Andrea Bocelli canta in Piazza del Campo

<object width=”480″ height=”385″><param name=”movie” value=”http://www.youtube.com/v/GonfmPQWTNY?fs=1&amp;hl=it_IT”></param><param name=”allowFullScreen” value=”true”></param><param name=”allowscriptaccess” value=”always”></param><embed src=”http://www.youtube.com/v/GonfmPQWTNY?fs=1&amp;hl=it_IT” type=”application/x-shockwave-flash” allowscriptaccess=”always” allowfullscreen=”true” width=”480″ height=”385″></embed></object>Tutto pronto per il concerto che Andrea Bocelli terrà in Piazza del Campo. Il prossimo 24 maggio, infatti, il grande tenore si esibirà a Siena eseguendo le pagine più conosciute della musica italiana. Sul palco anche Pippo Baudo a condurre un programma che si preannuncia ricchissimo e magico. Non sarà un concerto qualsiasi, Andrea Bocelli dedicherà, in quanto presidente onorario, il suo spettacolo alla Fondazione Arpa, l’ente che raccoglie fondi da destinare alla formazione di medici e ricercatori con particolare impegno in oncologia, trapiantologia e nuove tecnologie medico-chirurgiche. Siena apre così di nuovo la sua più bella piazza ad un evento che ha come finalità principale non solo quella di raccogliere il contributo volontario del pubblico, ma anche quella di far conoscere il valore di un’associazione che, senza fini di lucro, sostiene da tempo in Italia le donazioni di organi, i trapiantati di fegato, i donatori di sangue. La Fondazione Arpa è inoltre riuscita a creare una rete di rapporti di solidarietà internazionale. Particolarmente orgoglioso il presidente dell’Arpa Franco Mosca quando, nel portare degli esempi, ha parlato di due studenti di medicina peruviani, che potranno laurearsi tra breve grazie alle borse di studio che Arpa ha donato. “E’ questo – ha sottolineato – il valore della Fondazione. Si deve aiutare i giovani e i bisognosi. La solidarietà però va insegnata, perché è principalmente un fatto culturale. E i nostri ragazzi devono essere educati alla solidarietà”. Ne è convinto anche il Sindaco di Siena Maurizio Cenni, soddisfatto che la sua città possa ospitare un grande concerto legato al mondo del volontariato: “La caratteristica di Piazza del Campo è quella di accogliere eventi gratuiti per un vasto pubblico. Con Andrea Bocelli avremo la possibilità di apprezzare un concerto di alto livello artistico, ma anche di fare un’azione socialmente. Sono sicuro che Siena e i senesi avranno modo di essere generosi. Il mio grazie va anche alle istituzioni che hanno reso possibile la realizzazione di questo evento”. La giornata senese di Arpa inizierà la mattina con una tavola rotonda al Santa Maria della Scala con inizio intorno alle ore 10. Quindi, nel Cortile del Podestà a partire dalle ore 15 fino alle ore 19, Coldiretti Siena ha organizzato una vendita di grandi vini toscani in collaborazione con il Movimento Turismo del Vino, il cui ricavato verrà interamente devoluto alla Fondazione Arpa.
[da: www.comune.siena.it/]