Fondazione Arpa e Sidebook Edizioni: in cantiere un volume sulla Lotta al Dolore

La Fondazione Arpa è lieta di poter annunciare un rapporto di collaborazione con la nuova casa editrice pisana Sidebook che si concretizzerà, nel corso del 2014, con la realizzazione di un volume dedicato alla lotta al dolore e alle terapie che sono oggetto di studio e di applicazione da parte del team del professor Mosca.
Tutti coloro che hanno seguito il percorso e i progetti della Fondazione, ben sanno quanto quello della Lotta al Dolore sia un progetto a cui Arpa tiene particolarmente.
In più occasioni anche il presidente onorario della Fondazione, il maestro Andrea Bocelli, ha partecipato in prima persona per sensibilizzare cittadini e “addetti ai lavori” alla promozione dei progetti che hanno come comune denominatore la Lotta al Dolore.
Il volume, come detto, vedrà la luce nel 2014 e sarà un percorso ad ampio respiro intorno alle diverse sfaccettature che caratterizzano questo delicatissimo problema, basandosi principalmente su una serie di interviste a quanti, per diversi motivi, si trovano a combattere il dolore: dai ricercatori, al personale medico, dalle aziende farmaceutiche, passando per chi il dolore è costretto a combatterlo quotidianamente.
L’intesa tra la Fondazione Arpa e Sidebook edizioni troverà altri momenti di collaborazione, attraverso iniziative congiunte legate sia all’attività di Arpa e alle sue importanti ricerche, che a quelle più direttamente legate alla cultura, alla musica e all’arte. Del resto, nei programmi della casa editrice, la promozione della cultura nelle sue molteplici espressioni, è uno dei punti fondamentali della propria mission. È fondamentale costruire sinergie anche tra soggetti diversi chiamati a misurarsi con il difficile momento socio-economico che il nostro Paese sta vivendo da molto tempo.

Una prima presentazione del progetto del volume sulla Lotta al Dolore, avverrà sabato 16 ottobre, presso la Sala Business del Palazzo dei Congressi di Pisa, all’interno del Pisa Book Festival, al quale sono invitati, ovviamente, tutti gli amici e i sostenitori di Arpa.