Concerto di chitarra – M° Valentina Fortunati

Lunedì 3 Ottobre 2011 alle ore 21,15 presso l’Accademia Musicale Alta Valdera (Via della Costia, 1 – Peccioli).

É con grande entusiasmo che ci troviamo all’inizio dell’anno accademico 2010/2011 all’interno della nostra scuola non solo per consegnare la borsa di studio ad un giovane concertista in memoria di Albertina Cambi ma anche per inaugurare il nuovo anno di attività; infatti l’obiettivo che l’Accademia Musicale Alta Valdera si prefigge dalla sua nascita è quello di promulgare cultura, essere attenti alle necessità individuali e aprire verso orizzonti dove la conoscenza e l’intelletto sono parte fondante di una buona società. Ogni anno grazie al Dott. Antonio Cambi consegneremo ad un giovane musicista in carriera non solo una borsa di studio ma anche l’opportunità di esibirsi e di farsi conoscere, per noi tutto questo è motivo di orgoglio e pienezza.

M° Simone ValeriDirettore dell’Accademia Musicale Alta Valdera

Valentina Fortunati – Chitarra

Si diploma in chitarra classica con il M° Flavio Cucchi presso l’Istituto Musicale “P.Mascagni” di Livorno con il massimo dei voti. Prosegue gli studi in Francia conseguendo un secondo diploma “cum laude” presso il Consérvatoire National de Ragion “Jéan-Philippe Rameau” di Dijon. Nel corso dei suoi studi frequenta numerose master class con maestri illustri quali Oscar Ghiglia, Alirio Diaz, Roland Dyens, Lorenzo Micheli, Giampaolo Bandini, Frank Bungarten, Luc Vander Borght, Victor Villadangos. Dopo la formazione accademica si perfeziona ai corsi estivi della prestigiosa Accademia Musicale Chigiana nel 2004 e nel 2006, ottenendo il diploma di Merito, e nel 2008 viene scelta per partecipare ai seminari del M° Hopkinson Smith della Guitar Foundation of America a San Francisco (U.S.A.). Nel 2004 è stata invitata ad esibirsi alla rassegna Chitarra e altro di Brisighella (RA) in onore del M° Oscar Ghiglia e nel 2005 suona sia come solista che in duo, col chitarrista irlandese Redmond O’Toole, al Cherry Lane Gallery e all’Airfield House di Dublino (Irlanda). Tra i suoi interessi musicali spiccano quello per la musica jazz, per la quale ha seguito seminari di tecnica improvvisativa con i M° Marco Tamburini, Nico Gori, Sandro Gibellini, nonché per la tecnica compositiva con il M° Nuccio D’Angelo. Dal 2004 è membro stabile del quartetto chitarristico 24 Corde Ensemble che ottiene importanti riconoscimenti a concorsi nazionali ed internazionali, non ultimo il premio borsa di studio “Monte dei Paschi” conferitogli dall’Accademia Chigiana come miglior gruppo cameristico nel 2008. Sempre con il quartetto ha frequentato il corso di alto perfezionamento chitarristico presso l’Académie de Musique “Prince Ranier III” di Montecarlo con il M° Luc Vander Borght (Belgio) conseguendo il diploma finale nel 2007. Nel 2008 l’incisione del loro primo CD intitolato “Besides” , una raccolta di brani originali e trascrizioni, ad opera degli stessi membri del quartetto, scelti tra i periodi barocco, classico e quello popolare sudamericano e pop europeo. Dopo la laurea in Cinema Musica e Teatro presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Pisa, con una tesi sulla musica afrocubana ed in particolare sull’opera del chitarrista compositore Leo Brouwer, frequenta il corso biennale in “Didattica per l’insegnamento strumentale” presso l’Istituto Musicale “P. Mascagni” diplomandosi nel 2009. Svolge attività didattica presso le scuole medie statali ad indirizzo musicale e scuole private nelle provincie di Livorno, Pisa e La Spezia. È impegnata in varie formazioni di musica classica, contemporanea, elettronica e d’avanguardia, e di matrice più popolare come quella folk irlandese e balcanica, o sudamericana e tango. Porta avanti la carriera solistica interessata soprattutto dalla corrente musicale dei paesi dell’est europeo, da cui le sue origini, e dell’area spagnola sefardita.