articoli di arpa

Giacomo Ballantini – Mostra Retrospettiva

Lo spazio espositivo della Fondazione Arpa presso il negozio “La…

Lo spazio espositivo della Fondazione Arpa presso il negozio “La Piazzetta dei Miracoli” sarà la sede dal 21 settembre al 27 ottobre della Retrospettiva sul pittore Giacomo Ballantini. La rassegna è organizzata dalla fondazione Arpa e gode del patrocinio del Comune e della Provincia di Pisa.

   

Influenzato dai macchiaioli e dai post-macchiaioli,Giacomo Ballantini, livornese di nascita, ma pisano d’adozione, è uno degli artisti toscani più noti e apprezzati dalla critica.  Famosi gli scorci urbani di Pisa, i Lungarni e i monumenti della città della Torre; il segno del passare del tempo ritratto nei paesaggi cittadini sono stati i soggetti preferiti di Giacomo Ballantini. Nella sua lunga carriera ha partecipato a numerose mostre negli anni ’80 e ’90 sia nelle più note Gallerie pisane e non e le sue opere sono presenti in collezioni private in Italia e all’estero. 

L’artista, scomparso lo scorso ottobre, ha sempre ricevuto il consenso della critica e del pubblico. Il percorso espositivo consente di ammirare opere appartenenti a collezioni private e una selezione di “dipinti” per la vendita,il cui ricavato sarà interamente devoluto alla Fondazione Arpa  e sarà utilizzato per assegnare borse di studio altamente specializzate per gli studenti più meritevoli in campo medico. 
La mostra è aperta al pubblico dal 21 settembre al 27 ottobre, dalle ore 10.00 alle ore 18.00.

La mostra pisana è a ingresso libero.

Retrospettiva Ballantini – 21 settembre / 27 ottobre Piazzetta dei Miracoli, Piazza Bonamici 3, Pisa

sostieni i progetti di ARPA

Puoi aiutare molte persone donando poco

Ti potrebbero interessare anche...

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit

28/07/2025

Arpa d’estate 2025: foto e video della serata

Guarda i reel dell’evento – – Scopri la gallery fotografica

...

Arpa d’estate 2025: tutto esaurito e grande successo per la quinta edizione

Andrea Bocelli suona per Matteo che incanta il pubblico al Giardino Scotto. Ancora un centro per il direttore Artistico Renato Raimo. Pisa, 20 luglio 2025 – Una serata indimenticabile, capace di unire musica, emozione e solidarietà in un’atmosfera unica: la quinta edizione di Arpa d’estate, andata in scena sabato 19...

20/07/2025