"Un Pezzo di Cielo" alla Chiesa di S.Sisto

Uno spettacolo coraggioso e sottile che, attraverso suggestivi brani musicali che spaziano dal canto gregoriano al gospel, da Boccherini a Frisina, dal Vangelo di Luca alla poesia di Hugo, cerca di comunicare la possibilità per ciascuno di noi di trovare una via di uscita a sentimenti quali la solitudine, la depressione o la mancanza d’amore. E lo fa prendendo spunto dalla vita di grandi donne come Santa Caterina da Siena, Santa Chiara, Madre Teresa di Calcutta: donne che hanno dedicato la propria esistenza alla parola di Cristo e che hanno portato un “pezzo di cielo” nella vita di chi le ha incontrate.
Ad accompagnare la fantastica voce del soprano Paola Massoni non poteva non esserci un nutrito gruppo di donne: le “Muse”, ensemble strumentale formato da musiciste professioniste e composto da archi, fiati e pianoforte e “Cum Clarissima Voce”, sezione a voci pari femminili del gruppo corale Cantus Anthimi e diretto dal maestro Livio Picotti.
A guidare l’orchestra il maestro Carlo Bernini, direttore d’orchestra nonché responsabile musicale ed artistico di Andrea Bocelli per i concerti, le opere e le registrazioni discografiche. Ad impreziosire uno spettacolo già elegante nella sua semplicità, è intervenuto anche il musicista Marco Cattani chitarrista e didattico musicale.
Con “Un pezzo di Cielo” è stato ripercorso un vero e proprio viaggio evocativo nel tempio del canto e della parola poetica, alla ricerca di una autentica spiritualità al femminile; una piccola gemma di rara bellezza artistica che i numerosi presenti, accorsi nell’antica Chiesa di San Sisto, hanno potuto apprezzare in tutta la sua poesia.