NUOVO INNO DELLA FONDAZIONE ARPA

NUOVO INNO DELLA FONDAZIONE ARPA 2019 OH MY LOVE

Oh, my love Oh my love Look and see The Sun rising from the river

Nature’s miracle once more Will light the world

But this light Is not for those men Still lost in An old black shadow Won’t you help me to believe That they will see

A day A brighter day When all the shadows Will fade away That day I’ll cry That I believe That I believe

Oh my love High above us The Sun now Embraces Nature And from Nature we should learn That all can start again As the stars must fade away To give a bright new day

Oh, amore mio
Osserva e guarda
Il Sole che sale dal fiume

Il miracolo della natura ancora una volta illuminerà il mondo

Ma questa luce
Non è per quegli uomini Ancora perduti in
Una vecchia ombra nera Non mi aiuti a credere Che essi vedranno

Un giorno
Un giorno più luminoso Quando tutte le ombre Svaniranno
Quel giorno piangerò Quello io credo
Quello io credo

Oh, amore mio
Alto sopra di noi
Ora il Sole
Abbraccia la Natura
E dalla Natura dovremmo imparare Che tutto può ricominciare

Come le stelle devono svanire
Per donare una nuova brillante giornata

Crediti: Oh My Love è una canzone composta dal maestro Riz Orto- lani, cantata dalla moglie, la cantante Katyna Ranieri, che è stata anche l’autrice del testo. Il brano è stato scritto per la colonna sonora del controverso film del 1971 ADDIO ZIO TOM; nel 2011 è stato inserito nella colonna sonora del film DRIVE; è stato ottimizzato e riarrangiato da Fabrizio Francia nel 2018; è stato interpretato nel 2019 dalla cantante Debrah sotto la direzione artistica ed orchestrale del Maestro Carlo Bernini. Registrato a Livorno all’auditorium Ognis- santi nel marzo 2019, con orchestrazione eseguita dall’Ensemble Bacchelli, sotto la supervisione del Maestro Rita Bacchelli. Ottimiz- zazioni a cura di Leonardo Bernini, Nicola Baronti, Simone Sandrucci, Luca Passerotti e Pierpaolo Guerrini.

Diritti d’autore: Universal.

Regia di Renato Raimo

Saluti: Ammiraglio Pierpaolo Ribuffo e Prof. Franco Mosca

INNO DI MAMELI | M° Rita Bacchelli ed il suo Ensemble

P. MASCAGNI, da Cavalleria Rusticana: Intermezzo | M° Rita Bacchelli ed il suo Ensemble

G. PUCCINI, da Gianni Schicchi: O mio babbino caro | Soprano Arianna Rondina

G. BIZET, da Carmen: Preludio – Aragonese – Toreador

E. MORRICONE, C’era una volta il West | Soprano Arianna Rondina

N. PIOVANI, La vita è bella

Presentazione ed esecuzione del Nuovo Inno della Fondazione Arpa

Musica di R. Ortolani,

Dirige l’Ensemble Bacchelli il M° Carlo Bernini, Special Guest Debrah

Special Guest Enrico Sternini, figlio di R. Ortolani

G.GERSHWIN, Summertime | Special Guest Soprano Maria Luigia Borsi

L. WEBBER, Fantasia su Jesus Christ Superstar | Special Guest Doady Giugliano

S. GASTALDON, Musica proibita | Special Guest Soprano Maria Luigia Borsi

I progetti di Cooperazione Umanitaria della Marina Militare, della Fondazione Andrea Bocelli e della Fondazione Arpa

Ammiraglio Pierpaolo Ribuffo, Maestro Andrea Bocelli e Prof. Franco Mosca

A. PIAZZOLLA:

Preparance – Libertango – Adios nonino | M° Rita Bacchelli ed il suo Ensemble

Josoy Maria | Violinista Enrico Giovannini, Soprano Arianna Rondina

GLI ARTISTI

CARLO BERNINI

Maestro di Pianoforte e Direttore d’Orchestra Direttore artistico di Andrea Bocelli. Carlo Bernini, nato a Pisa nell’aprile del 1964, ha conseguito il titolo di Maestro di Pianoforte a soli diciannove anni presso il Conservatorio di Lucca. Dopo alcune esperienze formative e proseguimenti di studi che lo hanno portato non solo in tutta Italia, ma anche all’estero, Carlo consegue il titolo di Direttore d’Orchestra, sotto la guida del Maestro Lorenzo Parigi al Conservatorio di Livorno. Era l’anno 1999. In veste sia di Pianista che di Direttore Carlo Bernini si è esibito in numerosi concerti sparsi per il mondo. Dal 1986 il Maestro Bernini è amico e responsabile artistico di Andrea Bocelli. Da quel momento i Maestri Bernini e Bocelli collaborano dal punto di vista artistico in concerti, opere, registrazioni e discografiche classiche, al fianco dei più grandi Direttori d’Orchestra – come Z. Metha, L. Maazel, G. Sinopoli, V. Gergiev, A. Lombard, D. Renzetti, C. Abbado, E. Morricone, N. Piovani, S. Mercurio, MW. Chung, M.Armiliato – e ovviamente al fianco di artisti di calibro mondiale, come L. Pausini, Zucchero, R. Bolle.

Debrah

Debrah cantante solista pop crossover, si esibisce in Italia e all’estero anche in collaborazioni con  Maestro Carlo Bernini e  occasionalmente come pop guest nei concerti di vari artisti tra cui Andrea Bocelli.

Doady Giugliano

Doady Giugliano, attualmente conosciuto ed apprezzato attualmente come giornalista ed opinionista, ha le sue origini nel mondo della musica. Dopo aver frequentato e compiuto i corsi di Pianoforte ed Armonia Superiore al “Boccherini” di Lucca, inizia a sperimentare i vari stili musicali, “esercitando” in complessi, orchestre ed infine come solista nei pianobar di alberghi, navi, locali alla moda italiani ed europei dove ha acquisito l’amore per il “jazz caldo”.
Compositore ed arrangiatore, tra i vari riconoscimenti ricevuti, il Premio Lazio e la Maschera d’Argento a Campione d’Italia per l’arrangiamento di una un pezzo musicale con testo di Pier Paolo Pasolini e Dacia Maraini. Testimonal della Fondazione Arpa si esibisce con un repertorio di musiche da film, da lui arrangiate, sullo stile dei grandi pianisti ritmo sinfonici del ‘900.

Maria Luigia Borsi

Protagonista di opere mozartiane, verdiane e pucciniane su importanti palcoscenici internazionali, il soprano Maria Luigia Borsi, raffinata interprete dal timbro inconfondibile, si è imposta in prestigiosi teatri quali Teatro alla Scala, Salzburg Festival, Opernhaus di Zurigo, Berlin Philharmonie, Deutsche Oper di Berlino, Gran Teatre del Liceu di Barcelona, New National Theatre di Tokyo, Arena di Verona, Teatro La Fenice; si è esibita con la London Philharmonic Orchestra, la Vienna Philharmonic, l’Israel Philharmonic Orchestra, la Tokyo Philharmonic e la Münchner Philharmoniker. Ha collaborato con celebri direttori d’orchestra, fra i quali Riccardo Muti, Lorin Maazel, Zubin Mehta, Myung-Whun Chung, Marco Armiliato, ed eminenti registi quali Franco Zeffirelli, Hugo De Ana, Graham Vick, Pier Luigi Pizzi,  Robert Carsen e Giancarlo del Monaco. Nella stagione 2015/2016 si segnala la sua partecipazione al concerto di apertura dell’EXPO a Milano con l’Orchestra e coro del Teatro alla Scala e il tenore Andrea Bocelli, trasmesso in mondovisione. Il suo primo solo album, “Italian Soprano Arias”, con la London Symphony Orchestra, diretto dal Maestro Yves Abel, ha ottenuto il massimo riconoscimento dalle due più importanti autorità della musica classica a livello internazionale, BBC Music Magazine e Gramophone.

Arianna Rondina

Soprano livornese, ha compiuto i suoi studi musicali presso l’Istituto Mascagni di Livorno conseguendo la laurea con lode. Successivamente ha interpretato numerosi ruoli da protagonista ne La Finta Semplice, Il Flauto Magico, Bastiano e Bastiana, Le Nozze di Figaro di W.A Mozart, La Serva Padrona di G.B Pergolesi, La Medium di G.C Menotti, Hensel e Gretel di E. Humperdinick, Carmen di G. Bizet, Gianni Schicchi, Suor Angelica e La Bohème di G. Puccini e altri ruoli. Oltre al ruolo operistico ha eseguito anche alcuni lavori di musica sacra, tra cui Stabat mater di G.B Pergolesi, Messa in sol maggiore di F. Shubert, Messiah di G.F Handel, Requiem di G. Faurè, concerti di arie da camera e di repertorio barocco.

Rita Bacchelli e Ensemble

VIOLINI Enrico Giovannini, Monica Socci, Rita Ruffolo, Davide Silingardi, Maria Chiara Nocera, Diletta Signori, Antonio Giannini Claudio Perigozzo, Giovanni Tripodi, Camilla Calini, Paolo Montella,Serena Nannetti,Ilaria da Dio

VIOLE Matteo Tripodi, Marta Degl’Innocenti, Laura Gavazzi

VIOLONCELLI Elisabetta Casapieri, Giada Campanelli, Alessandro Maccione, Gabriele Ferdeghini