Fondazione Arpa patrocina la nuova collana “BIMBI GANZI”.

Presentata ieri, 4 Dicembre, presso le Officine Garibaldi, la nuova collana “Bimbi Ganzi”, libri per l’infanzia con protagonisti alcuni bambini che, una volta adulti, sono diventati professionisti e personaggi di rilievo.

Il progetto è stato ideato e sviluppato dalla casa editrice pisana Elledibook edizioni, in collaborazione con Confcommercio (Provincia di Pisa) e con il patrocinio della Fondazione Arpa, Comune di Pisa e Camera di Commercio di Pisa.

Il nome della collana è ripreso dal vernacolo toscano in cui sono confidenzialmente chiamati “bimbi” sia i piccoli che i grandi e dove “ganzi” ha l’accezione di “in gamba”. Le storie della collana raccontano episodi dei primi anni di scuola, con parole semplici e grandi illustrazioni: sogni, paure, giochi e amicizie d’infanzia tratti da episodi della vita “da piccoli” di stimati personaggi pisani come il chirurgo di fama internazionale Franco Mosca, il regista cinematografico Paolo Benvenuti, l’attore Paolo Conticini, la ballerina Daniela Maccari, la scienziata Maria Chiara Carrozza, lo schermidore medaglia d’oro olimpica Salvatore Sanzo, il comico Cristiano Militello, l’attore poliedrico Renato Raimo, e Yvonne Tangheroni Ingabire impegnata nella Caritas Internazionale per la rinascita sociale del Rwanda e dell’Africa.

Le storie terminano con un messaggio autografo dei protagonisti rivolto ai piccoli lettori. I protagonisti, rispondendo alle domande di un’intervista curata all’editrice, hanno fornito gli elementi base per le storie, liberamente sviluppate per il bambino-lettore dagli autori, seguiti da un editor che ha guidato anche gli illustratori, alcuni dei quali sono ex studenti del Liceo Artistico “L.Russoli” di Pisa e “E. Montale” di Pontedera. Gli illustratori sono stati incoraggiati a usare tecniche e mezzi differenti per dare personalità alle diverse storie, mentre il font scelto è ad “alta leggibilità”.

L’editrice Lucia De Benedittis, sin dalla fase iniziale del progetto della collana, ha scelto di destinare i proventi delle vendite dei libri di “Bimbi Ganzi” all’associazione pisana OraMamma che si occupa del benessere della donna in gravidanza e nel post-partum.

Il progetto editoriale prevede la pubblicazione di due titoli entro il 2019 e altri già nel 2020. I libri di 32 pagine sono editi nel formato A5. La seconda e terza di copertina ospitano una versione nella cartina “Pisa Tour Map©” e alcune note. Il distributore SEC-CLD libri curerà la diffusione della collana nelle principali librerie ed edicole di Pisa e Provincia e negli incontri specifici di presentazione, realizzati con l’editrice.

Articolo di Elisa Bani – Sestaporta.news

Link all’articolo