Duo Baldo alla Società dei Concerti

Il Duo ha suonato in molti teatri italiani, ed è stato invitato da varie associazioni musicali, tra cui Gli Amici del Loggione del Teatro alla Scala di Milano e l’Associazione Aulos di Lugano. Ha suonato al maxiconcerto Pax Mundi in ricordo di Papa Giovanni Paolo II, e nel 2010 ai concerti di apertura del Festival di Salisburgo, dove è stato invitato anche quest’anno.
Brad Repp ha suonato molte volte col celebre tenore José Carreras, tra cui lo scorso novembre a Shangai e Seoul. Suona un prestigioso violino Testore del 1736, mentre Aldo Gentileschi, che vanta anche lui un curriculum prestigioso, con studi con Piernarciso Masi, “suona il pianoforte che trova in teatro”!

Con queste premesse era ovvio aspettarsi qualcosa di esplosivo, che non è certo mancato: il Duo, pur basandosi su un repertorio     “serio”, Mozart, Brahms, Debussy, Paganini, Sarasate, Kreisler, per citarne solo alcuni, mette alla berlina tutti i tic e le       convenzioni della musica classica, pur con una preparazione tecnica e musicale robustissima. Difficile descrivere su carta l’effetto, consiglio al riguardo una capatina su YouTube per averne un’idea.
Il risultato è irresistibile, con un’ora e mezza buona di spettacolo travolgente e delizioso, che contribuisce a dare un’ottica diversa ed accattivante del rito attualmente un po’ ingessato della musica classica.
Successo trionfale, e bis a ripetizione per una serata divertentissima.
Prossimo appuntamento della Società lunedì 20 col pianista Jan Lisieky, che suonerà musiche di Bach, Beethoven, Liszt, Mendelssohn e Chopin.