“Carta dei diritti o diritti di carta?”: un evento dedicato alla tutela dei bambini a Milano con “Mantenimento Diretto”

Nell’ultimo anno il tema della tutela dei diritti dei bambini è stato al centro del dibattito pubblico. Purtroppo le strumentalizzazioni ideologiche hanno impedito un serio esame della reale condizione dell’infanzia ed in particolare di quella che vive in condizione di maggiore fragilità sociale.

Per questa ragione, in occasione del trentesimo anniversario dell’approvazione della Convenzione dei diritti dell’infanzia, l’Associazione “Mantenimento Diretto” – che sostiene la Fondazione Arpa donando il suo 5 per 1000 – ha voluto organizzare una riflessione che affrontasse il tema con un approccio scientifico e multidisciplinare. L’appuntamento, intitolato “Carta dei diritti o diritti di carta? L’interesse del minore alla prova dei fatti” è per il 16 novembre 2019 a Milano, nella Sala Facchinetti della Torre, in via San Barnaba 48. L’evento è accreditato presso l’ordine degli avvocati di Milano e dà diritto a 4 crediti formativi.

Come ogni per essere umano, la vita di un bambino si compone di molteplici tessere, ognuna delle quali ha specifiche caratteristiche da cui non si può prescindere se si vuole comprenderne il significato complessivo. L’evento sarà dunque l’occasione per fare il punto sullo stato di attuazione dei principi affermati dalla Convenzione e per verificare cosa è stato fatto dopo trent’anni e cosa ancora resta ancora da fare.