Carmen Talarico

CARMEN TALARICO

Scrittrice e poetessa

Carmen Talarico è una scrittrice, poetessa e blogger di origini calabresi e d’adozione toscana. 

Esordisce nelle vesti di scrittrice con quattro silloge poetiche: Fluire. Taccuino del viaggio (2020), Ordini e disordini (2020), Il vento nuovo (2020) e Ricamo d’anima. Tessiture generatrici (2021). 

Refusi di viaggio (2022) è il suo primo romanzo.

La Pro Biennale Internazionale 2021 di Venezia, che per la prima volta ha dato spazio al linguaggio poetico, ha selezionato le sue poesie inserendole nella mostra e riconoscendole il prestigioso Premio Canaletto. 

Il Festival Internazionale di Spoleto 2021, le ha riconosciuto il Premio Modigliani «per le sue doti artistiche e la notevole sensibilità, che la rendono parte attiva del panorama artistico contemporaneo, attesta i suoi notevoli meriti artistici e le sue significative abilità artistiche conferendole una speciale eccellenza artistica»

Le poesie di Carmen Talarico hanno ricevuto diversi riconoscimenti internazionali e nazionali, tra cui la menzioni di merito al Concorso Internazionale Dostoevskij 2020.

Ha curato blog in cui la poesia, l’arte e la persona sono al centro: Pigmenti d’anima, il blog di Poesia&Arte condiviso con l’illustratrice e grafica Renata Otfinowska e Versi-Amo. Il Blog di chi mette al centro la persona, condiviso con un comitato tecnico-scientifico costituito da professioniste che operano nel campo della Pedagogia, Psicologia, Diritto, Arte e Naturopatia.

Già Avvocato, Mediatore Civile, Project Manager ed Event Organizer, nel suo quotidiano indossa le vesti di Docente di Scuola Primaria, le vesti che onorano la sua vocazione. Nel campo educativo è stata Expert Teacher nel Progetto Nazionale di ricerca per la valorizzazione delle competenze dei docenti e Tutor nella formazione dei docenti nelle aree della gestione dei conflitti e degli alunni con disturbi comportamentali. 

Ama il teatro, leggere libri, ascoltare la musica, lasciarsi incantare dalla bellezza in tutte le sue declinazioni, vestirsi di tramonti, stelle e mare, respirare gli alberi. 

Abitare la possibilità, la cura della parola e dello sguardo sono la sua rivoluzione gentile.

CANALI SOCIAL

https://www.facebook.com/profile.php?id=100068943166049

https://www.instagram.com/talaricocarmen/?fbclid=IwAR2oAEr58bwFYf3c8C9ObVtvhh7H8L5OskW3PB0aT-I5zdXVKG3kAnrwzC0