Arpa D’Estate: Un Trionfo di Musica, Emozioni e Solidarietà

L’edizione 2023 di Arpa D’Estate, l’evento musicale a scopo benefico organizzato dalla Fondazione Arpa, si è rivelata un trionfo di musica, emozioni e solidarietà. La serata si è svolta mercoledì 19 luglio, presso il Giardino Scotto di Pisa che si è trasformato in un autentico palcoscenico di talenti, sotto la sapiente direzione artistica di Renato Raimo.
In un’atmosfera di intensa partecipazione, la musica di artisti di livello nazionale ed internazionale ha echeggiato per oltre due ore tra i suggestivi viali del giardino, generando un susseguirsi di emozioni indimenticabili.

Gli artisti coinvolti hanno offerto performance indimenticabili. Tra le voci di punta della canzone italiana, Paolo Vallesi e Federica Marinari, assieme agli amici di sempre come Doady Giugliano, hanno regalato momenti di profonda commozione. Debrah ed il Maestro Carlo Bernini hanno entusiasmato il pubblico con la loro intensa interpretazione. Un particolare riconoscimento va ai giovani talenti della serata: Mattia Donati e la band AB29, che hanno dimostrato una maturità artistica sorprendente.

Ricordiamo poi l’omaggio a Puccini, diretto da Pietro Consoloni alla guida di un ensemble di 13 elementi, che ha donato alla serata un tocco di classicità, arricchendo ulteriormente il programma musicale.

Uno dei momenti più toccanti dell’evento è stato dedicato alla memoria del professor Franco Mosca, fondatore della Fondazione. Il premio a lui dedicato è stato consegnato da Marta Mosca agli infermieri dell’Azienda Ospedaliero Universitaria Pisana (AOUP), riconosciuti come pilastro fondamentale nel sistema sanitario.
Nel 2018, il Professor Franco Mosca ideò e curò la pubblicazione di un volume della Fondazione Arpa intitolato “Infermieri”, dedicato a tutti gli infermieri che onorano la loro professione con passione, studio, sacrificio, senso del ruolo, empatia e amore per i loro pazienti. La Fondazione Arpa ha voluto così omaggiare il ruolo indispensabile degli infermieri nel sistema sanitario, riconoscendone la competenza, la dedizione e la straordinaria umanità, particolarmente messa in evidenza durante la recente pandemia da COVID-19. Il premio Franco Mosca 2023 è dunque un tributo alla professionalità e all’umanità degli infermieri della AOUP, che incarnano i valori più alti che il premio vuole ricordare, celebrare e tramandare. La loro dedizione, il loro impegno e la loro competenza, uniti alla capacità di creare un ambiente di fiducia e sicurezza, rendono gli infermieri figure indispensabili e preziose per il nostro sistema sanitario.

I fondi raccolti durante l’evento saranno infatti destinati a sostegno dei progetti della Fondazione Arpa. In un clima di partecipazione e solidarietà, il pubblico ha contribuito generosamente, rendendo la serata non solo un evento di alto livello musicale, ma anche un significativo atto di sostegno alla ricerca medica.

Dichiara Luca Morelli, Presidente della Fondazione Arpa: “Arpa D’Estate anche nel 2023 si conferma come un appuntamento imprescindibile per gli amanti della buona musica e per tutti coloro che credono nel potere della solidarietà. Un evento che resterà impresso nella memoria e che, senza dubbio, lascia un segno nel cuore della Fondazione Arpa e di tutti coloro che ne sostengono la mission”.