Con il 5 per mille dell’IRPEF è possibile finanziare la formazione
La Fondazione Arpa è stata inserita nell’elenco dei soggetti finanziabili con il 5 per mille delle imposte sul reddito senza costi per il contribuente con la prossima denuncia dei redditi.
Donare il proprio 5 per mille è molto semplice: il contribuente deve sbarrare il riquadro A della scheda per la scelta della destinazione del 5 per mille dell’IRPEF presente in tutti i moduli di denuncia dei redditi e scrivere nell’apposita riga il codice fiscale della Fondazione.
Nome: Fondazione Arpa
Codice fiscale: 93016260502
Come ormai è risaputo la Fondazione Arpa è una organizzazione non lucrativa di utilità sociale (O.N.L.U.S.) creata per promuovere la ricerca e la formazione nei vari campi della Sanità, nata da una iniziativa del Prof. Franco Mosca, Direttore della Divisione di Chirurgia Generale e Trapianti dell’Università di Pisa.
La formazione e la ricerca scientifica sono i pilastri del progresso medico.
Arpa contribuisce alla formazione e alla ricerca scientifica di vari campi della sanità: chirurgia, oncologia, nuove tecnologie, trapiantologia, economia sanitaria.
Arpa sostiene studenti, medici e infermieri italiani e stranieri specialmente di Paesi in via di sviluppo, per compiere studi nel loro Paese o per perfezionarsi in Italia e in qualificate Istituzioni estere con le quali si sono stipulate collaborazioni consolidate (USA, Europa, Cina). Arpa sostiene anche progetti per cura di gravi malattie endemiche di aree geografiche depresse (AIDS).
Le opportunità di formazione e ricerca sono istituzionalmente assicurate attraverso Centri a elevata specializzazione che anche grazie al sostegno di Arpa si sono costituiti presso la Divisione di Chirurgia Generale e Trapianti dell’Università di Pisa e l’Azienda Ospedaliera Pisana:
– Centro di Eccellenza “Endocas” del Ministero della Istruzione, dell’ Università e della Ricerca e 3 Centri di Riferimento della Regione Toscana:
– per la Chirurgia Mini Invasiva e le Nuove Tecnologie
– per la Trapiantologia
– per la Cura delle Malattie del Pancreas.