Alla Fondazione Arpa il  Premio “Umanizzazione della Medicina” 2022

Pisa, Luglio 2022

Lo scorso 24 giugno a Roma,  è stato conferito alla Fondazione Arpa il prestigioso premio “Umanizzazione della Medicina” da parte dell’Accademia di Storia dell’Arte Sanitaria.

La cerimonia si è tenuta a Roma alla presenza di autorità, accademici e amici appassionati di storia della medicina, durante l’inaugurazione dell’Anno Accademico 2021-2022.

La centenaria Accademia di Storia dell’Arte Sanitaria,  nata come Istituto di Storia poi trasformato in Accademia come ente morale dal Re Vittorio Emanuele  sottoscritto nella villa di San Rossore, oggi gestisce il Museo Nazionale di Storia dell’Arte Sanitaria, sotto l’egida del Ministero dei Beni Culturali.

Il tema di quest’anno, introdotto dal Presidente prof. Gianni Iacovelli e dal Segretario Generale, dott. Giuseppe Marceca, riguardava l’attuale situazione socio-medicale: “Covid-19 e altre pandemie. Una storia di emergenze e mutamenti”.

Nella maestosa sala Alessandrina dell’Accademia nel Complesso Monumentale dell’Ospedale di Santo Spirito, il Consiglio di Reggenza dell’Accademia ha conferito il prestigioso Premio “Umanizzazione della Medicina” alla Fondazione Arpa per l’impegno profuso nel campo della ricerca clinica e delle nuove tecnologie (robotica, laparoscopia), oltre che della formazione e aggiornamento del personale sanitario nei Paesi svantaggiati. L’attenzione della Fondazione Arpa al tema della umanizzazione della medicina è anche testimoniata della ampia produzione bibliografica e fotografica che la Fondazione ha promosso nel corso degli anni, di cui ricordiamo la collana “SEDARE DOLOREM” (Gianfranco Natale, Alberto Zampieri – a cura di Franco Mosca, Prefazione di Andrea Bocelli) e i libri fotografici realizzati da Enzo Cei (a cura di Franco Mosca) TRAPIANTI e INFERMIERI. Di particolare rilevanza, infine, il progetto RainboWiFi, della Fondazione Arpa e dell’Associazione ex Allievi della Scuola Superiore Sant’Anna, che ha consentito ai pazienti affetti da Covid19 – attraverso la dotazione di tablet e l’approntamento di un collegamento WiFi in ogni stanza dell’Ospedale di Cisanello – di poter rimanere in contatto con i propri cari e ricevere conforto.

Lo stesso prestigioso riconoscimento è stato concesso negli anni passati ad importanti istituzioni e personaggi che hanno fatto la storia della medicina. Per l’occasione la targa è stata ritirata dal professor Giuseppe Turchetti della Scuola Superiore Sant’Anna, membro del Comitato Scientifico della Fondazione Arpa e Socio Aderente al Centro Interregionale dell’Accademia, diretto dal Dott. Maurizio Vaglini, socio dell’Accademia.

Siamo molto onorati per questo importante premio” – dichiara Il professor Luca Morelli, successore del Prof Mosca ed attuale Presidente di Arpa –  è un  prezioso riconoscimento all’impegno e al tanto lavoro svolto da tutti gli amici della nostra Fondazione, dai consiglieri ai membri dei vari comitati a tutti i sostenitori a qualsiasi titolo, ma che, soprattutto, rende ancora una volta merito all’incredibile attività svolta dal nostro fondatore e Maestro” – “E’ quindi proprio al professor Franco Mosca che tutta la Fondazione Arpa oggi dedica questo premio”.