articoli di arpa

Il Premio Franco Mosca 2025 a Girma Tefera: un riconoscimento al valore umano e professionale della medicina internazionale

Pisa, 20 luglio 2025 – In occasione della quinta edizione…

Pisa, 20 luglio 2025 – In occasione della quinta edizione di Arpa d’estate, la Fondazione Arpa ha conferito il prestigioso Premio Franco Mosca 2025 al Dr. Girma Tefera, medico di fama internazionale e simbolo di impegno professionale, visione globale e profonda umanità.

“Esempio straordinario di dedizione professionale, spirito di servizio e visione globale.”

Con queste parole si apre la motivazione ufficiale del premio, assegnato ogni anno a personalità che incarnano i valori del Professor Franco Mosca: unire la scienza alla solidarietà, la competenza alla compassione.

Formatosi in medicina proprio a Pisa, il Dr. Tefera ha poi intrapreso un percorso di altissimo profilo internazionale. Chirurgo vascolare, è oggi Direttore del programma ACS H.O.P.E. (Helping Our Partners Elevate Surgical Care) del Collegio Americano dei Chirurghi, una rete volontaria che promuove l’equità nella chirurgia globale attraverso formazione e impegno attivo, negli Stati Uniti e nei Paesi a basso e medio reddito.

Il Dr. Tefera è attualmente in servizio presso il University of Wisconsin Hospital, dove, oltre alla pratica clinica quotidiana svolta con eccellenza e umanità, si distingue anche per il suo lavoro nella ricerca e nella formazione delle nuove generazioni di medici, contribuendo a ridurre le disuguaglianze sanitarie su scala mondiale.

Prof. Luca Morelli:

“Il Dr. Tefera rappresenta un esempio concreto di medicina etica, universale e al servizio degli ultimi. È un onore per la Fondazione Arpa riconoscere il suo straordinario contributo, che riflette pienamente lo spirito del professor Mosca e della nostra missione.”

Renato Raimo:

“Premiare una figura come il Dr. Tefera significa affermare che la medicina non è solo tecnica, ma visione, umanità e servizio. È un messaggio potente che volevamo condividere con il nostro pubblico in una serata dedicata anche all’impegno civile.”

sostieni i progetti di ARPA

Puoi aiutare molte persone donando poco

Ti potrebbero interessare anche...

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit

30/12/2025

Auguri di fine anno del Presidente della Fondazione Arpa, Luca Morelli

Carissime amiche e carissimi amici della Fondazione Arpa, ogni anno che si conclude ci offre l’occasione di fermarci un momento e riflettere sul cammino percorso insieme. Non per celebrare risultati, ma per riconoscere il valore di ciò che, giorno dopo giorno, abbiamo costruito con responsabilità, impegno e fiducia reciproca. Fin...

Concerto di Natale: la Fondazione Arpa, insieme a Green Heart, inaugura la stagione degli auguri

La Fondazione Arpa apre le festività con un concerto jazz-pop in anteprima natalizia, ospitato nella suggestiva cornice di Green Art, all’interno del Vivaio Paola Favilla, il più antico di Lucca. Domenica 30 Novembre alle ore 21, dopo i saluti del Presidente della Fondazione, Prof. Luca Morelli ed il benvenuto dell’ospitante...

25/11/2025