Domenica 7 aprile al Teatro Verdi torna in scena “L’altro Giacomo”: l’opera dell’attore e registra teatrale Renato Raimo è dedicata alla memoria del fondatore della Fondazione Arpa, il professor Franco Mosca.

Domenica 7 aprile alle ore 17, il Direttore Artistico della Fondazione Arpa Renato Raimo fa tappa a Pisa con “L’altro Giacomo”, la rappresentazione teatrale sul genio pucciniano che ha raccolto consensi e applausi sui palcoscenici di tutta Italia.

“Dedico questo spettacolo alla memoria dell’amico Franco Mosca: il professore sostenne questo progetto fin da subito, con un entusiasmo fortissimo, da grande appassionato di teatro e produzione lirica quale era – racconta Renato Raimo, autore e protagonista dello spettacolo, nelle vesti proprio di Giacomo Puccini -. Fondazione Arpa non ha mai fatto mancare il suo sostegno in fase produttiva, palesando tutta quell’attenzione e sensibilità per l’arte e la cultura di cui proprio Franco era portatore”.

Tra lirismo e ironia, “L’altro Giacomo” racconta le varie e nascoste dimensioni umane dell’artista e compositore Giacomo Puccini: sicuramente uno fra i maggiori e più riconosciuti operisti di tutti i tempi, ma uomo mai troppo svelato se non nelle vesti del suo talento indiscusso e immortale.

Renato Raimo scrive l’opera a quattro mani con Kris B. Writer, e grazie alla direzione musicale del maestro Carlo Bernini, porta sul palco una piece che ci narra apertamente dell’essere umano Giacomo Puccini: dell’uomo sotto il mito, “senza cravatta né cappello, col sigaro acceso, tra passioni, confidenze e confessioni”.

“L’altro Giacomo” è prodotto dall’Associazione Culturale Green Theatre e Fondazione Festival Pucciniano, ed ha ha ottenuto il sostegno presso l’Unesco dal Comitato per le Celebrazioni Pucciniane.

“Accogliamo con grande piacere il ritorno in teatro a Pisa di Renato Raimo e invitiamo il pubblico a venire al Verdi per godere di uno spettacolo che torna in Toscana dopo due anni di tour e di applausi in giro per l’Europa – dichiara Luca Morelli, presidente di Fondazione Arpa -. Ringrazio inoltre Renato, da parte di tutta la Fondazione Arpa, per la sentita dedica rivolta al nostro Franco Mosca”.