Anche Arpa al fianco dell’OMS nella lotta alla malattie tropicali neglette

L’impegno della Fondazione per contrastare la diffusione di patologie che colpiscono 1 miliardo e 700 milioni di persone nel mondo

Pisa, febbraio 2021. Anche Arpa è al fianco dell’Organizzazione Mondiale della Sanità nella lotta alle malattie tropicali. La Fondazione, infatti, ha patrocinato l’evento che ha visto illuminarsi di arancio e viola la torre di Pisa, lo scorso 30 gennaio: un modo per accendere di nuovo l’attenzione su un tema tutt’altro che secondario. Queste malattie c.d “neglette”, infatti, colpiscono ogni anno nel mondo circa 1 miliardo e 700 milioni di persone, andando ad incidere gravemente sulle condizioni di vita di bambini e adulti. Le NTD (Neglected Tropical Diseases) rappresentano un ceppo diversificato di malattie infettive che si propaga con forza nelle aree a clima tropicale e sub-tropicale del mondo, associandosi a condizioni di estrema indigenza.

Causate da organismi patogeni come virus, batteri, miceti e parassiti, possono trasmettersi nei modi più differenti facendo leva sulle problematiche delle popolazioni a reddito medio – basso, quelle che hanno un acceso limitato all’acqua potabile e non possono fruire di misure igienico – sanitarie adeguate. Spesso questi individui vivono di agricoltura in aree rurali e passano molto tempo a stretto contatto con animali e insetti vettori. Tra le comunità più colpite spiccano le zone più marginalizzate dell’Africa, dell’Asia e dell’America del Sud.

Queste malattie risultano fortemente penalizzanti per i soggetti che ne vengono colpiti, arrivando sovente a procurare vere e proprie forme di invalidità cronica.

La denominazione “neglette” è stata attribuita ad inizio anni Duemila per richiamare l’attenzione su un fenomeno che, per dimensioni, risulta ancora oggi sconcertante. Considerando il tasso di mortalità e quello di disabilità provocati, quello che ne emerge è un impatto in termini di “anni di vita sana persi” accomunabile – se non superiore – a quello delle big three (HIV/AIDS/Tubercolosi).

Un dramma che penalizza ulteriormente popolazioni che vivono in condizioni già estremamente disagiate, diventando fonte di stigma, provocando assenze a scuola e impossibilità di lavorare. In definitiva, rappresentano un reale ostacolo allo sviluppo economico di Paesi a basso reddito.

Per questo, dal 2005, l’OMS ha avviato una risposta globale basata sull’accesso e sulla qualità delle cure per i malati, su trattamenti farmacologici di massa e sul controllo dei vettori.

Ecco perché Arpa è orgogliosa di sostenere questa battaglia: abbiamo tutti diritto ad un’esistenza dignitosa.

SOSTIENI LA FONDAZIONE ARPA