2009 – Progetto Hope (hope.sssup.it)

In corso.

2013_Logo_Hope

Insieme all’Associazione ex Allievi della Scuola Superiore di Studi Universitari e Perfezionamento Sant’Anna di Pisa, una delle tre Università pisane, la Fondazione Arpa ha avviato patrocinando e finanziando un progetto (Humanitarian Organization People Equality – HOPE) che coinvolge studenti ed ex allievi della Scuola Sant’Anna per aiutare i paesi più poveri con un progetto di cooperazione internazionale di ampio respiro.

“Se vogliamo davvero migliorare questo mondo – ha detto il Prof. Mosca Presidente dell’Associazione ex Allievi della Scuola Sant’Anna – è indispensabile che chi può si impegni non solo economicamente a sostenere le popolazioni povere. Non è un caso che Arpa abbia portato avanti con l’Istituto Sant’Anna il programma di cultura della solidarietà denominato “Hope”, che vede impegnati molti giovani in iniziative di sostegno in quei paesi”.

Alla base del progetto vi è il concetto della “restituzione”: chi si è formato nelle nostre Università acquisendo risorse, competenze e sapere può e deve mettersi a disposizione di chi non avrà mai nulla di simile perché vive in situazioni di emergenza, estremo disagio e povertà.

Nel 2010, nell’ambito di questo progetto Arpa ha finanziato uno stage di un medico specializzando, il Dr. Simone D’Imporzano, e di uno studente in medicina, il Dr. Gregorio Di Franco, a bordo di una nave Ospedale Militare degli Stati Uniti nelle Acque della Malesia. Tutto questo sotto il tutoraggio del chirurgo plastico Nicola Freda e con la collaborazione di Operation Smile.

Il Dr. Nicola Freda, il Dr. Gregorio ed il Dr. D'Imporzano

Il Dr. Nicola Freda, il Dr. Gregorio Di Franco ed il Dr. Simone D’Imporzano