Assegnazione del “Campano d’Oro”, sabato 30 novembre la consegna alla Sapienza

Anche per il 2019 andrà in scena l’attesa consegna del “Campano d’Oro”,  che quest’anno ALAP ha assegnato al Dr. Cosimo Bracci Torsi, Presidente della Fondazione Palazzo Blu. La consegna del prestigioso riconoscimento avverrà sabato 30 novembre, alle 10,30 nell’Aula Magna Nuova della Sapienza dell’Università di Pisa.

Nella cerimonia del 30 novembre, dopo i saluti del Magnifico Rettore Paolo Mancarella e del Sindaco Michele Conti, il Soprintendente Andrea Muzzi leggerà la ‘laudatio’ mentre il Presidente dell’ALAP, Paolo Ghezzi, darà lettura della motivazione del conferimento del premio. Dopo la consegna del “Campano d’Oro” è previsto un intervento del premiato. Un omaggio musicale del Coro dell’Università di Pisa con i Cori dal melodramma “Orfeo ed Euridice” di Ch.W. Gluck concluderà, come da tradizione, la cerimonia.

È dal 1971 che l’Alap (Associazione laureati ateneo pisano) assegna, in stretta collaborazione con l’Ateneo, il “Campano d’Oro” a illustri personalità che si siano laureate a Pisa. Nell’ormai lunga serie di premiati figurano figure della cultura, della scienza, dello spettacolo, dell’economia. Fra coloro che sono stati premiati nelle edizioni passate ci sono Carlo Azeglio Ciampi, Carlo Rubbia, Giuliano Amato, Andrea Bocelli, Paolo Dario, Franco Mosca e Franco Gabrielli. Lo scorso anno il Campano d’Oro fu assegnato al Fisico Prof. Guido Tonelli.