2006 – PROGETTO ECUADOR

Arpa finanzia gli studi medici di giovani ecuadoriani presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia della Pontificia Università Cattolica Biologia di Quito (PUCE).

Il Prof. Giovanni Onore già professore di Biologia dell’Università Cattolica dell’Ecuador coordina e segue il progetto.

La prima studentessa a beneficiare del contributo è stata Estefania Yerovi che si è laureata nel 2011. Inoltre nel 2012 hanno iniziato il loro corso in medicina altre due studentesse: Cristina Elizabeth Quintana Ocaña e Mayra Margarita Pazmiño Paredes. I loro studi alla facoltà Infermieristica della Universidad Central di Quito sono terminati nel 2015, ma ambedue le studentesse – molto motivate – hanno espresso al Prof. Onore un grande interesse in una futura specializzazione nel campo dell’assistenza in campo chirurgico. Nel 2015 Arpa ha finanziato anche la borsa di studio di Maria Alejandra Casillas Ruiz, mentre è del 2018 il contributo alla studentessa Brenda Santamaria, che termina gli studi nel 2020.

ESTEFANIA YEROVI (Borsa di studio Arpa 2006 – 2011)

La Fondazione Arpa ha sostenuto con entusiasmo gli studi di Estefania Yerovi, che nel 2011 ha avuto modo di laurearsi presso la facoltà di medicina, con specialità in chirurgia. Estefania viene descritta dai colleghi medici operanti in Ecuador come una giovane donna piena di ideali professionali e sociali, fortemente dedita al lavoro ed alla ricerca.

MAYRA MARGARITA PAZMIÑO PAREDES (Borsa di studio Arpa 2012 – 2015)

La Fondazione Arpa ha finanziato – a partire dall’anno 2012 – la borsa di studio di Mayra Margarita Pazmino Paredes.  Nata il 25 maggio 1993, Maria vive a Quito ed è iscritta alla Universidad Central dell’Ecuador, presso la facoltà di infermeria. Il suo rendimento accademico è sempre stato particolarmente alto: Maria – che proviene da una famiglia di ben 9 fratelli – ha studiato con grande impegno e profitto per costruire un futuro migliore per sé e per la comunità in cui vive. Il suo percorso di formazione, sostenuto da Arpa, si è completato nel 2015.

CRISTINA ELIZABETH QUINTANA OCAÑA (Borsa di studio Arpa 2012 – 2015)

Elizabeth Quintana Ocana è nata il 7 maggio del 1992 e vive nel Barrio Santa Maria, a Quito. Studia all’Universidad Central dell’Ecuador. Elizabeth ha conseguito ottimi risultati per tutti gli esami svolti e si impegna per diventare un medico. Nel tempo libero ama ascoltare la musica e aiutare la sua famiglia. La Fondazione Arpa ha attivato per lei una borsa dal 2012: successivamente Elizabeth ha dovuto interrompere gli studi nel 2015 a causa di problemi familiari, ma è pronta a riprendere appena sarà possibile.

MARIA ALEJANDRA CASILLAS RUIZ (Borsa di studio Arpa 2015 – 2018)

Maria Alejandra Casillas Ruiz è nata in Ecuador il 20 gennaio 1995. Sta portando avanti gli studi in medicina con buoni voti e, nel tempo libero, è impegnata in attività di carattere sociale, con particolare riferimento all’assistenza per gli anziani. La Fondazione Arpa le ha riconosciuto una borsa di studio dal 2015 al 2018.

Brenda Stefany Santamaría Peñafiel (Borsa di studio Arpa 2018 – 2020)

Brenda Stefany Santamaría Peñafiel è nata il 14 febbraio 1996. Studia alla facoltà di Medicina della Pontificia Universidad Católica – Facultad de Medicina. Vuole raggiungere tutta la conoscenza e l’esperienza necessarie per diventare una eccellente professionista della salute. Brenda usufruisce di una borsa di studio finanziata da Fondazione Arpa dal 2018 e terminerà i suoi studi nel 2020.