Intitolazione della rotatoria al Professor Franco Mosca

Comunicato stampa – Pisa, Marzo 2023

La Fondazione Arpa è lieta di annunciare l’intitolazione della rotatoria tra l’incrocio tra via di Cisanello e via Vicarese al Professor Franco Mosca.

L’evento ufficiale si è tenuto ieri, 27 febbraio, giorno del compleanno del luminare, proprio presso la rotatoria dedicata al Professor Mosca, situata in un punto strategico perché da lui transitato ogni giorno, per anni, data la vicinanza con la sua abitazione privata e con l’Ospedale.

Erano presenti alla cerimonia la moglie Giusi e tutta la famiglia Mosca, il Sindaco del Comune di San Giuliano Terme Sergio Di Maio, l’Assessore del Comune di San Giuliano Terme Matteo Cecchelli, sua Eccellenza il Prefetto di Pisa Dottoressa Maria Luisa D’Alessandro, la Senatrice Ylenia Zambito, il Sindaco di Pisa Michele Conti, il Presidente della Provincia di Pisa Massimiliano Angori, il Presidente della Fondazione Tech-care Professor Mauro Ferrari, il Preside della classe di scienze sperimentali della Scuola Superiore Sant’Anna Professor Cesare Stefanini, il Direttore della Scuola di Medicina dell’Università di Pisa Professor Emanuele Neri.

Il Presidente della Fondazione Arpa, Professor Luca Morelli, ha dichiarato: “Il Professor Mosca è stato un punto di riferimento per generazioni di chirurghi e di medici di ogni specialità. Una persona eccezionale, unica ed irripetibile sia a livello professionale che umano: sono onorato di averlo avuto come Maestro e sono felice che iniziative che queste aiutino a mantenere vivo il ricordo del suo nome e di tutte le cose incredibili che è riuscito a realizzare”.
La famiglia del Professor Mosca ha espresso il proprio apprezzamento per questo gesto di riconoscimento: “Siamo profondamente commossi e grati per questa iniziativa, che rende omaggio alla memoria di nostro padre. Siamo certi che questo luogo, che porta il suo nome, diventerà un simbolo del suo grande contributo alla medicina ma anche della passione che metteva in tutto ciò che faceva e che lo aveva portato a fondare Arpa e a farla crescere per poi lasciarla in eredità perché continui l’attività benefica.”

Il Sindaco Sergio Di Maio ha, infatti, dichiarato che si tratta di un riconoscimento dovuto ad una persona straordinaria sia dal punto di vista professionale che umano. Il Professor Mosca, infatti, non solo è stato il pioniere dei trapianti di organo a Pisa (promuovendo l’apertura dei centri trapianti di fegato e pancreas e lo sviluppo di quello di rene) ma ha altresì promosso la ricerca scientifica e lo sviluppo tecnologico e supportato lo studio nelle discipline sanitarie di molti giovani in Italia e all’estero.  Per questa ragione, la targa a lui intitolata celebra non solo il chirurgo eccezionale, ma anche il filantropo.

L’Assessore Matteo Cecchelli ha aggiunto che il Professor Mosca era un concittadino, residente nella frazione di Campo, con il quale aveva un rapporto di stima reciproca. È per questo motivo che San Giuliano Terme è orgogliosa di avere un luogo che porti il suo nome.

La cerimonia è stata caratterizzata da un clima di commozione e di riflessione, che ha unito tutti i presenti nel ricordo del Professor Mosca e nel riconoscimento della sua importanza per la cultura italiana e internazionale.

La Fondazione Arpa, da lui costituita per sostenere la ricerca e la formazione in sanità anche con il supporto e la promozione della tecnologia più avanzata, è la testimonianza concreta di come l’Uomo, chirurgo e filantropo, abbia perseguito l’obiettivo del progresso comune fino in fondo lasciando ai giovani dopo di lui il compito e lo strumento per continuare a crescere per il bene comune.

Il servizio di 50 Canale:

Il Video della mattinata:

Le foto: