In ricordo di Luca Gambicorti

PROGETTO LUCA GAMBICORTI”:

Con l’aiuto della FONDAZIONE ARPA ONLUS di Pisa diretta dal Prof. Mosca (che ha reso possibile tutto questo) è stata istituita una sezione dedicata a Luca Gambicorti, in cui sono confluiti i proventi donati da tutti coloro che conoscevano Luca, circa settemila euro. Sono i primi fondi destinati al progetto coordinato dall’oncologo Dott. Pasqualetti. Questo Progetto ha l’ambizione di continuare a coinvolgere persone ed iniziative. Per farlo basterà donare qualsiasi cifra sul c/c bancario riportato in basso. Il modo in cui questi fondi saranno impiegati sarà riportato sul sito dell’Arpa.

Luca_Gambicorti_2_taglio1
Da alcuni anni presso la Divisione di Radioterapia stiamo portando avanti studi traslazionali su pazienti affetti da tumori cerebrali, della prostata e del pancreas. Scopo di quasti studi è quello di capire quali sono le alterazioni molecolari che portano alla progressione del tumore e alla mancata risposta ai farmaci chemioterapici e alle radiazioni ionizzanti. Con i fondi che potranno essere disponibli potremmo acquistare i reagenti che ci mancano per poter concludere già nei prossimi mesi i primi studi. Mi farò carico di tenere sia lei che la famiglia Gambicorti informati sui prgressi dei nostri Lavori.
L’edificio 18 dell’Ospedale Santa Chiara è attualmente oggetto di riassestamento e ad oggi ancora non sappiamo l’uso cui verranno destinate le stanze del primo e del secondo piano. Appena sarà definito l’uso delle stanze e ci sarà la possibilità di ricavarne una da trasformare all’occorrenza in una stanza di attesa per i pazienti pediatrici ci piacerebbe poter spendere una parte dei fondi raccolti (basterebbero poche centinaia di euro) nell’allestimento di una spazio idoneo ad accogliere i pazienti più piccoli. Creare un posto  dove possano passare il tempo che devono trascorrere presso l’Istituto in un ambiente che gli faccia scordare il motivo per il quale sono da noi.
Questi appena illustrati sono i progetti che ci piacerebbe portare avanti e che la Fondazione Arpa vuole supportare in memoria di Luca.
Dr. Francesco Pasqualetti
Luca_Gambicorti_taglio
“Luca nacque 30 anni fa a Chianni, un paese di 1000 abitanti in cima ad una collina a 40 km da Pisa. Piccola  cittadina dove tutto gira intorno alla caccia al cinghiale ed alla relativa sagra, dove tutti conoscono tutti e dove tutti sanno di tutti. Finita la scuola nel capoluogo di Provincia iniziò a lavorare alle dipendenze di un comune limitrofo e da li a breve intraprese anche la sua battaglia contro un male sconosciuto che avrebbe stravolto i suoi ultimi 10 anni di vita. Diagnosticatogli un tumore al cervello, non curante della situazione, ebbe un esistenza intrisa di tenacia nella lotta contro il cancro che lo affliggeva e di spensieratezza solita ad un ventenne.
Non cessò di fare le cose che aveva sempre fatto, andare a caccia, servire alla Sagra annuale, recitare nella piccola compagnia di paese, aiutare, confessare, supportare gli amici, amare e cercare di trovare quell’equilibrio che lo rendessero lucido nel percorrere passi decisivi nella cura del male. Male che con il passare degli anni diventava sempre più forte e non dava scampo.
Dieci anni di lotta che non lo scoraggiarono dall’abbandonare il posto sicuro e mettersi in proprio e affermarsi  come libero professionista.  La forza che lo tenne in vita e lo aiutò ad amare la vita, gli amici, le donne rimase fino in fondo con lui. Sino all’ultimo secondo di vita non si arrese mai al male che non ebbe mai la soddisfazione di avere vinto su un perdente.
Se volete contribuire al Premio di Studio in memoria di Luca, Vi preghiamo di effettuare un bonifico intestato alla Fondazione Arpa, al seguente
iban IT 24 J 05034 14023 000000 247272 e, nella causale, specificare: Ricordo Luca Gambicorti. “
I suoi genitori