CATANIA: SINTOMI DI FELICITÀ TOUR

Evento patrocinato dalla Fondazione ARPA

Da Catania a Firenze: continuano “I Sintomi di felicità” del tenore

Marco Voleri e del maestro Peppe Vessicchio

Dopo il grande successo ottenuto al Teatro Bellini di Catania, lo scorso 24 febbraio, “Sintomi di Felicità Tour 2019” arriva il prossimo 17 aprile all’Auditorium CTO Careggi di Firenze. Come nella tappa siciliana anche in questa occasione ad accompagnare il tenore Marco Voleri ci sarà la presenza del maestro Beppe Vessicchio e della sua ensemble.

“Il concerto andato in scena al teatro Bellini è stato un momento veramente molto significativo per me”, così il tenore Marco Voleri racconta emozionato quella magica serata del 24 febbraio scorso  “Riempire un teatro come quello di Catania, – continua il tenore – con un programma musicale di grande valore ed una ensemble di qualità indiscussa come quella de “I solisti del sesto armonico”, è stato davvero un momento di grande felicità”.  Momenti che rimarranno indelebili sia per lui che per tutti coloro che erano presenti nello storico teatro “In molti – spiega Marco –  mi hanno chiesto se fossi teso o emozionato. In verità mi sono sentito a casa, perché il momento in cui un artista sale sul palco, seppur pieno di adrenalina, è l’istante in cui si apre la porta di casa per mettere le pantofole. A volte la casa è calda e accogliente, questo è ciò che ho provato in quella sera, grazie alla sensibilità di Peppe Vessicchio, alla splendida voce di Giacinta Nicotra e ad i brani recitati da Andrea Rizzoli, che ha fatto da perfetto collante allo spettacolo”.

La data del 17 Aprile sarà dedicato ad A.Gi.Mus Firenze, che illustrerà e raccoglierà fondi a sostegno del progetto “Musica in ospedale”, una stagione di concerti in ospedale pensati per i degenti, per le loro famiglie e per il pubblico esterno.

“Ho sempre pensato che la musica non potesse fermarsi solo all’intrattenimento – sottolinea il maestro Peppe Vessicchio perché ha in se qualcosa di straordinario, di misterioso e benefico. Infatti esiste la musicoterapia, che apporta benefici reali alle persone con problemi psicofisici. Per questo io penso che la musica è con gli altri e per gli altri. La felicità spesso citata in questo progetto poi, la troviamo in quello che ci circonda, dando ad ogni cosa il suo valore, e tracciando poi dei sintomi per poter così individuare il cammino giusto da intraprendere. Per questo ringrazio di cuore Marco Voleri per aver saputo coniugare così bene le parole sintomi e felicità”

Importante la presenza dell’AISM  in questi due  grandi eventi. “Sintomi di felicità – ha sottolineato la vice presidente nazionale Maria Grazia Anzalone – lascia un segno profondo a Catania e a Firenze. Il forte messaggio di speranza lanciato da Marco, vuole donare una nuova prospettiva di vita a chi lotta quotidianamente con questa malattia e alle loro famiglie”

Il lavoro di rete tra l’Aism e i centri ospedalieri di cura sono basilari per aiutare concretamente chi soffre di questa patologia. “La sclerosi multipla – ha spiegato il professor Francesco Patti responsabile del Centro Sclerosi Multipla del Policlinico Rodolico di Catania – è per fortuna una malattia che possiamo controllare sempre di più, e infatti ci sono sempre meno malati gravi. Ma c’è ancora tanto da fare, per questo diventa fondamentale l’apporto e il sostegno alla ricerca, perché possano nascere altri progetti e costruire una situazione socio assistenziale sempre più efficace per tutti.”

In questi anni, grazie al Tour, la APS Sintomi di Felicità ha sostenuto altre associazioni in varie attività riguardanti persone con disabilità: tra queste cicli fisioterapici e riabilitativi per persone con SM, un corso di teatro per persone con Parkinson, l’apertura di uno sportello psicologico per parenti di persone con disabilità; recentemente è stato acquistato un monociclo da trekking per persone con disabilità, realizzato appositamente per il bilanciamento del trasportato durante percorsi su terreni impervi e discoscesi. Qualsiasi portatore di Handicap potrà, gratuitamente, richiederne il noleggio per visitare, ad esempio, la via Francigena toscana.

Il tour, sostenuto da Roche Italia, è patrocinato dal Comitato Italiano Paralimpico, dalla Federazione Italiana Pallavolo, dalla Associazione Italiana Sclerosi Multipla e da ANCRI, l’Associazione Nazionale Insigniti al Merito della Repubblica, Comune di Catania, Regione Sicilia, Fondazione Arpa. “Con questa iniziativa – sottolinea il Prefetto Francesco Tagliente, Delegato ai Rapporti Istituzionali ANCRIMarco Voleri, benemerito della Repubblica e socio onorario dell’Associazione ANCRI, conferma anche il suo amore verso la Patria e il suo impegno per tenere vivi i valori della persona e della solidarietà verso chi ha bisogno”. Questa tappa vedrà il supporto della associazione Corte Tripoli Cinematografica che realizzerà un video dell’ evento. Media partner dell’iniziativa il quotidiano della Conferenza Episcopale Italiana, “Avvenire”.

“È per noi un grande orgoglio essere al fianco delle due tappe italiane di Sintomi di Felicità Tour 2019, che unisce la passione e la forza della musica alla testimonianza positiva di Marco Voleri che non si è lasciato fermare dalla malattia. La musica è emozioni, è terapia, è linguaggio universale in grado di avvicinare le persone alle tematiche più complesse” – dichiara Maurizio de Cicco, Presidente e Amministratore Delegato di Roche Italia – “Crediamo che questa iniziativa possa essere un’occasione per sensibilizzare il pubblico sulla patologia e possa portare un messaggio di speranza e coraggio alle tantissime persone che convivono con la sclerosi multipla”.

Per info: www.sintomidifelicita.it