiche”, nate da un periodo di malattia, rappresentano un viaggio interiore che esprime la complessità delle sue esperienze e la profondità del suo pensiero artistico.

La Fondazione Arpa, insieme al Comune di Pisa, è entusiasta di presentare questa mostra, che offre un’opportunità unica per immergersi nelle opere di un maestro del colore che ha saputo trasformare i dolori del mondo in espressioni artistiche di straordinaria potenza e bellezza.

Invitiamo il pubblico a partecipare a questo evento significativo per celebrare la carriera di un artista eccezionale e per apprezzare come l’arte possa essere un potente veicolo di espressione e comprensione delle diverse culture del nostro pianeta.