PUR BELLA LA VITA. MUSICHE NEI LUOGHI STORICI DI PISA

“PUR BELLA LAVITA. MUSICHE NEI LUOGHI STORICI DI PISA”, terzo appuntamento domenica 22 maggio ore 16.30 presso la Sala degli Arazzi del Museo nazionale di Palazzo Reale, Lungarno Pacinotti 46 Pisa. Le Associazioni Ex allievi e Allievi del Sant’Anna  presentano “Piano solo”, un classico concerto dove si esibirà  il pluripremiato giovane pianista toscano Mattia Fusi con un programma interamente dedicato a  J.S.Bach e a due dei suoi più importanti epigoni: J.Brahms e D.Šostakovič. L’evento è dedicato alla memoria del Prof. Franco Mosca, insigne chirurgo e scienziato che ha portato il nome di Pisa in tutto il mondo. L’ingresso è libero fino a esaurimento posti;  consigliata la prenotazione entro il 20 maggio a purbellallavita@gmail.com.

MATTIA FUSI,
nato nel 1997, si è diplomato al Conservatorio “L. Cherubini” di Firenze con il massimo dei voti e la lode. Si è perfezionato con Siavush Gadjiev presso la Glasbena Matica “Marij Kogoj” di Trieste.
1° premio in numerosi concorsi: “European Music Competition” Città di Moncalieri; XXVIII Concorso Pianistico Nazionale “J.S.Bach” Città di Sestri Levante; I Concorso Nazionale per Giovani Musicisti “Città di Cremona”; Concorso Nazionale Pianistico “G. Rospigliosi” di Lamporecchio; Concorso Musicale “Città di Firenze” Premio Crescendo; in duo con Francesco Darmanin, clarinetto, Concorso Musicale “Città di Firenze” Premio Crescendo ottenendo anche il premio speciale “Vittorio Chiarappa”. Vincitore dell’ International Piano Competition “J. S. Bach” di Würzburg, il più importante concorso pianistico al mondo dedicato interamente alla musica di Bach.
Ha tenuto concerti sia come solista che in formazioni cameristiche in Italia, Slovenia e Austria per associazioni quali ACM Chamber Music Trieste, Agimus Firenze.
Ha conseguito la borsa di studio di musica da camera “Vittorio Chiarappa” del Conservatorio “L. Cherubini” di Firenze.
Ha collaborato con membri di importanti orchestre, quali Staatskapelle Dresden, Orchestra della Scala di Milano e WDR Sinfonieorchester. Da solista si è esibito con la Norddeutsche Philharmonie, la Philharmonie Südwestfalen, l’Orchestra Toscana Classica, l’Orchestra del Conservatorio “L. Cherubini” di Firenze, la Chamber Schnittke-Orchestra e altre. Nel 2020 ha preso parte, condividendo la scena con Ramin Bahrami e Massimiliano Damerini, all’integrale dei concerti per clavicembalo, trascrizione per pianoforte, e orchestra di J.S. Bach, la prima al mondo con il BWV 1059 ricostruito.
Frequenta il Master in Pianoforte Solista presso la Hochschule für Musik und Tanz di Colonia, dove studia con Sheila Arnold.

Programma:

I parte