Il prof. Franco Mosca e tutto lo staff della Fondazione Arpa è felice di poter annunciare che il giovane compositore calabrese Girolamo Deraco è ufficialmente testimonial di Arpa.
Ringraziandolo per l’entusiasmo con cui ha subito accettato la proposta fattagli dal Professor Mosca, ci auguriamo di vederlo presto ad uno dei molti eventi e progetti che la Fondazione organizza.
Ecco il curriculum del compositore Girolamo Deraco:
Girolamo Deraco, classe 1976, Cittanova (RC – Italia), è diplomato in composizione con il M° Rigacci presso l’Istituto Superiore di Studi Musicali “L. Boccherini” di Lucca, con il massimo dei voti, la lode, la menzione e la borsa di studio. Vincitore di diverse borse di studio tra cui quella con il M° Corghi all’Accademia Chigiana di Siena nel 2008, 2009 e nel 2010 (con anche il Diploma di merito) e nel 2010 con il M° Gooch alla Truman State University, Missouri – USA. Finalista e vincitore di concorsi di composizione, tra cui: Bartok,Miskolci Operafesztivál (dove ha ricevuto anche il record guinness per l’opera più corta della storia – 8 secondi – e il record dell’opera più eseguita nella stessa serata – 17 volte), Anima Mundi, Operiamo Oggi, Musica e Arte, Corciano in Banda, G.E.R.M.I., Giovambattista Martini, Timur, O.C.C., Rosolino Toscano, Concorso di Composizione Euritmia. Il forte senso del teatro lo porta a comporre nuove opere sperimentali cercando di esplorare le molteplici forme del gesto teatrale-musicale, non solo sotto l’aspetto sonoro, ma anche sotto quello visivo: “…musica da ascoltare con gli occhi” è il suo pensiero estetico. Molteplici le collaborazioni che lo portano a comporre per artisti di chiara fama internazionale. La sua musica è stata eseguita in importanti festival in Italia, Germania, Austria, Finlandia, Argentina, Canada, Missouri e New Mexico – USA; il consenso d’approvazione è unanime. Da ottobre 2009 è compositore in residence dell’Accademia di Montegral del M° Kuhn. La sua musica è pubblicata da Sconfinarte.