2° concorso internazionale di chitarra classica Accademia Musicale Stefano Strata

Stefano Strata – città di Pisa

“2° concorso internazionale di chitarra classica”

Pisa · Italy · 2, 3 e 4 novembre 2011

iscrizioni: entro il 15 ottobre 2011.

Informazioni

tel. 050 543668 – 349 3543352
e-mail: accademiastefanostrata@alice.it
orario segreteria: dalle 15.00 alle 19.30 – dal lunedì al venerdì

Arpa è orgogliosa di dare il proprio patrocinio al 2° concorso internazionale di chitarra classica Accademia Musicale Stefano Strata.

Venerdì 4 novembre alle ore 21.00 presso il Teatro Verdi di Pisa serata conclusiva e premiazioni del concorso.

L’Accademia Musicale Stefano Strata nasce nel 2002 per volontà della famiglia Strata di mantenere viva la memoria del figlio Stefano prematuramente scomparso.

Stefano Strata era un giovane amante della musica e studente di chitarra classica ed è per questo che la sua famiglia ha pensato di fondare una scuola che lo potesse ricordare dentro quel mondo che più lo appassionava. In breve tempo l’Accademia si è inserita con merito nel panorama delle scuole di musica di Pisa. Dal 2009 è stata affidata alla direzione del M° Marco Borghini, il quale ha messo a disposizione la sua lunga esperienza musicale contribuendo ad elevarne il livello di professionalità e portandola a distinguersi come scuola musicale di eccellenza. L’Accademia oltre a tenere corsi ordinari di strumenti di ogni tipo è anche promotrice di manifestazioni culturali di notevole importanza e di corsi di formazione, soprattutto nel campo della musicoterapia.

Questa disciplina, le cui basi scientifiche sono ampiamente dimostrate, svolge un ruolo indiscusso nel migliorare le capacità espressive e comunicative e nel facilitare un percorso di riabilitazione in presenza di patologie varie o difficoltà relazionai delle persone “abilmente diverse”. Essa rappresenta pertanto l’elemento capace di coniugare la grande passione che Stefano aveva per la musica con il desiderio di realizzare un progetto di solidarietà, nello spirito e per gli scopi che hanno ispirato la Fondazione Stefano Strata-onlus che, consapevole che la musica rappresenta un veicolo fondamentale di cultura e socializzazione, intende offrire attraverso l’Accademia Musicale Stefano Strata una proposta formativa rivolta all’educazione musicale per fornire un contributo al complesso processo di formazione della personalità dei bambini e degli adolescenti. The Accademia Musicale Stefano Strata was founded in 2002 by the will of the family Strata to keep alive the memory of their son Stefano who died prematurely. Stefano Strata was a young music enthusiast and student of classical guitar and that’s why his family thought of founding a school that could remember him through the world that fascinated him most. In a short time the Academy has entered with respect in the world of music schools of Pisa. Since 2009 Mister Marco Borghini has been the director and his long musical experience has helped to rise the level of professionalism and helped the school to distinguish itself for excellence.

The Academy is holding courses with instruments of all kind and it’s also sponsoring cultural events of great importance and training, especially in the field of music therapy. The scientific background of this discipline is demonstrated and plays an undisputed role in improving the skills of expression and communication and facilitating a process of rehabilitation in the presence of various diseases, helping also people with social pathologies related to physical problems. The school represents the desire to unit the passion Stefano had for music and the desire to make a solidarity project, in the spirit and for the purposes of the foundation. The Fondazione Stefano Strata knows that music represents the basic vehicle to cultural and socialisation and it wants, through the Accademia Musicale Stefano Strata, to offer a formative proposal addressed to musical education, to give a contribute to the difficult process to form the personality of children and adolescents.

La Fondazione Stefano Strata – onlus si è costituita tra i familiari e gli amici di Stefano Strata con lo scopo di mantenerne vivo il ricordo nello spirito di quel forte sentimento di amicizia e di solidarietà che lo animava, soprattutto verso i più deboli condividendone le difficoltà, e che lo rendeva caro a quanti lo incontravano e sperimentavano la sua bontà e generosità lasciando un esempio di vita da seguire. Perché la sua vita, i suoi ideali, i suoi sogni più belli resistano al tempo che passa ed offrano ad altri un modello di valori positivi, la Fondazione Stefano Strata si propone di operare in ambito sociale attraverso l’istituzione, il finanziamento, e la partecipazione ad opere benefiche, sportive, ricreative e culturali. Intende fra l’altro promuovere iniziative per favorire la ricerca scientifica e promuovere la cultura delle arti come mezzo educativo, pedagogico e terapeutico. La Fondazione ha voluto dare vita a questo evento musicale, mai realizzato prima a Pisa, per rendere omaggio a Stefano e offrire l’opportunità a giovani talenti di esprimersi in un concorso con un cospicuo montepremi realizzato con il contributo di Istituzioni alle quali porge un sentito ringraziamento.


Concerto d’inaugurazione

Eliot Fisk – OrtEnsemble

gruppo degli’archi dell’orchestra delle Toscana

Palazzo dei Congressi di Pisa

martedì 1 novembre 2011 · ore 21.00

Informazioni

tel. 050 543668
e-mail: accademiastefanostrata@alice.it
orario segreteria: dalle 15.00 alle 19.00 – dal lunedì al venerdì

Eliot Fisk

Eliot Fisk è stato l’ultimo allievo diretto di Andrés Segovia: nel 1996 la sig.ra Emilia Segovia, marchesa di Salobreña e vedova del maestro, gli ha concesso, per il gran talento che il marito aveva riconosciuto in lui, la prima esecuzione ed i diritti d’autore su di una raccolta comprendente le ultime composizioni del grande chitarrista spagnolo.

Fisk ha cominciato lo studio della chitarra a sette anni sotto la guida di William Viola, tenendo il suo primo concerto a tredici anni. Nel 1970 ha ottenuto una borsa di studio alla “Aspen School of Music”, dove ha studiato con Oscar Ghiglia divenendone assistente all’età di diciotto anni. Nel ’76 si è diplomato con lode presso l’Università di Yale dove gli fu chiesto di fondare il dipartimento di chitarra. In quel periodo gli studi col celebre clavicembalista R. Kirkpatrick lo spinsero ad ampliare il repertorio della chitarra con trascrizioni di Bach, Scarlatti, Mozart e Paganini. Ha tenuto e continua a tenere concerti in ogni parte del mondo. È professore di chitarra presso il prestigioso “Mozarteum” di Salisburgo, dove insegna in cinque lingue diverse, e a Boston, presso il “New England Conservatory”. Ha ricevuto importanti onorificenze, come la “Gran croce di Isabella la cattolica” nel 2006, conferitagli dal Re Juan Carlos di Spagna per il suo contributo come grande interprete della musica spagnola. Tale riconoscimento, prima di lui, era andato ad Andrés Segovia e Jehudi Menuhin.

Molti i compositori che gli hanno dedicato le loro opere, tra i quali Luciano Berio (“Sequenza per chitarra”), Robert Beaser (“Concerto per chitarra e orchestra”), e ancora Balada, Bolcom, Montsalvatge e Rochberg. Ha collaborato con grandi musicisti quali Paco Peña, Joe Pass, Lucero Tena ed altri. È fondatore e direttore del celebre “Boston Guitar Fest”. Molti i CD e i video da lui registrati per la EMI e per Music Master.

Fisk vive a Boston, Salisburgo e Granada con la moglie, Zaira Meneses, e la loro figlia di 9 anni, Raquel.

Egli usa una chitarra fatta a mano da Thomas Humphrey ed un’altra realizzata dal liutaio Stephan Connor.