Celtic Harp Orchestra in concerto al Teatro Regio di Parma

In occasione della Giornata Internazionale della Musica, il 21 giugno alle 21 nella splendida cornice del Teatro Regio di Parma, la Celtic Harp Orchestra, la più importante orchestra di arpe tradizionali al mondo, promuove, con il patrocinio e la co-organizzazione dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Parma, “Note di Viaggio” un concerto benefico favore del progetto India 2013 “A Bullet to the Heart”.

La serata prevede un repertorio musicale che spazierà a 360°, secondo lo stile peculiare della Celtic Harp Orchestra, dalla musica classica, alla tradizionale irlandese, scozzese, bretone e dell’antica Grecia; saranno, inoltre, presentate al pubblico alcune anteprime musicali.

Le contaminazioni culturali e le soluzioni ritmiche scoppiettanti ed estrose daranno al concerto il sapore di un’esperienza unica e nuova, gettando un ponte fra passato e contemporaneità, offrendo al pubblico il piacere di immergersi ed essere trasportato in un viaggio nello spazio e nel tempo al suono di centinaia di corde d’arpa che vibrano contemporaneamente. manifesto-ridotto2

A dirigere l’orchestra sarà Fabius Constable arpista di fama internazionale che nel 2002 ha fondato questa formazione composta prevalentemente da arpe tradizionali a cui si affiancano flauti, percussioni, violini e strumenti giapponesi come il Koto.
La voce soprano sarà di
Donatella Bortone. Ad affiancare l’orchestra saranno il Maestro Willi Burger, armonicista cromatico di fama internazionale e la nota arpista coreanaSusanna Rigacci, voce interprete delle musiche di Ennio Morricone, e Kihwa Lee, che daranno un’interpretazione inedita di alcune delle musiche più suggestive composte da Fabius Constable.

Al carattere straordinario del concerto si unirà inoltre la pregevole finalità benefica dell’evento, il cui ricavato sarà devoluto ad un orfanotrofio di Chennai (India) con la finalità di istituire borse di studio per la formazione musicale di bambini con difficoltà economiche offrendo loro la possibilità di frequentare il conservatorio. L’ Associazione Arpisti Senza Frontiere garantirà una formazione in loco agli insegnanti attivando corsi di arpa. Fabius Constable e la Celtic Harp Orchestra da sempre preparano aspiranti arpisti allo studio dell’arpa tradizionale (differente dallo studio classico per metodo e cultura) nelle zona di Como, Chiasso, Milano, Varese, Bergamo, Brescia, Lugano , Tokyo e Sendai  e ogni anno, attraverso l’attività concertistica, sostengono progetti benefici in tutto il mondo coinvolgendo neo arpisti e musicisti affermati.

Il progetto India 2013 “A Bullet to the Heart” è stato ideato e organizzato dall’Associazione Culturale The White Stag all’interno della quale la Celtic Harp Orchestra e Harpers Sans Frontieres/Arpisti Senza Frontiere svolgono rispettivamente attività concertistica e attività benefico/umanitarie .

Fra i sostenitori morali dell’iniziativa la Fondazione Arpa (il cui presidente è il Prof. Mosca e il presidente onorario è Andrea Bocelli), e Siusy Blady in qualità di Madrina.

Si sono tenuti e si terranno in Italia diversi concerti per raccogliere fondi e supporter. I primi due concerti, documentati sulle pagine facebook di Harpers Sans Frontieres e di Celtic Harp Orchestra, hanno ottenuto un “tutto esaurito” incoraggiante e un caloroso supporto da parte del pubblico.

Un doveroso ringraziamento agli sponsor : Tipografia Valgrigna, Diego Discacciati, ArpItalia.

INFO:

Biglietto platea e palchi 35 €

Biglietto galleria 20 €

Posti in piedi 10 €

Biglietteria del Teatro Regio di Parma
Via Garibaldi, 16/A 43121 Parma
biglietteria@teatroregioparma.org
www.teatroregioparma.org

Orario di apertura:
La biglietteria del Teatro Regio di Parma  è aperta dal martedì al sabato ore 10.30-13.30, 17.00-19.00 e un’ora e mezza precedente lo spettacolo.
Chiuso la domenica, il lunedì e i giorni festivi.
In caso di spettacolo nei giorni di chiusura: domenica un’ora e mezza precedente lo spettacolo, lunedì ore 17.00-20.30.