Mostra di Alberto Zampieri

Al via la mostra dell’artista Alberto Zampieri.

Le opere del pittore livornese, scomparso vent’anni fa, ospitate dalla Fondazione Arpa.

Cerimonia di inaugurazione venerdì 6 aprile per la mostra della Fondazione Arpa dedicata al pittore livornese Alberto Zampieri. I dipinti, i disegni e le acquaforti dell’artista saranno visibili a  tutti ne “La Piazzetta dei Miracoli”, in Piazza Bonamici 3 a Pisa, di fronte alla Chiesa di San Sisto, all’interno dello spazio espositivo gestito da Arpa, da sempre sensibile al binomio arte e solidarietà.

Zampieri è tra i fondatori del Gruppo Labronico, assiduo frequentatore del leggendario Caffè Bardi, nonché uno dei protagonisti più colti e attenti del fermento culturale e artistico tipico dei primi anni del novecento, uno di quegli artisti aperti alla sperimentazione e alla ricerca di nuovi linguaggi.

La forte propensione alla narrativa ben si esprime nelle sue opere, in special modo nei disegni: al centro della sua poetica vi è la forte presenza della sua città natale, Livorno, ma anche e soprattutto la figura umana, che col passare degli anni assume sempre più centralità nella sua produzione artistica.

La mostra, come già detto, è sostenuta e patrocinata dalla Fondazione Arpa, fondata e presieduta dal Prof. Franco Mosca e dal tenore pisano Andrea Bocelli, che ne è il presidente onorario.

L’evento sarà un’occasione non solo per ammirare da vicino le opere di Zampieri, ma anche per conoscere il nuovo spazio espositivo della Fondazione che ospiterà per tutto l’anno opere e mostre di importanti artisti contemporanei mai esposte prima.

L’ingresso è gratuito.