articoli di arpa

“Arpa d’estate” seconda edizione: un successo annunciato

“Arpa d’estate – seconda edizione, una serata di beneficenza che…

“Arpa d’estate – seconda edizione, una serata di beneficenza che ha permesso di raccogliere i fondi da destinare al “Progetto Ucraina”.

Tante le donazioni ricevute da parte di tutti gli amici e amiche accorsi per l’evento e che hanno contribuito a rendere ancora più bella la cornice del Giardino Scotto.

Pisa, giugno 2022. Tanta musica e solidarietà: la seconda edizione di “Arpa d’estate”- una serata organizzata dalla Onlus che si occupa da anni di supportare la ricerca e la formazione in ambito sanitario, quest’anno ha deciso di dare linfa a uno degli ultimi progetti lanciati dalla Fondazione: il “Progetto Ucraina”.

Tanti gli ospiti che hanno deciso di sostenere la Fondazione con donazioni che saranno convogliati a sostenere i medici che oggi operano in Ucraina, ancora assediata dalla guerra. L’appuntamento, andato in scena al Giardino Scotto di Pisa, ha visto il video saluto del Presidente onorario di Arpa, il M° Andrea Bocelli che quest’anno, per impegni pregressi, non è potuto essere presente di persona: il Maestro ha ricordato la figura del fondatore della Fondazione Arpa ed ha parlato del suo attaccamento al lavoro e della sua dedizione.

La serata musicale è stata di altissimo livello ed ha offerto una proposta artistica unica nel suo genere: sul grande palcoscenico si sono esibiti il cantante e nuovo testimonial Paolo Vallesi, la soprano Maria Luigia Borsi, il violinista di fama internazionale Brad Repp, la cantante Debrah, il gruppo Alter Echo – String Quartet, il tenore Antonello Palombi, l’arpista Fabius Constable con le arpe celtiche, l’attore comico Gerri Gherardi, il pianoforte di Doady Giugliano e quello di Roberto Barrali.

Non sono mancate le proposte più giovani e talentuose, rappresentate dalla cantante Manu Ley, dal sassofono di Andrea Baù e il saluto in video della violista ucraina Veronica Dunlak.

L’appuntamento, è stato un momento importante per ricordare ancora una volta Franco Mosca, il Fondatore della Onlus, attraverso frammenti di vita del luminare che, senza risparmiarsi, si è dedicato a progetti umanitari e a rendere migliore la vita di medici, infermieri e pazienti. Il suo ricordo è indelebile e la mission della sua Fondazione prosegue imperterrita. Il “Progetto Ucraina”, a cui è stata dedicata la serata e le cui destinazioni saranno devolute, è solo uno degli ultimi – tra i tanti – progetti che la Fondazione sta portando avanti.

“Una serata molto significativa – interviene il Presidente di Arpa, il Prof. Luca Morelli – un sentito grazie va a tutti gli ospiti che hanno partecipato e alla loro generosità. E grazie ai tanti testimonial e artisti che sono intervenuti per dimostrare la loro vicinanza alla Fondazione Arpa ”.

L’appuntamento si è rivelato propizio anche per consegnare il Premio Franco Mosca che è stato conferito al dottor Luca Vannucci.

Renato Raimo, direttore artistico, regista e conduttore dell’evento assieme a Maria Vittoria Lami, aggiunge: “È stata una serata entusiasmante, una seconda edizione che ha superato le nostre aspettative, con un pubblico caloroso venuto per ricordare nuovamente la figura di Franco Mosca e per sostenere il “Progetto Ucraina”.

Gli artisti che si sono esibiti hanno emozionato e incantato i presenti, ancora una volta il binomio – tanto declamato da Franco – è avvenuto: arte e scienza si sono fusi. Sono molto felice di aver diretto anche quest’anno questo significativo evento a sostegno di un così nobile progetto. Siamo già pronti a progettare la nuova edizione.”

 

sostieni i progetti di ARPA

Puoi aiutare molte persone donando poco

Ti potrebbero interessare anche...

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit

28/07/2025

Arpa d’estate 2025: foto e video della serata

Guarda i reel dell’evento – – Scopri la gallery fotografica

...

Arpa d’estate 2025: tutto esaurito e grande successo per la quinta edizione

Andrea Bocelli suona per Matteo che incanta il pubblico al Giardino Scotto. Ancora un centro per il direttore Artistico Renato Raimo. Pisa, 20 luglio 2025 – Una serata indimenticabile, capace di unire musica, emozione e solidarietà in un’atmosfera unica: la quinta edizione di Arpa d’estate, andata in scena sabato 19...

20/07/2025