Notte Pucciniana – Teatro Verdi, 30 ottobre 2013, h. 21.00 Serata di beneficenza a favore della Fondazione Arpa

Maria Luigia Borsi ed il Duo Baldo

Maria Luigia Borsi ed il Duo Baldo

Le  quattro fantasie, La Rondine, la Boheme, La fanciulla del West e Madama Butterfly, sono nate all’interno di un progetto inteso per Maria Luigia Borsi e José Carreras nel 2008. Un progetto discografico per tenore, soprano, violino e pianoforte.  Per problemi logistici e per la indisponibilità di Carreras è stata successivamente adattata una versione per solo soprano poiché, per motivi organizzativi, era più semplice da proporre come concerto.

Successivamente è stata registrata una versione con il tenore Marco Berti e al pianoforte Bruno Canino. La registrazione non è mai stata pubblicata per motivi di diritti d’autore. Nel 2011, Gabriella Ravenni, Presidente della Fondazione Puccini, in occasione del restauro del piano del Maestro e della relativa inaugurazione, l’11 settembre 2011, contatta Maria Luigia Borsi e Brad Repp per mettere in scena il progetto al Teatro del Giglio usando proprio quel pianoforte. A Lucca, viene presentata anche una voce recitante. Così sarà a Pisa e la voce recitante sarà Rick Hutton il famoso conduttore britannico radiofonico e televisivo.

Gli artisti:

Maria Luigia Borsi – Soprano

Ha completato gli studi musicali ottenendo il massimo dei voti presso l’Istituto Musicale Mascagni di Livorno. Successivamente si è perfezionata con Antonietta Stella, Renata Scotto e Claudio Desideri. Trampolino di lancio per la sua carriera è stato l’interpretazione del ruolo di Liù in Turandot al Teatro alla Scala di Milano nel 2004, ruolo che ha cantato con successo in innumerevoli occasioni, anche al fianco del celebre tenore Roberto Alagna al Choegies d’Orange nel 2012. Maria Luigia Borsi ha riaperto La Fenice di Venezia interpretando il ruolo di Violetta nella Traviata diretta da Lorin Maazel. Con Maazel ha poi collaborato in numerosi concerti in tutto il mondo, in particolare cantando la Sinfonia n. 9 di Beethoven e il Requiem Verdi.  Maria Luigia ha intrattenuto importanti rapporti con direttori di fama. Tra questi ricordiamo Zubin Mehta e la Israel Philharmonic, con cui ha inciso il Don Giovanni, e Riccardo Muti con cui ha cantato Desdemona nell’Otello al Festival di Salisburgo e al Teatro dell’Opera di Roma. Recentemente ha interpretato questo stesso ruolo con Myung – Whun Chung e l’Orchestra Filarmonica di Seoul e nelle prossime stagioni lo canterà ancora al Teatro dell’Opera di Oviedo. Altri direttori con cui il soprano ha lavorato includono: Maurizio Benini, Nicola Luisotti, Michel Plasson, Carlo Rizzi e Robert Spano, per citarne solo alcuni.  Nella stagione appena conclusa la Borsi ha cantato Suor Angelica con la Deutsches Symphonie – Orchester alla Phiharmonie di Berlino, La Boheme al Teatro Liceu di Barcellona, ha fatto il suo debutto di Cio Cio San in Madama Butterfly alla Royal Danish Opera, ha cantanto “Il Tramonto” di Respighi con la London Philharmonic Orchestra e la II sinfonia di Mahler con la Philharmonie Reutlingen. Questa stagione Maria Luigia canterà Il Trovatore con la Novaya Opera di Mosca, Madama Butterfly con la Cincinnati Opera, avrà concerti in Cina con José Carreras e collaborerà con il direttore Yves Abel e la London Symphony Orchestra per registrare un disco di celebri arie d’opera.

Aldo Gentileschi – Pianista

Diplomato in pianoforte col massimo dei voti, sotto la guida del M° Ugo Ferrario, presso l’Istituto Musicale Mascagni di Livorno, in seguito si è perfezionato con il M° Piernarciso Masi. Il suo interesse musicale a tutto campo gli ha permesso di passare con disinvoltura dalla classica, al jazz, al rock. Nel 2001 ha vinto il I° Premio al concorso nazionale di composizione “Matteo Monteverdi” con la scrittura di una fiaba musicale. Collabora spesso con strumentisti e cantanti tra cui la soprano Maria Luigia Borsi e il violinista Brad Repp insieme al quale ha ideato uno spettacolo comico musicale che è stato rappresentato in Italia, Svizzera, Austria, Usa, Messico, Cina e Giappone. Il suo interesse per il teatro lo ha portato a affiancare l’attività di attore a quella di musicista. Collabora stabilmente con la compagnia Teatrificio Esse di Prato, e con l’attrice Carlina Torta, con cui ha rappresentato numerosi spettacoli. Attualmente è in tournée con Monica Guerritore nello spettacolo “End of the Rainbow” con regia di Juan Diego Puerta Lopez.

Brad Repp – Violinista

Nato a Salt Lake City, ha compiuto i suoi studi negli Stati Uniti alla “Las Vegas Academy of International Studies, Visual and Performing Arts” e all’Università del Nevada per poi perfezionarsi con maestri eccellenti quali Norbert Brainin (Amadues Quartet), Aaron Berofsky, Teresa Ling, Charles Castleman, Scott Yoo, Brian Lewis, Eugene Drucker (Emerson Quartet), David Chan (primo violino del Metropolitan Opera Orchestra di NY), Gilles Apap e Michael Gilbert. In Italia si è diplomato presso l’Istituto Musicale “L. Boccherini” con il massimo dei voti, la lode e la menzione speciale. Nel 2002 ha creato e portato in scena “Il Duo Baldo”, uno spettacolo innovativo che propone nuovi modi di fruizione della musica classica e cameristica. Il duo è stato invitato ad esibirsi al prestigiosissimo Festival di Salisburgo per il 90° anniversario. Questo anno il duo ha fatto una tournée di cinque città della Cina che si ripeterà nella primavera del 2014. Repp è stato invitato in varie occasioni di accompagnare José Carreras in concerto, quelli più recenti si nota Shanghai e Seoul. Suona un violino di Paolo Antonio Testore del 1736.

Rick Hutton – voce recitante 

E’ un conduttore radiofonico, conduttore televisivo e musicista britannico, popolare per essere stato uno dei volti principali dell’emittente musicale italiana Videomusic.Dopo essersi laureato in economia e sociologia all’università di Canterbury, nel 1978 si trasferisce definitivamente in Italia. Sull’emittente toscana conduce programmi storici come Hot Line e Crazy Time. Forma, giovanissimo, la sua prima band in patria, i Laurel Canyon. Arrivato in Italia, forma i The Groove. Nel 1988 incide il suo primo album da solista per la PolyGram. Successivamente forma i Tracks, con i quali incide per la Dischi Ricordi il disco What’s The Silence About. In seguito formerà la Rick Hutton Band con la quale ripropone classici soul e R&B anni ’60 e ’70. Attualmente è uno degli speaker e dj di Radio Città Futura di Roma, dove conduce quotidianamente il programma Rick’n’roll. È stato per anni il presentatore del Pistoia Blues Festival. Da venticinque anni è il presentatore della Sweet soul festival di Porretta Terme in Emilia che si tiene ogni anno nel mese di Luglio.