Fondazione Arpa e Pisa Soccer School

L’intenzione di PSS (Pisa Soccer School) è quella di creare nella città pisana un vero e proprio laboratorio sportivo rivolto ai più piccoli e, indirettamente, anche alle loro famiglie, all’interno delle quali i valori sportivi vengono coltivati e assimilati.
Molte le personalità e le realtà che hanno aderito al progetto; dai campioni di calcio Fabio Cannavaro, Mattia Destro e Andrea Pirlo, alla Società della Salute, Fondazione Monasterio, CNR, Scuola Sant’Anna, Clinica di San Rossore e la Facoltà di Scienze Motorie.

Questo il comunicato stampa:

“La Provincia di Pisa d’intesa con i Comuni di Pisa, Cascina, Pontedera e Peccioli ha organizzato un incontro con tutti le società sportive del proprio territorio dotate di una scuola calcio.

In questa occasione il Dott. Adriano Bacconi presenterà il progetto PISA SOCCER SCHOOL che nasce dalla consapevolezza dalla grave crisi che attanaglia il sistema calcio italiano e dalla volontà di cambiare questo stato di cose, a partire dall’attività di base.
Pisa, attraverso una grande patto sociale tra istituzioni locali, enti di ricerca, imprenditoria privata e società sportive può diventare un laboratorio di ricerca e innovazione per intraprendere un percorso virtuoso dal punto di vista etico e sportivo. Un messaggio rivolto soprattutto alle  famiglie, visto che i loro figli saranno rimessi al centro del percorso formativo: creatività, divertimento e psicomotricità prenderanno il posto di agonismo, selezione e ruolizzazione precoci.

Gli obiettivi toccano vari ambiti:

1.FORMAZIONE

Una scuola di livello internazionale formerà allenatori/educatori altamente qualificati, in grado di lavorare in maniera coerente con una metodologia condivisa e tecnologie all’avanguardia.

2.SOCIALE

L’ambizione è di dare ai 4.000 bambini che giocano a calcio nella provincia di Pisa le stesse opportunità di crescita e agli allenatori che si qualificano attraverso un percorso meritocratico di avere più possibilità di lavoro nell’ambito sportivo.

3.SALUTE

Tutti i bambini saranno seguiti e monitorati periodicamente dal punto di vista medico e scientifico. La pratica sportiva, di impronta interdisciplinare, andrà di pari passo con la prevenzione e l’attezione ad uno stile di vita sano.

4.ISTRUZIONE

Si propone e persegue un sostanziale gemellaggio tra sport e scuola. Gli istruttori/educatori saranno invitati a fare lezioni nelle scuole elementari mentre per gli atleti evoluti sarà individuato un percorso accademico specifico con orari e materie personalizzati.

Pisa Soccer School per raggiungere risultati così elevati ha costituito un Centro Studi di alto profilo che si avvale della collaborazione di: Società della Salute, Fondazione Monasterio e CNR, Scuola Superiore Sant’Anna, Facoltà di Scienze Motorie, Liceo Scientifico Sportivo di Cascina, Clinica di San Rossore e Felici Editore. Anche altre aziende prestigiose di Pisa e provincia hanno già dato la loro disponibilità ad aiutare la crescita del progetto.