Arpa d’Estate, nel ricordo di Franco Mosca

RASSEGNA STAMPA – La NAZIONE PISA

Pisa 24 GIUGNO 2021

“Arpa d’Estate – Ricordando Franco Mosca”: l’evento benefico al Giardino Scotto è sold out

Un fiume di solidarietà per sostenere in progetti della Fondazione Arpa

Pisa, giugno 2021. “Arpa d’Estate – Ricordando Franco Mosca”, il grande evento benefico organizzato per questa sera (Red Carpet dalle 21) al Giardino Scotto di Pisa ha raggiunto il sold out. In moltissimi, infatti, hanno risposto “presente” all’appello lanciato dalla Fondazione per raccogliere fondi utili a sostenere la ricerca e la formazione in ambito sanitario.

Una missione, questa, portata avanti fin dal lontano 1992, quando il Prof. Franco Mosca creò la Onlus, imprimendo una direzione precisa. Durante la serata, oltre a ricordare la figura del professore ed il suo lascito, sarà presentato il Premio a lui dedicato. Sul palco del Giardino Scotto – alla presenza del Presidente Onorario di Arpa, il M° Andrea Bocelli – saliranno gli artisti che da anni sostengono la Fondazione, per un evento che proporrà musica e arte in molteplici declinazioni.

“Nell’organizzare questo evento – ci dice Elena Mosca anche a nome della famiglia – ci siamo nuovamente resi conto di come la Fondazione Arpa tragga le sue energie dal supporto dei suoi sostenitori, che hanno dimostrato, senza colpo ferire, quanto credano negli scopi, nei progetti e nei valori che hanno condiviso per anni con mio padre e quanto ancora siano legati dall’affetto nei suoi confronti.

Papà ha consegnato nelle nostre mani questa Fondazione come testamento spirituale e siamo immensamente grati a chi ha scelto di raccogliere e passare in avanti insieme a noi questo testimone.  E siamo ugualmente grati alle “stelle di Arpa” che non hanno esitato un attimo ad aderire a questa iniziativa, per noi così ricca di significati”.

Secondo il Presidente della Fondazione Arpa, il Prof. Luca Morelli, la serata si preannuncia come un momento davvero importante: “L’insegnamento che il professor Franco Mosca è riuscito a trasmetterci – osserva – è ancora nitido e vivo. Il suo è stato un lascito imponente, che ci onora e ci carica di una grande responsabilità. Arpa d’Estate sarà quindi una serata per ricordare la sua figura, ma anche per guardare avanti con fiducia e determinazione. La nostra missione si rinnova quotidianamente ed eventi come questo accrescono la consapevolezza che, senza il supporto di chi apprezza il nostro operato, non potremmo allungare una mano verso chi ha bisogno di noi”.

L’appuntamento vede la direzione artistica e la conduzione del Testimonial di lungo corso Renato Raimo: “Si tratta – ricorda – di un momento molto atteso, di una ripartenza con un doppio significato. Da un lato, quella per l’intera collettività, dopo i mesi di difficoltà che tutti abbiamo trascorso; dall’altro, il proseguimento dell’importante aspetto comunicativo legato a Fondazione Arpa. La onlus è sempre stata attiva e presente, anche in questo complesso anno che arrivava dopo la scomparsa del Prof. Mosca. Dopo un periodo di naturale assestamento interno siamo così a rilanciare le attività, tornando in mezzo alla gente, portando momenti di spensieratezza in modo da condividere con armonia e sintonia le problematiche della vita che Arpa ha a cuore. Ora arriva un appuntamento che nasce quest’anno, primo di una serie che Arpa metterà in atto: abbiamo lavorato per portare artisti legati alla Fondazione da tempo. Sono contenti di mettere a disposizione i loro talenti per sostenere la Fondazione. Questa – conclude Raimo – vuole essere una serata di Gala, con un significato particolare perché nasce nel ricordo di Franco Mosca, sempre vivo nella nostra memoria. Da parte mia, sono lieto di aver avuto conferma di questa carica che mi fa molto onore e mi richiama ad un donarmi così come è sempre stato, mi dà forza per continuare questo percorso dando il meglio di me”.

ARTISTI PER ARPA D’ESTATE

Andrea Bocelli in qualità di presidente onorario

Brad Repp – violino

Maria Luigia Borsi – soprano