Il cancro è una delle cause più comuni di morte nel mondo e rappresenta a tutt’oggi una tra le malattie per cui c’è più bisogno di ricerca.
L’incidenza di cancro negli ultimi anni è andata progressivamente aumentando, con stime di crescita preoccupanti per il futuro.
Per questo motivo, Fondazione Arpa sta investendo ed ha intenzione di continuare ad investire molto su oncologia chirurgica e su ricerca oncologica di base ed avanzata, in modo da coadiuvare le istituzioni, in particolare Università ed Enti di ricerca, nell’ambizioso obiettivo di sconfiggere un giorno il cancro. Grazie ad Arpa negli anni molti ricercatori si sono potuti formare ed hanno potuto condurre i propri studi su temibili cancri quali ad esempio quelli del pancreas, delcolon-retto, del fegato, dello stomaco e del sistema nervoso centrale.
In particolare, anche grazie alla storica esperienza maturata a Pisa negli anni dalla scuola chirurgica del Prof. Mosca, oltre che alla presenza di biologi, genetisti, oncologi e radioterapisti dedicati, i progetti di ricerca riguardanti il cancro del pancreas sono tra quelli su cui è stato investito di più.
Tuttavia, anche se i progetti svolti hanno portato al miglioramento delle tecniche chirurgiche, a nuove conoscenze biologiche e a nuovi schemi terapeutici su questo tipo di cancro, con significativi risultatiin termini di tassi di sopravvivenza dopo diagnosi di questa malattia, quanto raggiunto non è ancora abbastanza.
Aiutaci a proseguire su questa strada e ad aiutare i migliori ricercatori ad avere gli strumenti per continuare a studiare questa ed altre malattie oncologiche, nella speranza di aumentare possibilità di cura e guarigione per un numero sempre maggiore di pazienti.
RICERCA ONCOLOGICA
10/07/2023