Le malattie neurodegenerative sono malattie conseguenti a degenerazione di cellule o componenti del sistema nervoso centrale o periferico ed esitano per lo più in conseguenze estremamente invalidanti per i pazienti.
Tra queste malattie, una delle più conosciute è la malattia di Alzheimer, in cui a subire un danno progressivo, e ad oggiirreversibile, sono le cellule della corteccia cerebrale, causando così progressiva demenza.
Le conseguenze sono devastanti oltre che per il paziente anche per tutta la famiglia di chi ne è affetto che vede il proprio caro scomparire un poco alla volta fino a non essere più il padre, la madre, il marito o la moglie che conoscevano. Tra le altre malattie di questa categoria ricordiamo, inoltre, la sclerosi multipla e la SLA (sclerosi laterale amiotrofica).
Con il progetto “Neurodeg”, Fondazione Arpa ha lanciato una raccolta fondi finalizzata a sostenere la ricerca in questo ambito così delicato e complesso. L’iniziativa è dedicata alla memoria del Professor Brunello Ghelarducci, recentemente scomparso e da sempre al fianco della Fondazione.
Il background di ricercatori in questo ambito prevede il coinvolgimento di neuroscienziati, neurofisiologi, neurologi e neurochirurghi.
Aiutaci a sostenere la ricerca sulle malattie neurodegenerative, fai una donazione.
DONA ADESSO
MALATTIE NEURODEGENERATIVE
10/07/2023