Borsa di studio progetto l’Aquila

E’ stata assegnata una borsa di studio istituita dalla Fondazione Arpa a favore di studenti di medicina e di scienze infermieristiche iscritti presso l’Università dell’Aquila ed in difficoltà a proseguire i loro studi a seguito del sisma dello scorso Aprile. La vincitrice è Sandra Djeuleu Ngoueko, studentessa camerunense  iscritta al secondo anno della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi dell’Aquila, già ospite della Casa dello Studente distrutta dal sisma. La borsa che consentirà a Sandra di continuare i suoi studi presso l’Università dell’Aquila prevede la copertura delle spese per l’alloggio, il vitto e l’acquisto dei testi. E’ richiesto per la conferma annuale della borsa l’espletamento regolare degli esami previsti dal piano di studio. La borsa di studio si inserisce nel Progetto Aquila che la Fondazione Arpa ha dedicato alla memoria dei Professori Paride Stefanini e Mario Selli, Maestri di chirurgia. A Paride Stefanini, già primario all’Aquila e successivamente Professore di Chirurgia presso le Università di Perugia, Pisa e Roma, si deve la fondazione della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Aquila. Mario Selli era aquilano, allievo del Prof. Stefanini con cui aveva lavorato fin dai tempi dell’Aquila durante la II Guerra Mondiale, fu Professore di chirurgia a Perugia e quindi a Pisa. Tra i ricordi che il professor Selli aveva del suo Maestro vi è una indimenticabile testimonianza: subito dopo i bombardamenti su Avezzano, Stefanini e Selli partivano in moto dall’Aquila per soccorrere i feriti.  Oggi l’insidia, venuta non dal cielo ma dalle viscere della terra, ha trovato le stesse genti tenaci e dignitose. L’augurio è che all’iniziativa della Fondazione Arpa aderiscano non solo i chirurghi della “Scuola Stefanini”, ma quanti si identificano nei valori che Stefanini e Selli hanno testimoniato con i fatti.

Coordinatore dei progetti è il Prof. Antonio Famulari, Ordinario di Chirurgia presso l’Università dell’Aquila, Presidente della Società Italiana dei Trapianti d’Organo.