Festival della Robotica 2023

Pisa, 2023

Terza edizione del Festival della Robotica, dal 19 al 21 Maggio a Pisa.

Era il 2017 quando il Prof. Franco Mosca inaugurò il primo appuntamento con il Festival della Robotica. Nato come progetto ambizioso, è oggi una realtà consolidata che si appresta a celebrare la sua terza edizione.
Dopo alcuni anni di fermo dunque si riparte con un nuovo appuntamento e con un programma ricco di eventi, seminari e laboratori didattici. Un’opportunità unica per scoprire e apprezzare le potenzialità della robotica e dell’intelligenza artificiale nella vita di tutti i giorni e mettersi alla prova con essa. Tra i promotori e sostenitori di questa nuova edizione ancora una volta c’è la Fondazione Arpa.
Un programma ricco dunque di appuntamenti: conferenze, laboratori didattici e seminari; esposizioni di robot con cui giocare e misurarsi. E ancora, giornalisti, filosofi e sociologi dibatteranno sugli aspetti etici, sociali ed educativi della diffusione dei robot nella società odierna e nella medicina.


Le parole del Prof. Luca Morelli, presidente della Fondazione Arpa, sull’imminente evento:
“𝐸̀ 𝑐𝑜𝑛 𝑔𝑟𝑎𝑛𝑑𝑒 𝑒𝑛𝑡𝑢𝑠𝑖𝑎𝑠𝑚𝑜 𝑐ℎ𝑒 𝑙𝑎 𝐹𝑜𝑛𝑑𝑎𝑧𝑖𝑜𝑛𝑒 𝐴𝑟𝑝𝑎 𝑒̀ 𝑝𝑟𝑜𝑚𝑜𝑡𝑟𝑖𝑐𝑒 𝑒 𝑠𝑜𝑠𝑡𝑒𝑛𝑖𝑡𝑟𝑖𝑐𝑒 𝑑𝑒𝑙𝑙𝑎 𝑡𝑒𝑟𝑧𝑎 𝑒𝑑𝑖𝑧𝑖𝑜𝑛𝑒 𝑑𝑒𝑙 𝐹𝑒𝑠𝑡𝑖𝑣𝑎𝑙 𝑑𝑒𝑙𝑙𝑎 𝑅𝑜𝑏𝑜𝑡𝑖𝑐𝑎. 𝑈𝑛 𝑒𝑣𝑒𝑛𝑡𝑜 𝑑𝑖 𝑔𝑟𝑎𝑛𝑑𝑒 𝑟𝑖𝑙𝑖𝑒𝑣𝑜 𝑐ℎ𝑒 𝑎𝑐𝑐𝑒𝑛𝑑𝑒 𝑎𝑛𝑐𝑜𝑟𝑎 𝑢𝑛𝑎 𝑣𝑜𝑙𝑡𝑎 𝑖 𝑟𝑖𝑓𝑙𝑒𝑡𝑡𝑜𝑟𝑖 𝑠𝑢𝑙𝑙’𝑢𝑠𝑜 𝑑𝑒𝑙𝑙𝑎 𝑟𝑜𝑏𝑜𝑡𝑖𝑐𝑎 𝑖𝑛 𝑚𝑒𝑑𝑖𝑐𝑖𝑛𝑎 𝑒 𝑖𝑛 𝑚𝑜𝑙𝑡𝑖𝑠𝑠𝑖𝑚𝑖 𝑎𝑙𝑡𝑟𝑖 𝑎𝑚𝑏𝑖𝑡𝑖 𝑑𝑒𝑙𝑙𝑎 𝑣𝑖𝑡𝑎 𝑞𝑢𝑜𝑡𝑖𝑑𝑖𝑎𝑛𝑎. 𝑆𝑖𝑎𝑚𝑜 𝑚𝑜𝑙𝑡𝑜 𝑜𝑟𝑔𝑜𝑔𝑙𝑖𝑜𝑠𝑖 𝑑𝑖 𝑝𝑜𝑡𝑒𝑟 𝑙𝑎𝑣𝑜𝑟𝑎𝑟𝑒 𝑎 𝑓𝑖𝑎𝑛𝑐𝑜 𝑑𝑒𝑙𝑙𝑒 𝐼𝑠𝑡𝑖𝑡𝑢𝑧𝑖𝑜𝑛𝑖 𝑝𝑒𝑟 𝑙𝑎 𝑟𝑒𝑎𝑙𝑖𝑧𝑧𝑎𝑧𝑖𝑜𝑛𝑒 𝑑𝑖 𝑞𝑢𝑒𝑠𝑡𝑜 𝑛𝑢𝑜𝑣𝑜 𝐹𝑒𝑠𝑡𝑖𝑣𝑎𝑙, 𝑢𝑛𝑎 𝑔𝑟𝑎𝑛𝑑𝑒 𝑜𝑝𝑝𝑜𝑟𝑡𝑢𝑛𝑖𝑡𝑎̀ 𝑝𝑒𝑟 𝑙𝑎 𝑛𝑜𝑠𝑡𝑟𝑎 𝑟𝑜𝑏𝑜-𝑡𝑜𝑤𝑛”
Il Festival, come per le scorse edizioni, assume una dimensione diffusa sul territorio, Pontasserchio, Volterra e Pisa saranno i luoghi protagonisti di questa nuova edizione.
Tutti gli appuntamenti da non perdere:
  •  28 e 29 aprile appuntamento con 𝐀𝐠𝐫𝐢𝐟𝐢𝐞𝐫𝐚 𝐝𝐢 𝐏𝐨𝐧𝐭𝐚𝐬𝐬𝐞𝐫𝐜𝐡𝐢𝐨 vedremo all’opera i robot che operano in agricoltura.
  •  12 – 14 maggio tutti a 𝐕𝐨𝐥𝐭𝐞𝐫𝐫𝐚 per un viaggio nel mondo dell’arte e della cultura con i robot!
  •  19 – 21 maggio a 𝐏𝐢𝐬𝐚 𝐜𝐨𝐧 𝐅𝐞𝐬𝐭𝐢𝐯𝐚𝐥 𝐝𝐞𝐥𝐥𝐚 𝐑𝐨𝐛𝐨𝐭𝐢𝐜𝐚

A conclusione di questa nuova e ricca edizione , domenica 21 maggio ore 21:00 gran finale al 𝐓𝐞𝐚𝐭𝐫𝐨 𝐕𝐞𝐫𝐝𝐢 con lo Spettacolo di varietà “𝑹𝒐𝒃𝒐𝒕 𝑺𝒄𝒊𝒐̀” di e con Paolo Conticini, serata di beneficenza il cui ricavato sarà devoluto alla Fondazione Arpa.
Robot Sciò

Programma del Festival!

Acquista i biglietti dello show!